• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ricevuto un'azalea ...

lalle

Florello
Oggi ho ricevuto un inaspettato regalo: questa azalea, che mi pare bellissima.
Di azalee non capisco assolutamente nulla, perciò mi sono documentata un po' sul web.
Che era un'acidofila lo sapevo, ho letto però che, assolutamente non sopporta il sole diretto e non ama le temperature troppo rigide.
Ora, il mio problema è che sul mio terrazzo in estate non esiste un cm2 d'ombra ed in inverno, a parte il freddo, ci soffia un vento a volte terribile ...
Chiedo a voi esperti se, a parer vostro, esiste una possibilità che io non la faccia morire, sarebbe veramente un peccato: secondo voi potrei tenerla fissa in casa?
Avrei pensato alla sala, che è luminosa ma senza il sole diretto, in un punto lontano dal calorifero .. ditemi, per favore, che ne pensate ...


attachment.php


attachment.php
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Azalea credo indica
In effetti non sopporta troppo il freddo, ma le azalee in casa non campano...
Un'androne? Tromba delle scale?

Comunque più che il freddo le acidofile temono il sole :(
Temo che tu abbia un compito non facile davanti

Comunque per ora goditi la fioritura e mi raccomando, acqua non calcarea e per almeno 6 mesi niente concimi!

ciao
anitka
 

lalle

Florello
Ciao
Azalea credo indica
In effetti non sopporta troppo il freddo, ma le azalee in casa non campano...
Un'androne? Tromba delle scale?

Comunque più che il freddo le acidofile temono il sole :(
Temo che tu abbia un compito non facile davanti

Comunque per ora goditi la fioritura e mi raccomando, acqua non calcarea e per almeno 6 mesi niente concimi!

ciao
anitka

Ma in casa non campano per le termperature troppo alte?
Il mio pianerottolo è senza finestra ... c'è ma al piano di sotto, penso non arrivi luce a sufficienza ...
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
E' un'Azalea Indica confermo (ha le stesse foglie della mia), fiorisce due volte l'anno (in primavera e a fine estate) a differenza della Japonica che dà fiori solo in primavera...acqua non calcarea dal sottovaso,se utilizzi quella del rubinetto so che alcuni aggiungono dell'aceto,la migliore soluzione è raccogliere l'acqua piovana...terra per acidofile in caso di rinvaso...nel caso in terrazzo avessi altre piante potresti metterla all'ombra di queste...
Molto bella comunque, davvero un incanto!!!
Ciao
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Lalle,
sono esattamente nella stessa situazione tua (con la sola differenza che io l'azalea l'ho comprata e non l'ho ricevuta in dono...). Io sto a Parigi per cui di tenerla fuori non se ne parla, sarebbe come far trascorrere l'inverno al polo nudo a un caraibico...è pur sempre una pianta tropicale, per cui sto provando dentro. Naturalmente vicino a una finestra, lontano dai termosifoni e da foti di calore, terra per acidofile (costantemente mantenuta umida!!). Per il resto incrocio le dita.
Un piccolo consiglio che posso darti è quello di togliere immediatamente il maggior numero di fiori possibile non appena iniziano a sfiorire. In effetti è già un po' fuori tempo di fioritura, dunque il fatto di vederla così fiorita mi insospettisce un po'; nella maggior parte dei casi è dovuto alla super-concimazione (più simile a una vera e propria dopatura!) che fanno i vivaisti per renderle commercialmente più appetitose. Ogni fiore è un piccolo stress, e questo è valido per qualsiasi pianta. Tienilo a mente anche se so' che è bellissimo vedere le proprie piante in piena fioritura...
ciao! :)
 

lalle

Florello
E' un'Azalea Indica confermo (ha le stesse foglie della mia), fiorisce due volte l'anno (in primavera e a fine estate) a differenza della Japonica che dà fiori solo in primavera...acqua non calcarea dal sottovaso,se utilizzi quella del rubinetto so che alcuni aggiungono dell'aceto,la migliore soluzione è raccogliere l'acqua piovana...terra per acidofile in caso di rinvaso...nel caso in terrazzo avessi altre piante potresti metterla all'ombra di queste...
Molto bella comunque, davvero un incanto!!!
Ciao

Grazie Cieloblu, purtroppo non ho sul terrazzo piante sufficientemente grandi da ombreggiare ...

Ciao Lalle,
sono esattamente nella stessa situazione tua (con la sola differenza che io l'azalea l'ho comprata e non l'ho ricevuta in dono...). Io sto a Parigi per cui di tenerla fuori non se ne parla, sarebbe come far trascorrere l'inverno al polo nudo a un caraibico...è pur sempre una pianta tropicale, per cui sto provando dentro. Naturalmente vicino a una finestra, lontano dai termosifoni e da foti di calore, terra per acidofile (costantemente mantenuta umida!!). Per il resto incrocio le dita.
Un piccolo consiglio che posso darti è quello di togliere immediatamente il maggior numero di fiori possibile non appena iniziano a sfiorire. In effetti è già un po' fuori tempo di fioritura, dunque il fatto di vederla così fiorita mi insospettisce un po'; nella maggior parte dei casi è dovuto alla super-concimazione (più simile a una vera e propria dopatura!) che fanno i vivaisti per renderle commercialmente più appetitose. Ogni fiore è un piccolo stress, e questo è valido per qualsiasi pianta. Tienilo a mente anche se so' che è bellissimo vedere le proprie piante in piena fioritura...
ciao! :)

Allora Alessio ci potremme tenere aggiornati (e fotografati :eek:k07:) sullo stato delle rispettive. Io, intanto, seguirò i tuoi consigli e .. incrociamo le dita!:)
Grazie!:Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Anche io ne ho ricevuta una in regalo identica.
Per ora è su un balcone dove riceve sole al mattino fra un po' penso di spostarla sull'altro
dove riceverà sole al pomeriggio ma dovrà arrangiarsi da sola quest'inverno.
Le metterò sotto il vaso il polistirolo eventualmente la devo ricoprire con il tnt?
Sarebbe un peccato perderla perchè è bellissima...
 

lalle

Florello
Anche io ne ho ricevuta una in regalo identica.
Per ora è su un balcone dove riceve sole al mattino fra un po' penso di spostarla sull'altro
dove riceverà sole al pomeriggio ma dovrà arrangiarsi da sola quest'inverno.
Le metterò sotto il vaso il polistirolo eventualmente la devo ricoprire con il tnt?
Sarebbe un peccato perderla perchè è bellissima...

A tenerla in casa non t'arrischi o lo fai per problemi di collocazione?
 

benji

Giardinauta Senior
Ma io credevo che le azalee fossero da esterno.
In casa non ho una stanza fredda e le piante che ho esso sulle scale mi sono sempre morte tutte...
Mi spiacerebbe perderla perchè è proprio bella.
 

castelli

Giardinauta Senior
L'azalea e' una pianta da esterno: se si porta in casa, perde tutte le foglie e muore.
Tienila all'esterno, riparata.


P.S.: soffre di clorosi ferrica che riconosci dalle nuove foglie verde chiaro/giallo; dagli il sequestrene o chelato di ferro.
 

Federica

Master Florello
Buonasera a tutti, da me il clima invernale non è mite eppure nei giardini ci sono tante azalee che svernano all'aperto!! Ora, se c'è molto vento freddo, provvedi a proteggerla, mettila in un angolino e magari nei giorni più freddi coprila, però non dimenticare di arieggiarla durante il giorno, specialmente se c'è il sole. Non la porterei in casa!
 

lalle

Florello
Buonasera a tutti, da me il clima invernale non è mite eppure nei giardini ci sono tante azalee che svernano all'aperto!! Ora, se c'è molto vento freddo, provvedi a proteggerla, mettila in un angolino e magari nei giorni più freddi coprila, però non dimenticare di arieggiarla durante il giorno, specialmente se c'è il sole. Non la porterei in casa!

Boh, avevo praticamente deciso ... dici che patisce così tanto se non è all'aria aperta? Guarda, in inverno potrei anche lasciarla su un poggiolo un po' più riparato (esposizione ovest), così non è troppo esposta al vento ed il sole invernale non è così forte. Il problema mi si porrà d'estate, mi sembra di descrivere il deserto ma, credimi, sul terrazzo non c'è un fazzoletto d'ombra a pagarlo oro. L'unica sarebbe tenerla sul poggiolo a ovest al mattino e su quello a est il pomeriggio ... ma mi sembra improponibile perchè ... devo anche andare a lavorare e sbrigare tante altre faccende, non posso passarmi la giornata a traslocare l'azalea ... :lol:
 

Federica

Master Florello
Sei a Genova, clima marino...non hai temperature così rigide...se vive in pianura Padana, con la neve e il gelo...vedi tu...
Per l'estate, se riesci a creare un angolino all'ombra di qualche altra pianta più grande, potrebbe andare bene....
Intanto pensa all'inverno, per l'estate c'è tempo, vedrai strada rfacendo cosa fare.
 
Alto