• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ricevuto una pianta in dono ma non riesco ad identificarla. Help pls ;P

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma come non noti la cosa più interessante che c'è????Non è da te....non me la racconti giusta!!!Non è che è il tizio che sbuca nel bagno di Verdi,vero???
Lore :lol: ...seee è che fa sbaglia strada e finisce nei bagni altrui? vedo che il sub è rimasto a imperituro ricordo :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah ecco il motivo......Samuele non spaventarti non mordiamo,è solo il caldo che ci dà alla testa!!!
Seeee io sono ancora lucida, non per niente ho indovinato la pianta solo dalla descrizione :lingua:
Probabilmente Samuele ha fotografato un pettorale per farci capire... le dimensioni :ciglione: (della pianta, ovvio :hehe:)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
e brava zia Lore che cià l'occhio fino :hehe: :hehe: :hehe: manco io avevo notato subito di che pasta era fatta la dioscorea:fischio::fischio::fischio::fischio::fischio:
:eek:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarà che ho un pò più anni di voi e certe cose le vedo subito....ma poi con quei pettorali come si faceva a non notarli????Samuele siamo qui ad aspettarti.....chiedi tutto quello che vuoi,se poi vuoi postare qualche altra foto,magari più a sinistra.....noi guardiamo molto volentieri!!!!ciaoooo
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ahahahahahahaahahahahaahahah è troppo forte sta discussione!!!
E' bella la piantozza, allora Mor@ aveva ragione :))
Piacerebbe anche a me averla, però quella che sembra un tartufo, una tartaruga, una rosetta con la porchetta dentro, quello che vi pare! :food: (scusate, ho fame e l'odore della lenticchia che cuoce aumenta la fame eheheh)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...ops scusate , non avevo ancora spostato la discussione :(
Lore è colpa tua che mi hai distratto col "tocco" di tartaruga della foto :embarass
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si adesso dai la colpa a me....guarda di meno la tartaruga e sposta le discussioni!!!!
 

Samuele78

Aspirante Giardinauta
Rieccomi come promesso e vi ringrazio per i sorrisi che i vostri posts mi hanno regalato: siete simpaticissime. Ho dato una scorsa alle"indicazioni d'uso" per la piantina e credo d'aver commesso un grave errore innaffiandola abbondantemente negli ultimi mesi :( spero nulla di irreparabile. La mia dioscorea ha già qualche problema, molte foglie si sono ingiallite costringendomi a reciderle :( sotto le foglie ho trovato residui bianchi, piccolissime tracce a dire il vero. Qualche idea sulle possibili cause?
 

Samuele78

Aspirante Giardinauta
Ciao Silene. Ho controllato cosa fosse la cocciniglia ma non credo proprio che siano insetti. sembra materiale inerte come se fossero piccolissimi,quasi microscopici, bachi vuoti, ma non ho visto alcun insetto aggirarsi sulla pianta. E' dannatamente difficile descrivere cosa si intende... che sia maledetta la mia ignoranza ;P
 

ian7771

Maestro Giardinauta
secondo me ha ragione Silene..trattasi di cocciniglia..non sai in quante "versioni" si manifesti questa maledetta:burningma poi se non erro, esperte smentitemi se sbaglio, è normale che la tua dioscorea cominci ad avere le foglie gialle e secche..è a vegetazione invernale e si sta preparando ad andare in riposo..dirada di moooolto le innaffiature..appena un goccino tanto per non farla disidratare troppo... :)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
:hehe: :hehe: ciao 'mbare...però femmina sono!!!! :hehe: :hehe: non avevo visto che siamo "paesani" :D avevo guardato altro :ros:
per quanto riguarda la cocciniglia...si è pericolosa...manco ti accorgi che c'è e forse già è troppo tardi e la pianta se ne sta andando!!
 

reginaldo

Florello Senior
Se sono cocciniglie Reldan22, olio minerale estivo. una miscela di alcool ed acqua (50,50) e un buon insetticida mescolato per le uova. Nell'ipotesi di acqua ed acqua la miscela così composta toglie la patina superficiale e l'insetticida ammazza.
Occorre sempre poi intervenire con uno spazzolino da denti a setole semidure.
Ciao
reginaldo
 
Alto