• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho quantità industriali di semi di passiflora

M

mapi56

Guest
ma non so trattarli nel senso che al momento sono tutti verdi ma si stanno facendo arancioni come questi nella foto:

fruttodellapassione.jpg


e poi vorrei sapere cosa bisogna fare, al momento non mi sono azzardata neanche ad aprirli.

So che si chiamano frutto della passione e che sono commestibili, ma non sapendo il tipo di passiflora non mi azzardo a mangiarli e poi vorrei rimediare i semi per spedirli alla banca del seme.

Se mi date qualche consiglio li invierei poi volentieri alla Banca, sempre se siate interessati, perchè so che la passiflora è un po infestante.
 
B

bobino

Guest
Mapi, alla Banca interessano tutti i semi, anche in quantità industriali. Poi tocca a Rita a pensare a chi darli, lei riceve anche le richieste :eek:k07:
Per come trattarli....prova a guardare nelle F.A.Q. del forum Bulbi e semine. Pat mi ha detto che è in continuo aggiornamento :hands13: e io...:ros: non me n'ero accorta :martello:

:Saluto:
 
M

mapi56

Guest
Grazie Antonella,

ma non trovo la sezione per la passiflora, anche perchè sti benedetti semi stanno dentro il frutto !
 

gigino67

Florello Senior
bhe.....se ne hai in quantita' industriale..............mandamene un camion...please......

gigi'
hihihiihi
 
M

mapi56

Guest
no problem

io, però, visto che non so trattarli, te li mando cosi come quelli che vedi in foto!

ma devo sapere in quale momento toglierli dalla pianta, quando sono cosi arancioni e sodi o devo aspettare ancora?
 
M

mapi56

Guest
se non mi aiutate

la cinquantina di frutti che ho (come quelli fotografati) andranno persi!

al momento non li ho raccolti sono ancora tutti sulla pianta.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
mapi56 ha scritto:
ma non so trattarli nel senso che al momento sono tutti verdi ma si stanno facendo arancioni come questi nella foto:

fruttodellapassione.jpg


e poi vorrei sapere cosa bisogna fare, al momento non mi sono azzardata neanche ad aprirli.

So che si chiamano frutto della passione e che sono commestibili, ma non sapendo il tipo di passiflora non mi azzardo a mangiarli e poi vorrei rimediare i semi per spedirli alla banca del seme.

Se mi date qualche consiglio li invierei poi volentieri alla Banca, sempre se siate interessati, perchè so che la passiflora è un po infestante.

allora:
Quando i frutti sono ben marturi li apri a metà e estrai i semini neri che trovi all'interno . i semini vanno privati di ogni traccia di polpa (lavoro difficile ma necessario) e poi vano messi ad asciugare per un paio di giorni in un luogo ombreggiato ma ventilato.
quando sono asciugati vanno lavati e rilavati in acqua tiepida e poi rimessi ad asciugare e a quel punto possono essere imbustati pronti per essere spediti alla banca...

la rimozione della polpa e il sucessivo lavaggio servono perchè nella polpa del frutto sono presenti alcune sostanze che inibiscono la germinazione dei semi.

al momento della semina si procede ad un ulteriore lavaggio e si lasciano i semi a mollo per 24 ore prima di seminarli..

saluti Fax
 
M

mapi56

Guest
Grazie Bobino, ho letto attentamente la fase del frutto e semi.

Fax, ora sono in grado di raccogliere tutti i frutti e sistemare i semi, mi dici che devo pulirli bene dalla sostanza gelatinosa, perchè mi dici che è un lavoro difficile, posso metterli sotto l'acqua corrente?

Poi li faccio asciugare per benino all'ombra e prima di riporli, li rilavo di nuovo e li rifaccio riasciugare.

Li inviero tutti alla BDS, quindi prenotatevi, peccato che la pianta non sta più fiorendo e non posso farvi vedere il fiore.

Ciao e grazie
 

anto79

Giardinauta
Ciao Mapi :)
perchè non metti una foto della tua passiflora?
Cmq se posso, vorrei prenotarmi per la BDS :) per i tuoi semini :)
 
Alto