• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho provato a far talee di rosa

C

claudio12213

Guest
Una settimana fà ho provato a fare talee di rosa non so bene di che varietà perchè le ho rubate ad un mio vicino di casa.
Un piccolo furto innocuo.
Vorrei sapere,io le ho messe in un miscuglio di terriccio e sabbia in parti uguali le ho inzuppate nell'ormone radicante quello in polvere ,ho fatto il buco nella terra e le ho piantate e poi annaffiate.
Tra qunato saprò se ho raggiunto risultati oppure no?
Ha premetto che le ho collocate in serra fredda.
Grazie da claudio.
 

ladybug

Giardinauta
Bè Claudio, che dire... ti capisco, questi furtarelli innocenti sono dettati dalla passione per le rose!!! Chi potrebbe voler punire un rosomane che taglia rametti dalle piante del vicino? A me fa tenerezza!! :eek:k07:
Secondo me nel giro di qualche settimana potrai farti un'idea, nel senso che se i rametti seccano vuol dire che non hanno attecchito; la certezza l'avrai a inizio primavera, quando i rametti dovrebbero emettere piccoli rigonfiamenti, ossia le nuove gemme. Se succede, vuol dire che hanno messo radici!
Tienile al fresco e bagnale un pochino ogni tanto, in modo che la terra non asciughi, soprattutto visto che la sabbia facilita l'emissione delle radicine (perchè non è compatta come il terriccio) ma non trattiene l'acqua.
In bocca al lupo!

claudio12213 ha scritto:
Una settimana fà ho provato a fare talee di rosa non so bene di che varietà perchè le ho rubate ad un mio vicino di casa.
Un piccolo furto innocuo.
Vorrei sapere,io le ho messe in un miscuglio di terriccio e sabbia in parti uguali le ho inzuppate nell'ormone radicante quello in polvere ,ho fatto il buco nella terra e le ho piantate e poi annaffiate.
Tra qunato saprò se ho raggiunto risultati oppure no?
Ha premetto che le ho collocate in serra fredda.
Grazie da claudio.
 
C

claudio12213

Guest
grazie per adesso con altre talee di rosa non ho avuto mai un gran successo si sono tutte seccate.
Speriamo in bene.
 
C

claudio12213

Guest
vorrei saper da voi se non è un problema se qualcuno ha acquistato rose da devid austin e come si fa ad avere il catalogo?Grazie di nuovo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
claudio12213 ha scritto:
grazie per adesso con altre talee di rosa non ho avuto mai un gran successo si sono tutte seccate.
Speriamo in bene.
In effetti, il periodo migliore per far talee di rosa, che già di per se non hanno altissime probabilità di successo, non sarebbe questo... :rolleyes: Nelle F.A.Q. trovi alcuni consigli.

claudio12213 ha scritto:
vorrei saper da voi se non è un problema se qualcuno ha acquistato rose da devid austin e come si fa ad avere il catalogo?Grazie di nuovo.
Il catalogo lo puoi richiedere gratuitamente QUI. Se cerchi in dei buoni vivai nella tua zona dovresti trovare le sue rose anche senza doverle ordinare per corrispondenza.
 

ladybug

Giardinauta
Caro Claudio, di David Austin posso solo dire bene!
Ho comprato da lui molte volte in questi anni e sono davvero "britannici" per la loro professionalità e gentilezza!
La prima volta feci un ordine davvero cospicuo, siccome dopo oltre un mese non era ancora arrivato nulla telefonai al servizio clienti, affranta cat: ... loro promisero di fare delle ricerche... poi mi chiamarono e mi dissero che siccome non si capiva che fine avesse fatto il mio pacco e c'era il rischio che le piante ormai fossero rovinate mi avrebbero rimandato tutto gratuitamente, alcune varietà erano esaurite, quindi volevo essere così gentile da mandare loro un fax segnalando cosa volevo al posto di quelle?
Inutile dire che in capo a una decina di giorni arrivarono ENTRAMBI i pacchi, tutto era in condizioni ottime (le avevano imballate molto bene)... e così avevo oltre 150 piante di rose... :froggie_r :froggie_r :froggie_r :eek:
Avvisai e chiesi cosa dovevo fare... mi dissero: le consideri un regalo di Natale!
Mi chiedo quanti commercianti farebbero la stessa cosa!
Per il catalogo devi andare sul sito:
www.davidaustinroses.com
selezionare la versione in italiano e poi cliccare su "catalogo", metti nome e indirizzo e ti arriva a casa gratuitamente.
Se vuoi qualche opinione circa le rose inglesi che mi hanno dato migliori risultati non esitare a chiedermi!
 
C

claudio12213

Guest
Accidenti e mi potresi dire che varieta hai e se ne hai mi potresti inviare delle foto delle tue rose inglesi.Grazie.
 

ladybug

Giardinauta
Ecco le rose inglesi che ho:
William Morris
Teasing Georgia
A Shropshire Lad
Barbara Austin
Eglantyne
Heritage
St. Cecilia
Sharifa Asma
Brother Cadfael
Chaucer
Cottage Rose
Gertrude Jekyll
Heather Austin
John Clare
Mary Rose
Radio Times
Redoute
The Countryman
Wife of Bath
Charles Rennie Mackintosh
Cymbeline
Lilac Rose
The Prince
L. D. Braithwaite
Noble Antony
Sophy's Rose
The Dark Lady
Tradescant
Abraham Darby
Ambridge Rose
Evelyn
Pat Austin
Tamora
Charlotte
Golden Celebration
Graham Thomas
Jayne Austin
Molineux
The Pilgrim
Glamis Castle
Winchester Cathedral
Constance Spry
Cressida
Emanuel
Portmeirion
Falstaff
Anne Boleyn
Crocus Rose
William Shakespeare 2000

Non tutte sono ugualmente valide, alcune sono eccezionali.
Per consigliarti vorrei sapere se le piante le vuoi piccole o grandi, e di che colore... -:-
 
H

Hobbit

Guest
claudio12213 ha scritto:
Una settimana fà ho provato a fare talee di rosa non so bene di che varietà perchè le ho rubate ad un mio vicino di casa.
Un piccolo furto innocuo.
Vorrei sapere,io le ho messe in un miscuglio di terriccio e sabbia in parti uguali le ho inzuppate nell'ormone radicante quello in polvere ,ho fatto il buco nella terra e le ho piantate e poi annaffiate.
Tra qunato saprò se ho raggiunto risultati oppure no?
Ha premetto che le ho collocate in serra fredda.
Grazie da claudio.
Anch'io ho fatto delle talee con i rametti di una rosa che ho dovuto spostare e quindi potare...... (la famosa rosa eglanteria) mi spiaceva buttare tutto quel ben di Dio ....... per ora son vivi.....ma dubito che riusciranno a sopravvivere.....
 
V

veleno65

Guest
ecco ne approfitto biecamente: lady la golden c. che portamento ha? potrebbe andare come piccolo rampicante o solo come cespuglio?
grazie
 

ladybug

Giardinauta
La Golden crea un cespuglio alto, ampio e molto morbido, i rami sono lunghi e abbastanza flessibili... non è indicata da Austin come potenziale rampicante ma secondo me si può tentare! Solo che secondo me bisogna condurre i rami proprio in orizzontale, fissandoli bene, in modo che "getti" verso l'alto dalle gemme laterali! Non è come lady Hillingdon, che come la metti sta, perchè ha rami luuuunghi e mooooorbidi...
 
V

veleno65

Guest
uhmmmmm grazie,bellissima e profumatissima ma occupa troppo posto...hai letto cali?
 

seya

Master Florello
seya ha provato l'estate scorsa, a far talee con le rose della stazione, e anche del benzinaio e anche del signore che ha il bar vicino al campo da calcio....gli ho chiesto uno o due gambi, è stato carinissimo.
alcune rose erano rosso fiamma, quella che mi ha preso il cuore invece era bianca, con gambo bello ciccione, spine forti, fiore stradoppio meravigliosa!!! grossa!!!
purtroppo anche se mi pare di aver eseguito tutte le indicazioni alla perfezione, sabbia , terriccio, ormone radicante, acqua, temperatura, esposizione....acciderbolina mi sono diventate tutte nere e le ho dovute buttare.
io però non demordo!
quella bianca deve essere mia!!!!
a tutti i costi!!!
Claudio fammi sapere di volta in volta come vanno le tue talee. :)
tao tao
 
Alto