• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho potato il nespolo 20enne...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho preso coraggio e l'ho fatto, da pianta molto piena e alta ho tagliato due ramoni che salivano ed ora è bello vuoto al centro e si allarga...

non ho avuto il coraggio di tagliare un ulteriore ramo che saliva per paura di vedermi da un momento all'altro sparire il mio bel nespolone alto :D e sopratutto perchè non so se ho fatto bene!

help?

presto foto

63992135.jpg

34388950.jpg

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
il problema è che ho un giardino di 100mq (40mq di terreno) e questo nespolone mi toglieva tutto il sole ed il prato era sempre umido...

inoltre l'altezza non mi permetteva di cogliere tutti i frutti (anche usando un arnese fatto apposta) e quindi ho pensato di mantenerlo poderoso ma abbassandolo.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
È un nespolo giapponese.
Io ne ho messo giù uno germanico 5 anni fa circa, e proprio stamattina sono andato a raccogliere le nespole. Belle grosse. Yumm

Ciao

Sei proprio ....non era questo il momento ,dovevi potare subito dopo la raccolta,maggio -giugno si potano non in questo periodo che stanno preparando il fiore......a gennaio ci sono le nespole.
Già se ne era parlato della paotatura del tuo nespolo mi pare o no?
Io poterei molto di più ,ma non adesso ,azzera parcchio la pianta in modo che l'abbassi e la contieni,non ti serve così grande.ciao
vincenzo

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Sei proprio ....non era questo il momento ,dovevi potare subito dopo la raccolta,maggio -giugno si potano non in questo periodo che stanno preparando il fiore......a gennaio ci sono le nespole.
Io poterei molto di più ,ma non adesso ,azzera parcchio la pianta in modo che l'abbassi e la contieni,non ti serve così grande.ciao
vincenzo

vero non mi serve così grande ma per la pianta è un problema se non la lascio sviluppare in altezza?

hai ragione ma la pianta era malata e non ho raccolto (aveva un qualche fungo) e appena ho avuto l'occasione ho potato... anzi ora vorrei anche capire se devo trattarla con qualche cosa o se lasciarla così...

si se ne era già parlato ed infatti ho seguito i vostri consigli, aprendolo al centro e tagliando i rami che vanno verso l'alto.

tu dici di potare di più ed infatti dopo la raccolta (che spero ci sia stavolta) vorrei tagliare anche l'ultimo ramo che va verso l'alto e lasciarlo sviluppare solo in orizzontale, è corretto?

Malata che intendi? le nespole erano chiazzate?se si ,quella è ticchiolatura ,dai del rame ,lo puoi dare anche adesso dal momento che hai potato.ciao
vincenzo

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
vincenzo

quoto. assolutamente.

Vivaio o consorzio in zona se na hai uno,va bene anche la poltiglia bordolose,vedi cosa trovi.Per la marmellata ti ringrazio ,mia moglie ne fa di albicocche, pesche e prugne:) ....datte da faaaaaaaaaaaa poi a maggio ne riparliamo per potare tutto ok?ciao
vincenzo

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ok allora intanto vedo come ha reagito, passo il rame o la poltiglia e aspetto gennaio... a maggio faccio delle foto + dettagliate e vediamo come ri-potare meglio e con cura.

grazie poi ti chiederò l'indirizzo!

gianni

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
come scritto anche dillà purtroppo le nuove foglie sono sembre rovinate, le nespole idem e la corteccia si stacca!

forse è il caso di chiamare un giardiniere o pensi possa fare da me?

Alto