• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho piantato un melo !!!!

EnricaG

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una neofita delle piante da frutto.:hands13:
Ho piantato un melo (Renetta del Canada, per la precisone) una faticaccia !!!
Però sono veramente felice. Aspettiamo la primavera e vediamo se resisterà ai rigori invernali, abito in collina, vicino a Firenze.
Ho seguito tute le indicazioni del vivaista (buca che copra l'innesto, letame dentro la buca...) Va bene?
Ho già un albicocco, un susino e un fico da 2 anni, non è che abbiano fatto moltyi frutti, ma quei pochini erano veramente buoni e dolci, mi basta questo!
Saluti a tutto il forum. Enrica
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Erica e ben arrivata nel nostro forum ,il melo non ha problemi di freddo ,quindi non ti preoccupare ,riguardo a la poca produzione dei frutti ,di norma una discretta raccolta avviene dopo 4 anni dalla messa a dimora ,quindi per quel poco che ti hanno dato considerati fortunata.
 

EnricaG

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'incoraggiamento!!! Ho visto il tuo album, che fiori stupendi hai! Complimenti ......
Da me, a parte le stagioni di mezzo (quando vengono!), l'estate è caldissima e l'inverno piuttosto freddo, però non demordo. Ho molte siepi che fioriscono a turno, rose, gelsomini, un piccolo orto (regno di mio marito) .....insomma, mi dò da fare. Mi sarà molto utile questo forum.
Grazie ancora e saluti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Enrica e BENVENUTA!

La tecnicca che hai usato per piantare il melo è corretta.
Tu non l'hai specificato quindi te lo ricordo io (se l'hai già fatto è solo una conferma).

Metti, accanto alla pianta, un bel tutore (un palo rigido piantato a terra) e lega la tua piantina a questo supporto. Aiuta la pianta a non flettere troppo in caso di vento ed intemperie (siccome le radici non sono ancora radicate, il vento può far oscillare la pianta e smuovere la zolla. Questo potrebbe causare il crollo della pianta o creare delle sacche d'aria vicino alle radici, che potrebbero compromettere l'attecchimento della pianta).

Lascia il terreno più basso in corrispondenza della zolla, in modo che si possa formare una piccola pozza. Quando piove aiuta a raccogliere l'acqua piovana.

Ste
 

LucaXY

Master Florello
Ciao e Benvenuta, postaci una foto allora!
Il melo non soffre assolutamente il freddo, è anche una pianta ornamentale ed è necessario "tutorarla", ovvero provvederla di un bel tutore solido che regga per tutto l'inverno (evita di cambiarlo ogni mese, altrimenti muoverai le radici..);
se riesci concimala con dello stallatico maturo, in autunno; per qualsiasi informazione noi siamo qua, e l'anno prossimo ci farai vedere i suoi frutti ( non scoraggiarti se sono pochi , d'altronde il primo anno è sempre così!)...
 
Alto