• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho piantato bulbi in vaso e in giardino ma...

piccolavale

Aspirante Giardinauta
...ho già due piccoli/grandi dubbi.

1) in un vaso preparato ad ottobre quando venne quell'ondata di gelo, ho notato che è già spuntata una piccola puntina verde, probabilmente di un narciso, probabilmente per via del tempo mite di queste ultime due settimane...che fare???rischierà con il gelo di morire e di non fiorire per niente in primavera?? :confuso::squint:

2) ho provato a mettere qualche bulbo di tulipano e di narciso direttamente in giardino...ma il terreno è particolarmente argilloso con presenza di "ospiti" lombrichi anche in profondità. Non potendo rivangare di nuovo il giardino e mettermi a cercare i singoli bulbi, li ho lasciati lì ma mi chiedevo se spunteranno mai...:confuso:

grazie a tutti
valentina :rolleyes:
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Eh, anch'io ho lo stesso problema con la scilla peruviana.
Ha già un ributto di 5-6 centimetri.
Che si fa?

:squint:
 

ezio

Giardinauta Senior
I narcisi e tulipani non soffrono il gelo e fioriranno in primavera
Queste bulbose vivono bene nei terreni umidi e argillosi e i lombrichi non sono un problema puoi stare tranquilla
anch'io ho terreno molto umido e argilloso e il freddo non non manca da me e non ho mai avuto problemi

per la scilla non so
 

cesare

Giardinauta
mi aggiungo ad ezio
con terreno argilloso e pieno di ospiti ho avuto narcisi e tulipani rigogliosi :love:e così spero di ripetere l'esperienza il prossimo anno, incoraggiata dal risultato ho messo a terra nuovi narcisi e nuovi tulipani in cui spero per la primavera insieme ai vecchi (interrati a dicembre 2008)
dalla mia esperienza ti direi di lasciare fare alla primavera
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
mi aggiungo ad ezio
con terreno argilloso e pieno di ospiti ho avuto narcisi e tulipani rigogliosi :love:e così spero di ripetere l'esperienza il prossimo anno, incoraggiata dal risultato ho messo a terra nuovi narcisi e nuovi tulipani in cui spero per la primavera insieme ai vecchi (interrati a dicembre 2008)
dalla mia esperienza ti direi di lasciare fare alla primavera

grazie mille, vorrei creare un angolino nel giardino con un semicerchio di tulipani rossi di altezza 12cm circondati da piantine bulbose più basse...secondo voi quali fiori starebbero meglio.
pensi che lo stesso terreno argilloso possa andare bene anche per una pianta di rosa bianca alta circa 30 cm??
anzi ora provo a mettere una foto del giardino...
 

cesare

Giardinauta
vicino ai tulipani non ad alta vegetazione ho collocato i muscari che danno una splendida nota di colore blu intenso e fioriscono a lungo ma devi vedere se ti piace l'abbinamento poichè i miei tulipani sono bianchi e non rossi, sono fioriti entrambe verso maggio scorso ed è rimasta a lungo una vegetazione fitta e verde
per le rose dipende penso da che rosa è, alcune piantine di rugosa che mi hanno donato hanno richiesto una buca larga e profonda riempita con terra prevalentemente acida e poco terreno argilloso (ho chiesto consiglio nel forum), ma penso che la terra acida valga solo per le rugose, se tu fai una buca d'impianto profonda e fatichi molto per muovere il terreno e per aggiungere buon terriccio da giardino insieme all'argilloso che ci accomuna in tanti potresti avere un buon risultato
 

cesare

Giardinauta
e se insieme ai tulipani tu mettessi qualche perenne in modo da non trovarti a secco quando sfioriscono?
ad esempio due piantine di 'erigeron', sono margheritine che fioriscono continuamente molto piccole e ancora adesso belle, si sono espanse molto e la pianta non è più alta di 15 cm, da inizio primavera non mi hanno mai deluso ma richiedono una posizione soleggiata
mandaci le foto
 

SuPaQa

Aspirante Giardinauta
Tulipani...

ho un dubbio...anzi mille, ma questo è quello che preme di più :baf::

ho piantato in vaso i bulbi di tulipani. I miei vasi erano su un balcone non coperto e perciò esposto alla pioggia ma molto soleggiato (Milano permettendo:ciglione:), per proteggerli dalla pioggia ho pensato di spostarli sul balcone coperto ma molto meno soleggiato...

La domanda è: secondo voi, se avete esperienze di tulipani in vaso, stanno meglio sul balcone all'aperto o su quello coperto?

E poi: visto il freddo, devo proteggerli in qualche modo con del tessuto non tessuto per esempio?

Help me!!!!!!!

:Saluto:
SuPaQa :flower:
 
Alto