• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho piantato 180 tulipani

×pubblicità

ciaseta

Florello Senior
Kikka ha scritto:
Ciaseta, tu li hai già sistemati?
Te lo chiedo perchè se hai mescolato il terriccio x azalee a quello universale, in realtà non hai reso un po' acido il terriccio universale ma hai portato a valori alcalini quello x azalee (ma probabilmente il terriccio universale è neutro, o forse persino un po' acido, quindi al massimo hai un terreno neutro).
scusa se non ti ho risposto subito:

oops! pensavo di avere fatto bene, essendo il terriccio x azalee ph 4,5 circa ho pensato che stemperandolo un pò col terriccio normale avrei ottenuto un ph un pò meno acido.....contorta la mia mente eh?!:crazy:

quindi forse il terreno x azalee non dovevo "correggerlo" ma lasciarlo così "nature"?ma così non è troppo acido?
:rolleyes: :astonishe :squint:

K

Kikka

Guest
Se è troppo acido per i bulbi proprio non lo so. Non sapevo che il terriccio per azalee fosse 4.5 (credevo un po' di +).
Il tuo discorso in realtà non è sbagliato, puoi mescolare due cose a ph differenti per ottenere un ph diverso, solo che bisogna vedere come le mescoli. Il discorso è lungo ma a grandi linee è così: se prendi un po' di terriccio acido e aggiungi una maggiore quantità di terriccio alcalino, ti diventa tutto alcalino, o al massimo neutro, bisogna vedere effettivamente le quantità e quanto è alcalino il terriccio di partenza; se fai al contrario, ti viene un terriccio leggermente acido o neutro, anche qui dipende dalle effettive quantità ecc...
Probabilmente il terriccio universale non è neppure alcalino, forse è neutro, non lo so.

ciaseta

Florello Senior
bè grazie lo stesso, in effetti in un altro post sui terricci, era venuto fuori che è molto complicato variare il ph di un terriccio: ad ogni modo mi ha fatto piacere provare ad imparare a ragionare sulle piante e sul substrato di cui necessitano, e cercare di offrire loro le condizioni migliori secondo il mio tempo e le mie possibilità.

le info che ho suesposto riguardo alle necessità dei bulbi le ho trovate uguali in diversi testi e riviste, quindi ho abbastanza fiducia, ma se qualcuno + esperto ne sapesse di + , apprezzerei sicuramente il suo aiuto.

ne approfitto per chiedere un'altra cosa: per prevenire malattie fungine dei bulbi, è indicato dare una spruzzatina da fosetil alluminio qualora il tempo divenisse molto umido o troppo piovoso?

Grazie a tutti:)

Lilio apulo

Giardinauta
ciaseta ha scritto:
... per prevenire malattie fungine dei bulbi, è indicato dare una spruzzatina da fosetil alluminio qualora il tempo divenisse molto umido o troppo piovoso?

questo è un buon fungicida, particolarmente indicato per il deperimento delle conifere (vedi post dell'araucaria) e ho sentito anche efficace per le palme. Prima c'era il benlate che era buono, ma è stato ritirato dal commercio perchè cancerogeno

Danilis

Apprendista Florello
Su alcuni siti ho letto che i tulipani vogliono terreni ricchi di sostanza organica.... pregherò per i bulbi :)

Alto