• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho la Gardenia floscia

Shindrif

Aspirante Giardinauta
Sono sempre io.. Il cataclisma delle piante...
Mi hanno regalato una gardenia a Pasqua (pianta che non avevo mai visto prima)
e ultimamente ha le foglie tutte floscie, e qualcuna è persino marrone. Vorrei riuscire a recuperarla, ma non so se sto facendo bene: ho messo la pianta in un luogo con un pochino più di luce (non esposta ai raggi del sole però) e le ho messo dell'acqua nel sottovaso.. ma non sono sicura che sia la mossa più astuta... E poi la devo rinvasare??
Shin
 

#azalea

Maestro Giardinauta
No, in attesa che arrivi qualcuno di più esperto di me, ti dico quello che ho appreso dagli esperti qui sul forum:
1) Assolutamente non lasciare l'acqua nel sottovaso!
2) Se hai postato nella sezione Piante d'appartamento, immagino che tu la tenga in casa. Anche questo non va bene! È una pianta da esterno. Mettila fuori, in una posizione con poco sole (un pochino alla mattina, di questa stagione, non dovrebbe farle male, ma non troppo).
3) Stai attento all'acqua. Non darle quella del rubinetto ma quella piovana, se la hai a disposizione, oppure quella demineralizzata.
Seguendo questi consigli, la mia comprata al lidl i primi di marzo, sta benone, mi pare già cresciuta, ha un sacco di bocci e spero presto mi regali qualche fiore.
Se la rinvasi, usa il terriccio per acidofile (quello che si usa anche per azalee e ortensie. Ma, visto che non sta benissimo, forse è il caso di non sottoporla anche allo stress del rinvaso.
Ciao, spero di averti aiutato. Comunque aspetta chi è più esperto di me!
 
Ultima modifica:

Shindrif

Aspirante Giardinauta
uhm..
Il problema è che qua la primavera è abbastanza fresca e in questi giorni piove.. La metto fuori ugualmente?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Dove stai? Metti la località nel profilo. Comunque tieni conto che io l'ho tenuta fuori anche al freddo dei giorni intorno a Pasqua (la notte a Grosseto la temperatura è andata vicino allo 0 e anche di giorno non andava oltre i 6-7 gradi!). L'ho tenuta solo un po' riparata, vicino al muro del balcone, ma sempre fuori e non sembra aver sofferto per niente, anzi! Se piove, raccogli l'acqua piovana, che penso sia la cosa migliore per annaffiarla (almeno che tu non stia in un posto super-inquinato). Mi dispiace che non ti hanno ancora risposto gli esperti. Ne avevo visto uno in linea e pensavo che ti rispondesse. Probabilmente non avrà visto la discussione. Se vuoi, comunque vado a cercarti alcune discussioni recenti sulle gardenie e ti posto il link, così ti leggi tutti i suggerimenti dati da chi è veramente esperto.
Ciao!

Ecco il link:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/61627-gardenia.html

P.S. Quando pioveva, la mia si è anche presa (con molta soddisfazione, mi pare) la pioggia. Certo non esagerare, se l'hai già bagnata!
 
Ultima modifica:

Shindrif

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Azalea,
in ogni caso ho fatto come mi hai detto tu, l'ho messa fuori nel mio balconcino, così è comunque un po' riparata, qui a Biella ultimamente in questa stagione ci sono fortissimi venti. Adesso che l'ho bagnata non la metto però sotto la pioggia, mi sembra troppo! Comunque terrò da parte l'acqua piovana per lei.
Grazie ancora
Shin
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie mille Azalea,
in ogni caso ho fatto come mi hai detto tu, l'ho messa fuori nel mio balconcino, così è comunque un po' riparata, qui a Biella ultimamente in questa stagione ci sono fortissimi venti. Adesso che l'ho bagnata non la metto però sotto la pioggia, mi sembra troppo! Comunque terrò da parte l'acqua piovana per lei.
Grazie ancora
Shin
Da neofita (quindi non prendere per oro colato le mie affermazioni), ti dico quello che penso:
vedrai che presto si riprenderà. Se puoi fotografala e posta la foto in modo tale che i veri esperti ti possano dare consigli più mirati.
Hai ragione a tenerla riparata dall'acqua. Se l'hai bagnata da poco, penso che sia proprio il caso di non farle prendere, per ora, altra acqua. Io in genere mi sono sempre lasciata un po' andare con le annaffiature; sto imparando (lentamente!) qui sul forum a non eccedere.
Ciao e in bocca al lupo per la tua gardenia!
 

kiwoncello

Master Florello
Azalea ti ha consigliata benissimo. A questo punto se proprio è indispensabile il sottovaso tieni il vaso sollevato dal sottovaso stesso con qualcosa in modo da tenerlo sempre sopra all'acqua defluita. Ora lascia asciugare il terriccio e quando a tatto ti accorgerai che è asciutto lascia fuori a portata di pioggia e se non piove bagna tranquillamente ma ricorda che le gardenie non vogliono terriccio perennemente inzuppato. In questa stagione tieni fuori la pianta senza paura.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Se l'ho consigliata bene, lo devo a te! Le cose che ho scritto le ho imparate leggendo i tuoi post! Poi ho dato un'occhiata :rosa: al tuo profilo. :eek: Ma davvero sei del '92? Accipicchia che bravo! Complimenti!
 

Shindrif

Aspirante Giardinauta
Ragazzi! Mi spiace di non potervi fare vedere la foto, ma oggi la mia gardenia sta decisamente meglio!
:hands13:
evvai!!!
:D
un bacione a tutti!
Shin
 

Commelina

Master Florello
devo anche io la salute della mia gardenia a kiwo. l'ho avuta in regalo a natale ed è ancora perfetta. che gente meravigliosa in questo forum. :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ragazzi! Mi spiace di non potervi fare vedere la foto, ma oggi la mia gardenia sta decisamente meglio!
:hands13:
evvai!!!
:D
un bacione a tutti!
Shin
:froggie_r
Sono contentissima!! Appena posso posto una foto della mia che sono riuscita a fare (mi hanno prestato la macchina). Ma prima devo andare a preparare da mangiare perché altrimenti stamani mi licenziano:martello:.
Ciao
 
Alto