• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho Il Piacere Di Presentarvi Il Mio Orto

survivors

Aspirante Giardinauta
senza%20nome1.htm

ciao
http://www.aiaudine.it/public/FANTACALCIO2/GIARDINAGGIO/senza nome1.htm

Ultima modifica:

gibon

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio
1) Le piantine di melanzane sono troppo vicine le une alle altre, invece di 10 ne avresti dovute piantare non + di 5 perchè presto si sviluppranno e raddoppieranno le loro dimensioni
2) Anche le zucchine hanno bisogno di spazio, io le pianto ad una distanza di un metro l'una dall'altra
3) Ai pomodori non devi tagliare le foglie come mi sembra di vedere nelle foto che hai postato
4) Togli quel peperone in modo che la pianta possa irrobustirsi maggiormente
5) Alle fila di melanzane e di peperoni e di pomodori devi rincalzare la terra in modo che ai lati si creino dei canali

survivors

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio
1) Le piantine di melanzane sono troppo vicine le une alle altre, invece di 10 ne avresti dovute piantare non + di 5 perchè presto si sviluppranno e raddoppieranno le loro dimensioni

2) Anche le zucchine hanno bisogno di spazio, io le pianto ad una distanza di un metro l'una dall'altra

3) Ai pomodori non devi tagliare le foglie come mi sembra di vedere nelle foto che hai postato

4) Togli quel peperone in modo che la pianta possa irrobustirsi maggiormente

5) Alle fila di melanzane e di peperoni e di pomodori devi rincalzare la terra in modo che ai lati si creino dei canali

1)Ecco questa è un'altro errore dovuto all'ignoranza.....anche se alcune riviste riportano una distanza di 50 cm tra una pianta e l'altra. Ma secondo te è stata la mancanza di forte caldo a non fare sviluppare ancora le piante? Nelle piante di melenzane non bisogna fare niente...tipo togliere rametti o altri lavori ??? Si può far crescere tutti i frutti che fa o bisogna toglierne qualcuno??

2) Hai proprio ragione....solo adesso mi rendo conto di ciò.....sarà per il prossimo anno!!

3)In effetti ho fatto ciò consigliato da un amico (il quale comunque ha lo stesso una buona produzione di pomodori), ciò cosa può comportare.....perchè molti consigliano di sfoltire x far arrivare meglio il sole ai pomodori!!!

4)Ma sei sicuro??? E' l'unico peperone in 6 piantine.....!!!!

5)Si, ogni tanto rincalzo la terra...poi con tutta la pioggia che fa la terra viene rispianata. Comunque x l'annaffiamento ho messo un tubo gocciolante che passa x tutte le piantine.
Grazie tantissimo dei consigli (spero che mi rispondi ai nuovi) e complimenti x il sito....veramente simpatico e ben fatto!!

Ultima modifica:

desi655

Florello
Complimentoni Survivors!!Veramente carino il tuo orto...e chissenè se è disordinato!!Alla fine ci sarà la soddisfazione di raccogliere i frutti (e gli ortaggi)del tuo lavoro!!!

gibon

Aspirante Giardinauta
3)In effetti ho fatto ciò consigliato da un amico (il quale comunque ha lo stesso una buona produzione di pomodori), ciò cosa può comportare.....perchè molti consigliano di sfoltire x far arrivare meglio il sole ai pomodori!!!!!

.....le foglie non vanno mai tolte perchè alla pianta sono necessarie per la sua sopravvivenza, vanno però senz'altro tolti i getti ascelleari e quelli che partono dalla base della pianta in modo che la medesima si sviluppi in un unico fusto, si avranno così pomodori + grossi

4)Ma sei sicuro??? E' l'unico peperone in 6 piantine.....!!!!!!

........io lo toglierei visto che la piantina è ancora piccola e ha bisogno di irrobustirsi

e complimenti x il sito....veramente simpatico e ben fatto!!

.............grasssie!!!! :D

survivors

Aspirante Giardinauta
Consigli Su Melone E Zucca

Ho un piantina di melone e due di zucca, tutte molto sviluppate....stanno invadendo l'intero orto. Le piantine di zucca avranno raggiunto all'incirca i 2 metri e ogni piantina ha solo una zucca in produzione, mentre di fiori c'è ne in abbondanza! Stesso discorso x il melone, la quale piantina si è sviluppata solamente negli ultimi 20 giorni con grande vigoria, adesso però dalla pianta principale sono partiti altri 3 getti e tutti hanno fatto già parecchi cm. Ci sono tantissimi fiori e solamente da un paio di giorni ho notato 2 piccolissimi frutti...che siano finalmenti due meloni? LE MIE DOMANDE SONO:
1) BISOGNA LASCIARE ALLUNGARE LE PIANTE ALL'INFINITO O BISOGNA CIMARLE?
2) BISOGNA TOGLIERE QUALCHE FIORE X IRROBUSTIRE LA PIANTA?
3) QUANDO SI CAPISCE CHE UNA ZUCCA E' PRONTA DA MANGIARE?
4) X IL MELONE: POSSO LASCIARE TUTTI I GETTI CHE SI STANNO SVILUPPANDO O BISOGNEREBBE SOPPRIMERNE QUALCUNO (O CIMARLI)?
GRAZIE

passion

Giardinauta Senior
Ho un piantina di melone e due di zucca, tutte molto sviluppate....stanno invadendo l'intero orto. Le piantine di zucca avranno raggiunto all'incirca i 2 metri e ogni piantina ha solo una zucca in produzione, mentre di fiori c'è ne in abbondanza! Stesso discorso x il melone, la quale piantina si è sviluppata solamente negli ultimi 20 giorni con grande vigoria, adesso però dalla pianta principale sono partiti altri 3 getti e tutti hanno fatto già parecchi cm. Ci sono tantissimi fiori e solamente da un paio di giorni ho notato 2 piccolissimi frutti...che siano finalmenti due meloni? LE MIE DOMANDE SONO:
1) BISOGNA LASCIARE ALLUNGARE LE PIANTE ALL'INFINITO O BISOGNA CIMARLE?
2) BISOGNA TOGLIERE QUALCHE FIORE X IRROBUSTIRE LA PIANTA?
3) QUANDO SI CAPISCE CHE UNA ZUCCA E' PRONTA DA MANGIARE?
4) X IL MELONE: POSSO LASCIARE TUTTI I GETTI CHE SI STANNO SVILUPPANDO O BISOGNEREBBE SOPPRIMERNE QUALCUNO (O CIMARLI)?
GRAZIE

Per la zucca non ti posso aiutare però se cerchi nel sito trovi questo per esempio:
http://www.giardinaggio.it/orto/singoleorticole/zucca/zucca1.asp

e questo nel web per i meloni:
http://www.leserre.it/enciclopedia1286/cucurbitaceae/melone/cucumis_melo.html

Auguroni per il tuo orto vedrai che scorpacciate e che risparmio!!!!:food: :Saluto:

Lorexo

Aspirante Giardinauta
io sapevo che la zucca si raccogliesse quando il picciolo diventa secco... comunque non ho mai sentito di una zucca troppo matura... ;)

Alto