• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho il giardino infestato di

Mapi

Aspirante Giardinauta
grilli o piccole cavallette non so dirvi.

Ieri sera nella mia ispezione serale ho trovato una pianta con una decina di animaletti verdi simili alle cavallette ma molto piu piccoli

la grandezza sara di un centimetro, subito ho dato l'insetticida ma non credo che abbia fatto un grande effetto, gli animaletti sono volati via
su altre piante ma dopo un po li ho rivisti sulla medesima pianta.

potete dirmi come vanno trattati, quello che non capisco è se sono cavallette appena nate oppure grilletti, una cosa e certa mangiano le foglie
 
V

Veon_Itil

Guest
Poveracci con la siccità non trovano più nulla da mangiare! Io ti consiglierei di mettere delle reti di protezione attorno alle piante. Se dai l'insetticida non combini nulla (selezioni solo le cavallette più furbe e resistenti, a tuo scapito). E' più efficace un insetticida che viene assorbito dalla pianta... ma io te lo sconsiglio vivamente (a meno che tu non abbia un'invasione e non è il tuo caso se no saresti disperata!!!!) perchè le cavallette ne traggono solo vantaggio dagli insetticidi.
Protezione meccanica e spruzza acqua sulle cavallette.
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Grazie Veon,

tu pensi che siano cavallette allora.

Anche se non sono di quelle grandi e marroni che conosco io, sono piccole e verdi.

cerchero di mandarle via con l'acqua, mentre per la copertura la vedo un po difficile
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
cavalletta.jpg


questo e l'animaletto
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
per l'animaletto assomiglia anche a quest'altra foto e in questo caso e un grillo non una cavalletta
grillo.jpg
 
G

gloriamamma

Guest
ne ho visti alcuni anch'io nel mio giardino, ma sono grilli, almeno i miei.
Per ora non mi sembra che facciano danni :confused:
 
Alto