• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho fotografato una rosa in montagna

luisangela

Giardinauta Senior
Da diversi giorni mi capita di passare davanti ad una rosa rampicante che non mi ha lasciato indifferente e ieri l'ho fotografata.
il luogo è sull'altopiano di Asiago a circa 800 mt. di altezza
Mentre fotografavo è uscita di casa la proprietaria ... mi ha detto che la rosa in questione l'aveva piantata ancora sua mamma, almeno 40 anni fa, e che non è ritiorente. Voi sapreste darle un nome?

DSCN2333.jpg

DSCN2334.jpg

DSCN2335.jpg

DSCN2336.jpg

:love:

Il Pallino

Apprendista Florello
So solo che è molto diffusa anche qua, però è rifiorente, e che anche Ladybug aveva fatto un post su questa rosa, per l'identificazione...

lorenzino

Guru Giardinauta
non so che rosa sia, però è molto molto bella.
Nel suo insieme è veramente fantastica!!! Fiorita dal piede fino alla testa.

luisangela

Giardinauta Senior
nn sono riuscita a fotografarla come si meritava, e ho anche preso un pò paura quando è uscita di casa la padrona, che invece è stata gentilissima. I fiori dovrebbero stare un pò più eretti, nelle foto guardano in giù perchè sono pieni d'acqua.

ladybug

Giardinauta
Purtroppo la mia rosa ignota non è uguale a questa... la mia non ha un "atteggiamento" rampicante ma arbustivo, ha fiori più sullo scarlatto e con meno petali ed è rifiorente...
Questa rampicante è veramente uno spettacolo! :)
Luisangela, non dovevi prenderti paura perchè la proprietaria è uscita, si sarà sentita orgogliosissima vedendo che la sua rosa veniva considerata tanto bella da meritarsi un reportage... se capitasse a me, andrei tutta in solluchero...!!! :D

Paola-Luna

Florello
sembra la mia... in piena fioritura in questi giorni... anche questa mia rosa è presente nel mio giardino da decenni e non sono ancora riuscita a darle un nome (forse Paul's Scarlet Climber)...

HPIM0197-1.jpg

vista da sud con La Sevillana e i lillium Regale

Roseegigli1.jpg

qui in compagnia della Queen Elisabeth

AltissimoQueen3.jpg

misto jungla

Mixnord20083-1.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
Che meraviglia!ci assomiglia! forse quella che ho fotografato ha i petali meno "al vento" e il colore mi sembrava più scuro, un bel rosso carminio scuro; anche la tua non è rifiorente? Ero quasi tentata dal chiedere un rametto... ma ho pensato che non è il periodo giusto. In questi giorni mi capiterà di ripassare di lì ...

Paola-Luna

Florello
anche la tua non è rifiorente?...

beh, la grossa fioritura la fa solo in genere in questo periodo; poi seguono fiori sparsi... Dopo la fioritura io taglio le corolle sfiorite e così facendo stimolo la produzione di tantissimi nuovi rami che porteranno fiori il prossimo anno... Ho provato spesso a riprodurla per talea, senza successo. QUeste della foto in realtò sono due piante, di cui una riprodotta per propaggine... ho notato infatti che solo attraverso la propaggine si riesce a moltiplicare bene!

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie, evito di farmi "beccare" a rubacchiarne un rametto....
Peccato perchè mi piaceva veramente tanto. Secondo te quale potrebbe essere la rosa che più le somiglia e che si può tranquillamente acquistare in vivaio? Se poi fosse anche rifiorente tanto meglio! Ciao.

Alto