Ragusa è tutta su un lato di una collina che poi arriva a una montagna. E poi da un dai due estremi, centro commerciale e Ibla sono 6 km in linea d' aria. Gli autobus sono indispensabili. Ma poi, quando entriamo l' autista ci vede che non obblirettiamo e non ci dice niente. Poi non lo fa nessuno, nemmeno gli adulti.
Senti, io sono Ragusano e Ragusani sono così, quindi è la nostra natura che ci porta a fare così.
Abbiamo il carattere furbo e da piccoli truffatori, tutti ci truffiamo
Qua non commento, si commenta da solo!
Risate??? Io??? Non sto ridendo assolutamente! I miei genitori sanno tutto. Io infatti non dico che la Sicilia è terra di mafiosi o altro. Io me ne vanto molto per il lato naturalistico. Comunque con questo 3d ho chiuso. Prima venite a Ragusa, provati tutte le linee e poi ne riparlaimo. I miei genitori lo sanno benissimo che io faccio così, il fato è che tutta ma proprio tutta Ragusa fa così tranne che sulla linea 5 (che è il lion city), mezzo molto moderno con il distributore di lattine. Lì si paga e passa anche il controllore. Nelle altre linee l' autista ci vede che non obliteriamo e non dice nulla. E' da 4 anni che usufruisco di questo servizio e non ho mai avuto problemi col personale. Ma poi siete voi che vi fate l' idea di una terra di mafiosi o altro. Tutte cose false, la Sicilia è stata con "regime mafioso" tempo fa, ma le brigate o l' andrangheta o cammora cosè? Esite solo cosa nostra? Siamo pacifici quì, aperti, e tendiamo a familiarizzare subito forse perchè c' è ancora un clima paesano. Le truffete nostre sono cose normali, ma non che si ruba o altro, mai questo.
La truffa è comunque reato, non esistono truffe o truffette! Non c'è differenza
Naaaaaaaaaaaaaaa, dovresti fare i complimenti a tutti i genitori dei miei compagni, alla scuola dove vado, agli usufruitori dei bus urbani. Allora visto che le regole si rispettano come mai gli autisti che ci vedono non dicono niente a NESSUNO? Come mai? Spiegami il fenomeno. Questo strano enigma. Ma poi le macchinette in certi autobus non ci sono o sono rotte. Poi prendere in un autobus la scossa elettrica non mi sembra giusto. O mi giustifichi anche questo? Belli i cavi del campanello tutti fuori senza nastro isolante o altro. Starci attenti e nattamente meglio. Finisco col dire che l' AST lo sa che noi non paghiamo i biglietti e ci da anche ragione, la pensano come noi, gli autisti che ci vedono non dicono niente. Mah.....................?????? Chi se la spiega questa cosa.
Ma come, i cavi dei campanelli non sono a 12 volt?
E' uno sfogo contro chi non rispetta noi, pubblichi usufruitori dei bus urbani. E ho PIENAMENTE RAGIONE. Gigno, rispondimi, lì a Catania avete i trni funzionanti. Linea elettrificata, arrivano i treni elettrici minuetto. Quanti treni partono all' ora?
E pretendi pure di essere rispettato, VOI PUBBLICI (non pubblichi) ecc...
Io sto aspettando sempre di sentire qualcun altro di Ragusa cosa ne pensa, mi sembra delirante pretendere di parlare a nome di una città intera!
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, ora mi sento molto meglio. Ho detto tutto quello che avevo da dire. Mi sono sfogato e finalmente mi sono liberato delle rabbie che avevo in corpo. Speriamo che i trasporti vengano ripristinati. Se si allora inizierò a pagare il biglietto dell' autobus, se no potete stare freschi di prendervi 85 cent del bus!
Ciao ciao
85? Ma qualche post indietro erano più di 90!
Le taglieranno? Cammineremo a piedi. Ci arrangeremo. Andremo con le motoapi, più comode sicuramente
. In che senso non si comportano, nessuno oblitera il biglietto. Ma poi io dico che è giusto pagare il biglietto e vi do ragione, il treno, l' autobus extraurbano, tutto paghiamo. Cosa pensate, che non paghiam niente? Tutto si paga e paghiamo tranne i bus urbani.
Ma poi se i controllori e gli autisti non ci dicono niente ci sarà un motivo, non mi avete risposto a questa domanda ancora. Non avete risposta? Pensate......
Ti rispondo in fondo al post!
Se andrei in qualunque altra città d' Italia li pagherei i biglietti e come. Lì però siete ben serviti. Quì agli anni '60 siamo. E i treni allora? Quelli si pagano ma partono dalla stazione un treno ogni ora e i mezzi sono le littorine degli anni '70. Quello che dite voi è giusto e non lo sto rinnegando, solo che se vivreste qui cambiereste idea. Così non vi fate un idea chiara della situazione. In poche parole questo servizio è tanto scarso che non vale la pena pagare. Ma poi, quando l' oblirettatrice è rotta come pago? E' tanto semplice. Meno male che ci sono i navetta che partono ogni 4 minuti e sono gratis. Però sono dopo le 21. Fanno Ibla-Ragusa superiore. Ho detto tutto ora. Non so più che dirvi, questa è la situazione, ci sono cose che funzionano e altre che no, come in tutte le città. Quì ancora i trasporti sono arretrati, ma la sanità l' abbiamo buona. E' normale. Se verranno rinnovati pagherò il biglietto. Ma io quando sono nella linea 5 lo oblitero il biglietto. Lì c' è il controllore. Se voleteulteriori domande o chiarimenti esiste l' mp, ora ho concluso.
Ciao
Anche con questo ho terminato. Esiste l' mp se volete ulteriori informazioni o chiarirvi meglio.
Ciao
Ma come, qualche post più indietro affermi che i controllori vi vedono e non dicono nulla (quindi ci sono) ed ora dici che sulla 5 paghi perché il controllore c'è? Mi sfugge qualcosa...
P.S.: forse nessuno ti risponde sull'autista che vede e non dice nulla perché è banale come risposta ed un tuttologo del tuo calibro dovrebbe conoscerla: non rientra nelle sue mansioni e non ha l'autorità per farlo.
Ma poi io non compro il biglietto perchè ogni tabacchino mette un prezzo sparato. 10 o 20 cent in più del prezzo ufficiale. Mettono un timbro. E la centrale AST è lontana dalla mie fermata.
Lo hai detto tu che voi ragusani avete il carattere furbo e da piccoli truffatori, tutti vi truffate... ora ti lamenti dei tabacchini? :hands13:
Quoto greenstone nel suo ultimo post, in tutto ciò che ha scritto!