• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biscotti

N

ninfa77

Guest
Ieri ho fatto dei biscotti e sono venuti molto buoni:ciglione: .......
ma la ricetta che faccio è sempre la stessa.......qualcuno di voi ha una ricetta un pò particolare?
Grazzzzieee:food:
 
P

Piera1

Guest
Trovata una ricetta

" DETTI e FATTI "
Ingredienti :
bisogna pesare le uova crude senza guscio e poi altrettanto zucchero e farina, mentre d'olio d'oliva sempre 50 grammi in meno del peso degli altri ingredienti : alla farina va aggiunto un cucchiaino colmo di lievito in polvere Bertolini o simile ( di più o di meno, a seconda di quante uova decidi di fare.....)......
Per farti un'idea, ti do la mia solita ricetta di TRE uova intere :

3 Uova intere sgusciate = gr. 180
Zucchero = gr. 180
Farina = gr. 180/200
Olio d' Oliva Vergine = gr. 130/140
Lievito Bertolini = 1 cucchiaino colmo

PREPARAZIONE :
Sbattere molto bene le uova intere + un pizzico di sale fino e lo zucchero ( meglio con le fruste elettriche....) per circa 5 minuti o finchè il composto sarà ben gonfio e montato, poi comincia ad aggiungere alternandoli la Farina ( al quale avrai unito il lievito ben setacciato e senza grumi...) e l'olio d'Oliva non sbattendo troppo forte per via del Lievito.....
Quando il Composto sarà ben amalgamato e tirandolo sù tornerà giù a filo morbido, non dovrai far altro che riempire a 3/4 dei pirottini di carta da forno e posizionarli sulla lastra del forno uno accanto all'altro o, come faccio io, riempire degli appositi vassoi con 8 stampini già predisposti per questo tipo di biscotti ( io li ho trovati nei casalinghi e sono formidabili perchè antiaderenti e quindi non si devono imburrare e basta rivoltarli, quando i biscotti sono tiepidi e questi cadono da soli sul vassoio : io ne inforno due vassoi alla volta e me ne escono 16 alla volta...)...
Prima d'infornare a forno caldo a 180°, spolverare la superfice di ogni DETTO e FATTO con un po' di zucchero a granella o mandorle o nocciole tritate e cuocere per circa 25 minuti ( comunque fai sempre la prova stecchino, se esce asciutto, vuol dire che sono pronti....), spegni il forno e falli riposare per altri 10 minuti a forno chiuso......
Sono molto semplici, morbidi e se sistemati in scatole di latta durano a lungo ( se non vengono mangiati prima....) e poi hanno il sapore casalingo ed antico dei dolcetti fatti e gustati col miele o la marmellata di prima-mattina e ti danno l'Imput per affrontare la giornata con lo spirito giusto.......
Se ti servono da regalare o per una riunione con Amici, puoi arricchire l'impasto con delle gocce di cioccolato o tavolette di fondente tagliate a pezzettini piccoli o uvette sultanine ammorbidite e spolverate di farina ( per non farle andare tutte sul fondo....) o cubetti di frutta candita......
Da semplici semplici, con un po' di fantasia possono diventare dei veri pasticcini e sono facilissimi e velocissimi da fare.......
BUON APPETITO e fammi sapere se sono piaciuti.......
 

Commelina

Master Florello
senza lievito, senza latte, senza uova?
un bicchiere di zucchero - un bicchiere di olio - un bicchiere di vino bianco -un bicchiere di nocciole tostate a pezzettini - farina q.b.
se usate un bicchiere di carta la farina q.b. è 300/350 g - la consistenza deve essere tipo pasta frolla -
formare i biscotti, passare un lato nello zucchero e disporre nella teglia (lo zucchero SOPRA!)
 

winnie80

Giardinauta Senior
allora...questi li ho fatti poche giorni fa per un'amica.sono semplici e buoni...
175gr burro ammorbidito
300gr zucchero
1 uovo sbattuto
350gr farina
25 gr di cioccolato fondente fuso intiepidito
la scorza di un limone grattuggiata


monti a crema il burro con lo zucchero in una ciotola,aggiungi l'uovo sbattuto,un po alla volta mescolando ad ogni aggiunta.
amalgami con cura la farina,finche' risulta un impasto omogeneo.
trasferisci meta del composto in una ciotola e incorpori il cioccolato fuso.
all'altra meta' aggiungi la scorza del limone.
stendi su una superficie infarinata i pezzi di pasta in 2 rettangoli della stessa dimensione.
metti l'impasto al limone sopra quello al cioccolato e arrotoli nel senso della lunghezza.lasci riposare in frigo 1-2 h
(io che no ho mai tempo lo lascio solo 10min...)
tagli il rotolo in circa 40 fette (o meno,in base a quanto vuoi alti i biscotti...)
li disponi sulla teglia da forno e fai cuocere in forno caldo a 190° per 10-12 min.io col ventilato faccio 180°.
poi li sforni e lasci raffreddare.
sono ottimi con il the'.
:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
winnie non ho capito una cosa: bisogna stendere due rettangoli di pasta, quindi . cioè prendo la pasta col cioccolato e faccio un rettangolone. poi faccio la stessa cosa con il rettangolo al limone e poi li sovrappongo? ho capito bene?
così vengono delle specie di gilrelle? bone..
 

winnie80

Giardinauta Senior
winnie non ho capito una cosa: bisogna stendere due rettangoli di pasta, quindi . cioè prendo la pasta col cioccolato e faccio un rettangolone. poi faccio la stessa cosa con il rettangolo al limone e poi li sovrappongo? ho capito bene?
così vengono delle specie di gilrelle? bone..


si,si esattamente cosi' come hai detto!si' buona!io le ho portate alla mia amica con un te' al bergamotto...e sono piaciute.
se le fai poi dimmi come le trovi.....
 

binuccio

Guru Giardinauta
winnie, spero proprio di riuscire a farle prima o poi!!!! e poi al mio babbo piacciono tanto queste cose!!! magari la prossima settimana mi ci metto e lefaccio, poi ti dico di sicuro!!!!! grazie
 

Sasti

Florello
allora...questi li ho fatti poche giorni fa per un'amica.sono semplici e buoni...
175gr burro ammorbidito
300gr zucchero
1 uovo sbattuto
350gr farina
25 gr di cioccolato fondente fuso intiepidito
la scorza di un limone grattuggiata


monti a crema il burro con lo zucchero in una ciotola,aggiungi l'uovo sbattuto,un po alla volta mescolando ad ogni aggiunta.
amalgami con cura la farina,finche' risulta un impasto omogeneo.
trasferisci meta del composto in una ciotola e incorpori il cioccolato fuso.
all'altra meta' aggiungi la scorza del limone.
stendi su una superficie infarinata i pezzi di pasta in 2 rettangoli della stessa dimensione.
metti l'impasto al limone sopra quello al cioccolato e arrotoli nel senso della lunghezza.lasci riposare in frigo 1-2 h
(io che no ho mai tempo lo lascio solo 10min...)
tagli il rotolo in circa 40 fette (o meno,in base a quanto vuoi alti i biscotti...)
li disponi sulla teglia da forno e fai cuocere in forno caldo a 190° per 10-12 min.io col ventilato faccio 180°.
poi li sforni e lasci raffreddare.
sono ottimi con il the'.
:Saluto:

:food: :food: questa si fa:food: piacerebbe tanto anche a mio fratello e alla fidanzata
 
N

ninfa77

Guest
Grazie mille di tutte le vostre ricette:food: ...sono tutte stuzzicanti e le proverò al più presto....siete fantastiche:love: ...GRAZIE ancora:love_4:
 
Alto