• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto i Pici....

mimma69

Maestro Giardinauta
.......Pici Senesi o Umbrichelli Umbri.. .......
HPIM3106.jpg

B

bobino

Guest
:hands13::hands13: bravissima :love_4:
Che buoni, li so fare anch'io, mi insegnò mia mamma :love: tanto tempo fa.
:food:

B

bobino

Guest
Io infatti li faccio con sugo di carne :food:
Che fameeeee:food::food:

R

riverviolet

Guest
Pat con il mega porcino e il risotto, voi con queste golosità, ogni volta mi ritorna una fameeeeeee!
Ma continuate eh? E' bello sognare ad ochi aperti e vedersi sfilare davanti certe bontà!

B

bobino

Guest
Emanuela :love_4:.......io faccio a occhio :storto: .....ormai son più di dieci anni che li preparo.
E il guaio è che mi hanno insegnato così....ad occhio, una manciata qua e là, la consistenza "sentita" sotto le dita....formo lo spaghetto tra il pollice e l'indice e lo spessore viene da sé.....
.il riposo della pasta deciso a seconda del colore che prende.......

Ho cercato in internet, ma non c'è ricetta che mi convinca....forse Mimma ti può aiutare....:storto:

:love_4:

B

bobino

Guest
Ok, io ho il 7-7 1/2 di guanto e tu?
No, perché se io ti dico tre manciate e tu hai una mano da pianista che suona Scott Joplin o Liszt (dove bisogna avere una grande mano, capace di prendere 13 tasti in larghezza) siamo nei guai....:lol:
:love_4:

mimma69

Maestro Giardinauta
la ricetta e':
-1 etto di farina a persona
-la punta di un cucchiaino di sale
-acqua quanto basta per rendere l'impasto omogeneo
lasci riposare il panetto formato per 10 minuti.dopodiche' lo tagli in tanti pezzetti e formi degli spaghettoni,che lasci riposare per altri 10 minuti
HPIM3101.jpg

dopodiche' li tagli lunghi quanto un dito o a piacere
HPIM3103.jpg

piu' sono inregolari e piu' son speciali

lobelia

Florello Senior
Io li faccio "a strappo" e non col coltello, vengono più irregolari....
E ci metto un mezzo pugno di farina di grano saraceno perché gli dà un gusto particolare...

mimma69

Maestro Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Grazie ad entrambe, li farò e poi vi saprò dire, i pici mi piacciono troppo :food:

Bobino ho il 7 - 7 1/2, come te :eek:k07:
Cribbio :fifone2: io ho sempre avuto problemi a trovare i guanti.....ho il 5-5 1/2 :confused:
grano saraceno??si,ci sta',ma allora non son piu' Pici

MARIAROSA

Giardinauta
Che fame ragazzi!

Grazie per la ricetta, io non mangio carne così ho pensato che potrebbero essere ottimi con il pesto, che ne dite?:food:
Maria.

R

riverviolet

Guest
non mi bannate dal forum eh? Ma volevo chiedervi, poi si cuocciono come gli spaghetti?

B

bobino

Guest
Semplicemente in acqua bollente salata al momento della bollitura. Quando risalgono....son pronti. Puoi fare il rituale assaggino dello spaghetto, se vuoi. Poi li salti in padella con il sugo in modo che si ricoprano unfiformemente.
In fondo è pasta fatta in casa...

Provali :food: son speciali......;)

lora

Maestro Giardinauta
...grazie mimma della ricetta anche da parte mia ....ci provo anch io....mio marito ne va matto....:food:

Alto