• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto bene???

riacori

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
mi chiamo Ade e vorrei una vostra opinione
oggi mi sono dedicata alle mie piante e avendo letto qui sul forum qualche rimedio mi sono messa all'opera........il mio ficus benjamin è stato aggredito dagli afidi e allora mi sono armata di pazienza e ho passato su quasi tutte le foglie dell'alcool ...diciamo che spero che sopravviva a quest'esperienza direte perchè....non lo sò se ho fatto bene tante foglie erano talmente appiccicose che si attaccavano al panno e si staccavano altre si sono rotte e alla fine qualche rametto troppo compromesso l'ho tagliato ......voi che ne dite ???
ho fatto bene oppure la cura è stata troppo drastica??
Poi ho rinvasato un tronchetto che stava morendo ho tolto tutta la terra che stava in mezzo alle radici e ho tolto pure un pò di queste .......questo l'ho fatto di mia iniziativa e non sò se era giusto o no ma mi sembravano secche spero di non averlo ammazzato perchè ci tengo tanto era morto del tutto un'anno fà poi con tante cure era tornato splendido ma era a casa di mia madre poi l'ho portato da me e l'ho tenuto sul pianerottolo ma di colpo mi sono accorta che i ciuffi nel centro erano morti non capisco perchè poi adesso sul balcone c'era stata una lieve ripresa fino ad oggi .............:Saluto:
 

damy

Giardinauta Senior
secondo me ai fato bene se non e molto infeto.
io quel procedimento lo atuato a la cocciniglia del arancio.
:hands13:damiano terlizi
 
Ultima modifica:

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
Brava

Ciao, si hai fatto bene a fare quelle operazioni. Per quanto riguarda il ficus, tagliare via ciò che è secco, fa parte delle operazioni di pulizia, inoltre credo che il periodo sia proprio questo. per il tronchetto, se hai visto del marciume all'interno è possibile che non si riprenda, nel caso lo vedrai tra qualche settimana, ma se le radici erano sane, niente paura, ti conviene decapitarlo e vedrai che tirerà fuori altri figli.
Facci sapere. ciao Lorella.:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, come dice Lorella hai fatto bene x il ficus.Tagliare i rametti secchi fa bene, pulire dai parassiti , concimare e portare fuori, e si riprende bene. Vedi se è il caso di concimare...e poi posta una foto.
Sei siciliana, ma di dove? ciao.:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti rispondo per il benjamina e vado controcorrente: l'alcool non fa bene né agli umani né ai vegetali, certamente neanche ai pidocchi delle piante

ma

se non vuoi usare insetticidi appropriati (ce ne sono in definitiva anche di meno tossici dell'alcool)

va bene armarsi di pazienza e pulire: in tal caso è sufficiente acqua e sapone.

Dopo di che le piante sono organismi viventi e sanno sopravvivere a ben altre ingiurie che un poco di alcool.

Ciao
 

riacori

Aspirante Giardinauta
Si sono siciliana per l'esattezza di Siracusa
Vorrei mettere un album :flower:
che resta sempre ma non sò come si fa??:Saluto:
se è possibile visto che sono ancora novellina avrei una domanda ancora a cosa serve la lista degli amici?? compare da qualche parte ,una volta compilata , se c'è in linea qualche amico/a ??
e le cartelle che funzione hanno??
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si sono siciliana per l'esattezza di Siracusa
Vorrei mettere un album :flower:
che resta sempre ma non sò come si fa??:Saluto:
se è possibile visto che sono ancora novellina avrei una domanda ancora a cosa serve la lista degli amici?? compare da qualche parte ,una volta compilata , se c'è in linea qualche amico/a ??
e le cartelle che funzione hanno??

Ciao, aggiungi la città dal pannello utente così' comparirà nel tuo profilo a destra.
Per l'album leggi questo
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html
che è spiegato molto bene da Commelina.
La lista amici serve a ricordarti chi sono gli utenti amici e non visualizzare i post degli utenti non inseriti. Io non la uso.
Per sapere chi è in linea, lo vedi dal bollino verde accanto all'avatar.
Le cartelle non capisco a cosa ti riferisci...
Se hai altri dubbi...chiedi pure, ma controlla in quale sezione scrivi...ti conviene in OT. Ciao:love_4:
 

riacori

Aspirante Giardinauta
Grazie si lo farò
:confuso:cos'è OT?????
non lo trovo nella lista delle discussioni o sono proprio confusa?
ultima domanda si può creare un blog? ho visto che ci sono diverse chiamate ma sono per chi c'è l'ha già in altre situazioni o può essere creato in questo sito? ciao grazie:cool2:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie si lo farò
:confuso:cos'è OT?????
non lo trovo nella lista delle discussioni o sono proprio confusa?
ultima domanda si può creare un blog? ho visto che ci sono diverse chiamate ma sono per chi c'è l'ha già in altre situazioni o può essere creato in questo sito? ciao grazie:cool2:
Il forum OT è quello che trovi con " Il nostro spazio-Parliamo un pò di tutto"
Il blog lo puoi aprire anche nel Forum di giardinaggio.
 
Alto