• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho diserbato il mio prato di gramigna?

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ragazzi sono ancora qui per chiedervi aiuto. dopo varie vicissitudini con il mio prato di gramigna a settembre, seguendo il consiglio di un mio collega, ho deciso di eliminarla con un accurato passaggio di glifosate e solfato ammonico. mi fu consigliato di attendere tre mesi per poi passare il rastrello e con questo avrei tirato via tutta l'erba secca. oggi ho provato ad effettuare questa operazione ma mi sono accorto che in molti punti la gramigna non si stacca affatto da terra. con un coltellino ho estirpato una piantina con la radice e mi sono accorto che gli steli sono ancora di un verde scuro. questo vuol dire che la gramigna non è seccata affatto? se è così come mi consigliate di agire visto che ora è in dormienza, voglio eliminarla e seminare presto una microterma.
Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
presto è una parola grossa molto probabilmente, anche se hai stimolato la crescita e quindi l'assorbimento del glifosate, qualcosa è riuscito ad andare in dormienza prima o cumunque a salvarsi per cui per essere certo di elliminarla completamente dovresti ripetere l'operazione quando il cynodon sarà nuovamente a pieno regime (addio semina precoce) ti ritrooverai così o a fare una semina tardiva con tutto quello che comporta o a stendere prato pronto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se come dici è ancora viva ti consiglio di rasarla in questi giorni più basso che puoi, quindi attendi che si risvegli per bene (ad occhio non prima di metà aprile) e diserba con 120ml/100mq di glifosate. Come segnalato da green questa operazione ti permetterà di seminare molto avanti nella stagione con tutti i rischi che ne conseguono (infestazioni di malerbe, poca resistenza delle giovani piante alla calura estiva, etc)
In alternativa, se la gramigna effettivamente non è morta e tutto il prato rinverdisce dignitosamente, ti consiglio di rimandare il diserbo in agosto con eventuale ripassata in settembre (se necessario), quindi rivoltare tutto verso metà settembre e seminare microterme.


cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io.......questi di Avellino proprio non li capisco!!!! (vogliono le microterme) Tu che dici Green?:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la memoria non mi inganna lui abita a una certa altitudine e la cynodon non performava granchè.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai ragione Cigolo, ho tratto conclusioni affrettate......magari abita in altura:boh:
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Proprio così abito in altura ed ho il prato secco per la maggior parte dell anno. Cmq credo che farò come mi aveTe consigliato aspetterò metà aprile e poi diserbo con il glifosate poi aspetto un mese e risemino con microterma e che dio me la mandi buona.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
queste sono alcune delle piante che sono riuscito ad estirpare con tutte le radici. qlc mi ha consigliato di provare ad estirparle tutte come ho fatto per queste, servendomi di una vanga.
che ne pensate?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È gramigna comune...... La conosco fin troppo bene....... Praticamente è sempre gialla, vuole un mare di acqua e fa infiorescenze a terremoto. Se avevi messo cynodon a tappeto probabile fosse infetto già di suo. Brutta bestia, solo il glifo è utile con lei a mio parere..... Attendiamo i primari però :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
qlc mi ha consigliato di provare ad estirparle tutte come ho fatto per queste, servendomi di una vanga.
che ne pensate?
Sela pianta è viva (come sembra dalla foto) basterà lasciare nel terreno dei pezzi di radice e lei riegeterà con l'arrivo del caldo. Segui i consigli che ti ho dato ieri.

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
3.jpg

raga se volessi provare ad estirpare le piantine di gramigna dovrei stare attento ad eliminare dal terreno tutti i bastoncini che ho cerchiato con il rosso o tutte le radici?
se mettiamo il caso estirpassi la piantina ed un pezzetto di radice, sia pur piccolo, rimanesse nel terreno la piantina sarebbe in grado di ripresentarsi?
grazie.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
temo proprio che si ripresenti senza problemi.....la gramigna è appunto una pianta che si riproduce quasi esclusivamente per moltiplicazione vegetativa indi per cui temo che basti un pezzo di stolone o un pezzo di radice o una qualsiasi cosa che sfugge al tuo occhio che nel giro di poco tempo (essendo un carro armato) fa rinascere la pianta. O almeno, questo è accaduto al mio prato. Poi magari mi sbaglio, il buon primario Cigolo ci illuminerà.....ma come ti ha detto lui credo che non ti resta di attendere che si svegli, diserbare tutto col totale (una/due volte) e seminare (più sicuro in autunno dato che seminare microterme a giugno non è proprio l'ideale). Insomma, ti perdi il prato per quest'estate (danno enorme coi mondiali di calcio :) ), ma almeno con una serie di cicli di diserbo sei sicuro di eliminare del tutto piante accestite ormai da tempo e quindi iper-resistenti.
Poi, come detto, parola al primario :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il cynodon si riproduce sia per stoloni (quelli che vedi) sia per rizoma (che non vedi) è sufficiente un pezzetto per ottenere almeno due piante :D la strada più sicura è quella del diserbo totale...
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
raga sono ancora alle prese con il diserbo della gramigna ma qlcosa non mi torna.
SNC00247.jpg
Questo era il mio prato lo scorso anno il 20 maggio. Come potete vedere la gramigna si era completamente risvegliata su quasi tutta la superficie.
Come già detto nei post dei mesi scorsi a settembre ho passato il glifosate e a marzo mi sono accorto che molte piantine avevano la parte interrata ancora verde. Mi sono consigliato con voi ed ho deciso di aspettare il rinverdimento per rifare il trattamento.
20140603_181357.jpg 20140603_181511.jpg 20140603_181529.jpg
Questa è la situazione ad oggi. Come potete notare pur essendo passato da una quindicina di giorni il periodo della foto dello scorso anno le piantine sono cresciute pochissimo e rinverdite ancora meno, come se il trattamento con glifosate dello scorso settembre le avesse fortemente indebolite senza però distruggerle. Secondo voi è possibile?
Urgono consigli da esperti al fine di effettuare un corretto trattamento per poi riseminare.
Grazie.
 

Allegati

  • 20140603_181608.jpg
    20140603_181608.jpg
    96,4 KB · Visite: 51

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sicuro sicuro che quelle sono piantine di cynodon a me sembrano più poa annua, in ogni caso concima (per spingere la pianta a fare nuova vegetazione) e diserba ancora dopo qualche giorno (quando vedrai gli effetti della concimazione) meglio ancora se quando passerai il diserbante nel mix aggiungerai un po' di concime fogliare
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Quei fili sono i resti del mio prato di gramigna. Ora la situazione è che una parte della gramigna e morta lasciando spazio alle altre infestanti. Secondo te posso rivoltare il terreno è seminare? Ieri ho dato un'altra mano di glifosate.
Per il tuo consiglio di concimare non vorrei far passare molto tempo in modo da poter seminare a breve.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cosa vuoi seminare.....altra gramigna? O una qualche altra macroterma? La via per diserbare completamente il cynodon è erta è non priva di difficoltà. La strategia migliore, come ti ha suggerito Green Thumb è imbrogliare la pianta assorbendo azoto (concime liquido tipo Urea, solfato ammonico, NPK free 20-5-10) ed aggiungerci il veleno. Per far questo però bisogna che la pianta abbia un buon apparato fogliare (esteso), altrimenti sono soldi e tempo buttati. Lasciala crescere e poi puoi punirla....
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Conoscete i tempi di azione del glifosate? Per intenderci in quanto tempo il veleno Arriva alle radici.
 
Alto