• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho deciso di provare a realizzare il mio prato!

DreaMsteR

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito ad iscrivermi a questo forum e ora vorrei raccontare la mia esperienza.
Premesso che mi sono trasferito in una casa in provincia di Lecco che non è stata mai abitata e quindi anche il prato non è mai stato curato (dal 2003 circa) e premesso che non sono del mestiere ma amo il "fai da te", mi sono cimentato nel dare una sistemata al giardino leggendo e guardando moltissimi post su questo forum. Non sono mai riuscito a scrivere prima (e ne avrei avuto tanto bisogno) perchè non mi arrivava la mail di conferma... ma comunque ora che ci sono riuscito vi scrivo un po'...

Arrivo in questa casa nel gennaio 2020 e dopo aver fatto tagliare l'erba a un signore, la situazione di partenza è stata questa:
68F901D3-AB17-4F71-9FBC-3135537073C1.JPG
IMG_0149.jpg

Per non sapere nè leggere nè scrivere ho aspettato aprile per seminare (alla meno peggio) delle sementi acquistate al supermercato. non volevo nulla di eccezionale ma giusto dare un po' di colore al giardino. Ho quindi "grattato" il terreno togliendo anni di feltro e ho seminato aggiungendo un po' di terriccio. il risultato a giugno/luglio era questo:
IMG_4009.jpg
IMG_4299.jpg

Tornato dalle vacanze, ho deciso di dare una bella sistemata a tutto (o almeno ci ho provato con la mia inesperienza nel settore) e quindi a settembre la situazione era questa:
IMG_6897.jpg
IMG_6895.jpg
IMG_6896.jpg

Motivato dall'avere un bel giardino e volendo fare un bel regalo a mia moglie, mi sono armato di coraggio e ho iniziato a tagliare tutta l'erba cresciuta e spuntare le siepi:
IMG_6907.jpg IMG_6900.jpg IMG_6905.jpg

SEGUE...
 

DreaMsteR

Aspirante Giardinauta
Dopo aver tagliato per bene tutto, ho diserbato con acido pelargonico e successivamente zappato tutto per rendere la terra più morbida visto che era diventata durissima:
IMG_7258.jpg
IMG_7259.jpg
IMG_7263.jpg IMG_7273.jpg

Ho quindi provveduto a passare l'impianto di irrigazione interrato con irrigatori dinamici (ahimè la portata non è tantissima ma ho risolto in questa maniera facendo un circuito ad anello per non aver troppe perdite di carico):
IMG_7275.jpg IMG_7277.jpg

Successivamente ho livellato tutto con il rastrello e iniziato a segnare i punti per creare una passatoia e la relativa illuminazione:
IMG_7436.jpg IMG_7434.jpg
IMG_7321.jpg

SEGUE...
 

DreaMsteR

Aspirante Giardinauta
Tramite un sito internet (che conoscerete sicuramente) ho acquistato tutto l'occorrente per la semina e non solo. ho quindi provveduto a stendere uno strato di terriccio per prato, seminato a mano il prato (Bottos Maciste) e successivamente rullato e dato lo starter.
IMG_7437.jpg
IMG_7440.jpg
IMG_7444.jpg
IMG_7443.jpg

Dopo aver seminato ho provveduto a completare il lavoro di pavimentazione con battuto a secco e rifilando le piotte con il flessibile:
IMG_7454.jpg IMG_7495.jpg IMG_7500.jpg IMG_7502.jpg IMG_7510.jpg IMG_7692.jpg

SEGUE...
 

DreaMsteR

Aspirante Giardinauta
Intanto il prato iniziava a germogliare e già ero gasatissimo per come stava uscendo. Abbiamo quindi acquistato oltre 500 tra bulbi di tulipani, narcisi, crocus, muscari, allium giganteum, ciclamini, callune e viole. Successivamente ho piantato anche le siepi di lauroceraso. Il risultato era questo:
IMG_7548.jpg IMG_7563.jpg IMG_7752.jpg IMG_7757.jpg IMG_7759.jpg IMG_8352.jpg IMG_8403.jpg IMG_8407.jpg

Ho anche provveduto a concimare prima dell'inverno con prodotti apoositi:
IMG_9078.jpg

SEGUE...
 

DreaMsteR

Aspirante Giardinauta
Il mio prato era spettacolare. avevo il giardino proprio come lo avevo pensato e quindi mi appresto a fare il primo taglio:
IMG_8972.jpg
IMG_8929.jpg
Da lì a qualche giorno, ho notato che qualcosa non andava bene... sicuramente avrò fatto Scalping (che ho scoperto dopo cosa fosse) e in più erano uscite delle macchie strane su tutto il prato. Considerando che la parte in salita è praticamente in ombra da novembre a febbraio, ho pensato fosse un problema di fungino... vado quindi al garden a farmi consigliare e mi vende Compo Ortiva. lo spruzzo e qualcosa risolvo effettivamente...
IMG_9081.jpg IMG_9152.jpg IMG_9153.jpg

Una volta finito il prodotto ho acquistato un altro tipo di fungicida da Amazon e devo dire che ha dato ottimi risultati. quindi (per ora) le macchie sono sparite. e mi sto godendo il frutto del mio lavoro. stanno spuntando tutti i fiori ed è uno spettacolo!
IMG_1850.jpg IMG_1852.jpg
IMG_1848.jpg

Ora... il colorito del prato mi sembrava più "gagliardo" prima del primo taglio... ma forse è la stagione? ancora si deve riprendere? le macchie non ci sono più. L'unica cosa è che non riesco a star dietro alle erbacce! più le tolgo a mano e più ritornano... cosa posso fare?
IMG_1853.jpg IMG_1855.jpg

Ecco, questo è quanto. questo è il mio prato. Sicuramente è migliorabile. Vorrei qualche feedback da voi che ne sapete di più e anche qualche suggerimento o altro. Grazie mille =)
 

DreaMsteR

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare qualche domanda ai più esperti:
1) il taglio a che altezza va fatto? io sono sui 6cm circa. va bene o scendo?
2) ho letto che ci sono diserbanti selettivi per tutte le infestanti. ha senso?
3) arieggiatore per prato: conviene prenderlo da subito ed utilizzarlo ora o non serve?
4) consigli generali?

Scusate le domande ma sono proprio niubbo :D
Grazie
 

Elio85

Giardinauta
inanzitutto complimenti per i lavori che hai svolto...... sono sempre soddisfazioni fare i lavori da soli.....suppongo pero che hai fatto tutto a settembre dello scorso anno?
cmq il discorso diserbanti va da se....nel senso che la cosa migliore secondo me è stargli dietro ad estirparle anche se ho letto sempre nel forum che l'atto di strappare non fa altro che posticipare il problema in quanto poi le radici che sono sotto cmq ricrescono a sua volta......i diserbanti ne sono due: foglia stretta e larga rispettivamente dicotex e greenex.... se proprio vuoi darlo forse ti conviene dare dicotex(o evade) vedendo il prato.
un altro punto secondo me fondamentale è la prova dell'irrigazione....la puoi fare con delle scatolette di tonno...dovresti regolare l impianto in modo da fornire 5mm di acqua al giorno.....
Poi vedendo le foto mi sa che la sabbia non ne hai messa quindi potresti aggiungerla come top dressing nelle prossime settimane
 

DreaMsteR

Aspirante Giardinauta
inanzitutto complimenti per i lavori che hai svolto...... sono sempre soddisfazioni fare i lavori da soli.....suppongo pero che hai fatto tutto a settembre dello scorso anno?
cmq il discorso diserbanti va da se....nel senso che la cosa migliore secondo me è stargli dietro ad estirparle anche se ho letto sempre nel forum che l'atto di strappare non fa altro che posticipare il problema in quanto poi le radici che sono sotto cmq ricrescono a sua volta......i diserbanti ne sono due: foglia stretta e larga rispettivamente dicotex e greenex.... se proprio vuoi darlo forse ti conviene dare dicotex(o evade) vedendo il prato.
un altro punto secondo me fondamentale è la prova dell'irrigazione....la puoi fare con delle scatolette di tonno...dovresti regolare l impianto in modo da fornire 5mm di acqua al giorno.....
Poi vedendo le foto mi sa che la sabbia non ne hai messa quindi potresti aggiungerla come top dressing nelle prossime settimane
Grazie per la risposta! Mi informerò bene riguardo questi due diserbanti. Ho provato a fare la prova con le scatolette (ora ne ho poche ma conto di rifarla più avanti) e ho visto che in 10 minuti faccio praticamente 1,5mm d'acqua. Purtroppo la portata che ho è minima. So che è molto basso come valore. come posso agire ora per calcolare i tempi? Mentre per il dressing (che mi pare di aver letto serva ad aumentare il drenaggio del terreno) come devo fare?
 

Elio85

Giardinauta
bè diciamo che 1.5 in dieci minuti sembra che per farne arrivare 5 mm dovresti andare 30 minuti....mi sembra un po tanto..... quanti irrigatori hai installato e quanti mq è il tuo giardino? devi assolutamente sistemarlo perche adesso che arriva l estate se non innaffi adeguatamente se ne va tutto al paradiso.....se esiste!!!!:) considera che nei mesi piu caldi va innffiato ogni tre anche 4 giorni....quindi magari ogni zona deve andare per due ore e mi sembra esagerato....ma tri ripeto..non sono un esperto....
il top dressing funziona che aggiungi sabbia.....cosa migliore con un bel carrellino.
 

DreaMsteR

Aspirante Giardinauta
bè diciamo che 1.5 in dieci minuti sembra che per farne arrivare 5 mm dovresti andare 30 minuti....mi sembra un po tanto..... quanti irrigatori hai installato e quanti mq è il tuo giardino? devi assolutamente sistemarlo perche adesso che arriva l estate se non innaffi adeguatamente se ne va tutto al paradiso.....se esiste!!!!:) considera che nei mesi piu caldi va innffiato ogni tre anche 4 giorni....quindi magari ogni zona deve andare per due ore e mi sembra esagerato....ma tri ripeto..non sono un esperto....
il top dressing funziona che aggiungi sabbia.....cosa migliore con un bel carrellino.
Sono circa 100mq e ho 5 irrigatori. inizialmente ne avevo messi 7 ma la portata è veramente minima e ne ho tappati due (che evenutalmente potrei riaprire e mettere due dinamici.) avevo fatto i calcoli ed era veramente poca. ho installato i dinamici Hunter perchè con gli statici neanche si alzavano... anzi, non se ne alzavano neanche due a distanza di 6mt :(. ho quindi sostituito quelli con (appunto) i dinamici per regolare il tutto e devo dire che copro tutto il giardino. però la quantità d'acqua è comunque poca. Secondo me c'è stato un problema in fase di costruzione della casa perchè hanno messo il riduttore e subito dopo l'uscita per giardino e casa; il tutto in tubi da 1/2". io avrei spillato l'acqua per il giardino prima del riduttore e poi eventualmente messo un altro riduttore in giardino e dedicarlo solo per quello. ma va beh, questa è e questa rimane -.-". devo giocare solo sul tempo (che non è un problema comunque).

Per il dressing invece va messo facendo fori o cosa?
Grazie per la conversazione!
 

DreaMsteR

Aspirante Giardinauta
Ho letto un po' per il dressing. ma prima conviene arieggiare mi sa. ma ho anche letto che sui prati giovani non serve... che dici? :confused:
 

Elio85

Giardinauta
buongiorno caro,allora diciamo che il dressing serve piu che altro a migliorare la struttura del tuo tappeto erboso....ed insieme ad altri accorgimenti che ho imparato qui nel forum da due anni,il tuo tappeto erboso te ne ringraziera.
Il fattore chiave è anche quello di avere un top soil con una buona percentuale di sabbia.....e visto che non ne hai sarebbe meglio che ogni stagione ne andresti ad aggiungere in quantita di 2-3mm..... ad ogni modo hai ragione.....andrebbe prima arieggiato(con molle per un intervento leggero e con lame per un incisione sul terreno). al termine dell arieggiatura integri con sabbia eun po di terriccio(giusto un velo;almeno io faccio cosi) e poi innaffi di conseguenza.
ti ripeto se hai la disponibilita di noleggiare unas carotatrice fallo e aggiungi sabbia.....il prato ti ringraziera
 

Elio85

Giardinauta
io credo che cmq il numero di irrigatori non sia sufficiente.....ho letto che hai fatto con sistema ad anello per questione di portata....ma non ti conveniva fare piu zone da 4 irrigatori?prova a fare una piantina che con l aiuto dei piu esperti potresti trovare un soluzione migliore
 

DreaMsteR

Aspirante Giardinauta
buongiorno caro,allora diciamo che il dressing serve piu che altro a migliorare la struttura del tuo tappeto erboso....ed insieme ad altri accorgimenti che ho imparato qui nel forum da due anni,il tuo tappeto erboso te ne ringraziera.
Il fattore chiave è anche quello di avere un top soil con una buona percentuale di sabbia.....e visto che non ne hai sarebbe meglio che ogni stagione ne andresti ad aggiungere in quantita di 2-3mm..... ad ogni modo hai ragione.....andrebbe prima arieggiato(con molle per un intervento leggero e con lame per un incisione sul terreno). al termine dell arieggiatura integri con sabbia eun po di terriccio(giusto un velo;almeno io faccio cosi) e poi innaffi di conseguenza.
ti ripeto se hai la disponibilita di noleggiare unas carotatrice fallo e aggiungi sabbia.....il prato ti ringraziera
Prima di tutto grazie mille per le tue risposte. mi sei di vero aiuto! Avrei in mente di fare una lavorazione del genere:
1) Diserbante selettivo per le erbacce
2) Solfato di ferro
3) Taglio prato
4) Arieggiatura
5) Top dressing

Che ne pensi di questo ciclo? ho già concimato due settimane fa circa. per il taglio del prato invece non saprei perchè ora sono sui 6 cm. ma ho letto di abbassarlo per l'arieggiatura. ma non lo stresso?
io credo che cmq il numero di irrigatori non sia sufficiente.....ho letto che hai fatto con sistema ad anello per questione di portata....ma non ti conveniva fare piu zone da 4 irrigatori?prova a fare una piantina che con l aiuto dei piu esperti potresti trovare un soluzione migliore
Ho usato materiali che già avevo (a parte gli irrigatori) compresa centralina e quant'altro. volendo potrei provare ad aggiungerne un altro per prova. ma alla fine il risultato è sempre quello perchè la portata è minima e non ho un pozzo o cisterna e non posso neanche metterla. Quindi o faccio andare l'impianto 30 minuti o 15 minuti a zona (per due zone), la quantità d'acqua è sempre quella. eventualmente dovrei vedere di mettere una pompa che aspiri direttamente l'acqua dalla condotta ma vorrei evitare anche perchè non si potrebbe fare :unsure:
 

Elio85

Giardinauta
allora.....se hai gia concimato forse hai commesso un errore....che concime hai dato? di solito il concime ,dipende anche da dove vivi e alle temperature, si da nella fase di risveglio tenendo la regola generale di concime con piu azoto nelle fasi di risveglio Marzo/aprile e concime con piu potassio nelle fasi di stress(estate/inverno).
Di solito le procedure sono queste:
taglio basso,arieggiatura,top dressing e poi valuti se traseminare il prato con ovviamente le stesse sementi che hai utilizzato in precedenza. Poi si applica un concime starter e dopo un mese dai la vera concimazione di spinta. Per questo che se hai gia concimato l'errore,secondo me,sta nel fatto che se per ovvi motivi dovrai arieggiare non so se il filo logico viene interrotto in quanto arieggiando e smanettando nel giardino magari il concime non è piu uniforme ecc....
il solfato di ferro se vuoi puoi darlo ma non ho molto la competenza per dirti quanto..... io seguo un programma imparato in questo splendido forum....si chiama MLSN(vai a leggere che è qualcosa di speciale veramente)..... vedendo la tabella dello scorso anno io ho applicato 0.35g/mq e aprile e maggio 0.5. che significa?significa che devi fare questa operazione: 0.35/titolo solf.di ferro*100*mq del tuo giardino; con questa operazione si indicano i grammi totali in base al titolo del concime.

Per il discorso irrigazione non saprei dirti....pero cosi a logica penso che se suddiviresti in piu zone con 4 irrigatori o anche 3, la portata è vero che sempre quella ma l ì'elettrovalvole lavorando in parallelo e una zona alla volta secondo me dovresti riuscirci......il problema sta nel fatto che devi rimettere mano a tante cose.

Poi dovresti indicare che sementi hai utilizzato...l esposizione....e anche gentilmente il titolo NPK che hai utilizzato.

Ti assicuro che frequentando questo forum sarai circondato da persone davvero competenti ed esperte che ti daranno una mano.....io sono solo un apprendista:) che mi sono appassionato di questo mondo.

Ti consiglio di leggere nella sezione prato gli articoli/post delle esperienze delle microterme......davvero molta roba....
 

DreaMsteR

Aspirante Giardinauta
allora.....se hai gia concimato forse hai commesso un errore....che concime hai dato? di solito il concime ,dipende anche da dove vivi e alle temperature, si da nella fase di risveglio tenendo la regola generale di concime con piu azoto nelle fasi di risveglio Marzo/aprile e concime con piu potassio nelle fasi di stress(estate/inverno).
Di solito le procedure sono queste:
taglio basso,arieggiatura,top dressing e poi valuti se traseminare il prato con ovviamente le stesse sementi che hai utilizzato in precedenza. Poi si applica un concime starter e dopo un mese dai la vera concimazione di spinta. Per questo che se hai gia concimato l'errore,secondo me,sta nel fatto che se per ovvi motivi dovrai arieggiare non so se il filo logico viene interrotto in quanto arieggiando e smanettando nel giardino magari il concime non è piu uniforme ecc....
il solfato di ferro se vuoi puoi darlo ma non ho molto la competenza per dirti quanto..... io seguo un programma imparato in questo splendido forum....si chiama MLSN(vai a leggere che è qualcosa di speciale veramente)..... vedendo la tabella dello scorso anno io ho applicato 0.35g/mq e aprile e maggio 0.5. che significa?significa che devi fare questa operazione: 0.35/titolo solf.di ferro*100*mq del tuo giardino; con questa operazione si indicano i grammi totali in base al titolo del concime.

Per il discorso irrigazione non saprei dirti....pero cosi a logica penso che se suddiviresti in piu zone con 4 irrigatori o anche 3, la portata è vero che sempre quella ma l ì'elettrovalvole lavorando in parallelo e una zona alla volta secondo me dovresti riuscirci......il problema sta nel fatto che devi rimettere mano a tante cose.

Poi dovresti indicare che sementi hai utilizzato...l esposizione....e anche gentilmente il titolo NPK che hai utilizzato.

Ti assicuro che frequentando questo forum sarai circondato da persone davvero competenti ed esperte che ti daranno una mano.....io sono solo un apprendista:) che mi sono appassionato di questo mondo.

Ti consiglio di leggere nella sezione prato gli articoli/post delle esperienze delle microterme......davvero molta roba....
Grazie mille ancora! proverò ad informarmi anche se praticamente ho solo te come riferimento visto che nessuno batte un colpo :D
Il concime che ho dato è un antistress della Bottos (vedi foto sopra). ne ho un per primavera-autunno e uno per estate-inverno.
I DATI:
  • 30% Humic Dg
  • Azoto 18% N: 9% Ureico 9% cess. controllata (NS-54)
  • Potassio 7% K2O
Le sementi sono della Bottos e la linea è Maciste. Vivo in provincia di Lecco e il giardino è esposto a S-SW. Ora mi informo per questo MLSN! Grazie grazie
 

Rick

Aspirante Giardinauta
Bravo, bel lavoro. Sono in procinto anche io di diserbare, lavorare il terreno e riseminare. Non l’ho mai fatto, ma è un anno che studio e mi informo su web su tutte le varie lavorazioni da fare. Ho un po’ paura che non mi venga fuori bene, ma voglio provare. Sono solo 45mq e dovrei zappare a mano, perché c’è già un impianto di irrigazione interrato, e non so che giro facciano i tubi e a che profondità.. quindi non volevo fare danni con la motozappa.
Comunque bravo, seguirò un po’ il tuo lavoro come esempio.
 

Mike1983

Giardinauta
Bravo, bel lavoro. Sono in procinto anche io di diserbare, lavorare il terreno e riseminare. Non l’ho mai fatto, ma è un anno che studio e mi informo su web su tutte le varie lavorazioni da fare. Ho un po’ paura che non mi venga fuori bene, ma voglio provare. Sono solo 45mq e dovrei zappare a mano, perché c’è già un impianto di irrigazione interrato, e non so che giro facciano i tubi e a che profondità.. quindi non volevo fare danni con la motozappa.
Comunque bravo, seguirò un po’ il tuo lavoro come esempio.
Se l impianto è fatto bene non hai problemi perché sarà sotto almeno di 25/30 cm, se invece te lo ha fatto tuo cuggino (come ho fatto io con 1 tubo) è ha 10 cm e appena fai i fori lo buchi , esperienza personale. Comunque i tubi di solito sono abbastanza sotto quindi non dovresti avere problemi. Se segui gli esperti del gruppo non avrai problemi, il mio prato è cambiato come il giorno e la notte grazie a loro

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

DreaMsteR

Aspirante Giardinauta
Bravo, bel lavoro. Sono in procinto anche io di diserbare, lavorare il terreno e riseminare. Non l’ho mai fatto, ma è un anno che studio e mi informo su web su tutte le varie lavorazioni da fare. Ho un po’ paura che non mi venga fuori bene, ma voglio provare. Sono solo 45mq e dovrei zappare a mano, perché c’è già un impianto di irrigazione interrato, e non so che giro facciano i tubi e a che profondità.. quindi non volevo fare danni con la motozappa.
Comunque bravo, seguirò un po’ il tuo lavoro come esempio.
Grazie, vai vai... mettiti in moto ora che il tempo è buono e vedrai che soddisfazione! anche io mai fatto nulla e mai capito nulla del settore... pian piano si fa tutto.
Se l impianto è fatto bene non hai problemi perché sarà sotto almeno di 25/30 cm, se invece te lo ha fatto tuo cuggino (come ho fatto io con 1 tubo) è ha 10 cm e appena fai i fori lo buchi , esperienza personale. Comunque i tubi di solito sono abbastanza sotto quindi non dovresti avere problemi. Se segui gli esperti del gruppo non avrai problemi, il mio prato è cambiato come il giorno e la notte grazie a loro

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Concodordo sopratutto con i consigli.

PS: Buona pasqua a tutti!
 

Rick

Aspirante Giardinauta
Comunque alla fine l’impianto di irrigazione è interrato dai 10 ai 15 cm, misurato in vari punti. L’impianto non lo ha fatto “mio cugino” ma un giardiniere di professione.
No comment, io potrei chiamarlo per chiedere spiegazioni? o sembra brutto?
 
Alto