• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato una Mangrovia!

Ciao a tutti,

fuori 2°C sopra lo zero, la postina passa e mi lascia una bustona sul cancello....la mia Mangrovia è arrivata.

Comperatua qualche giorno fa su ebay.it il seme radicato di mangravia è arrivato ... :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Vedi l'allegato 3390

Qualsiasi dritta e/o suggerimento sono ben accetti, mi picerebbe sentire qualcuno che già ne coltiva una in casa... ma anche solo sapere cosa ne pensate!!

Ciao

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Giulio,
sono curioso anch'io di sapere come si comporta.
Dove pensi di tenerla, fuori? Ai bordi di un laghetto?
In un acquario?
Io la vorrei acquistare per tenerla nel bordo di un laghetto artificiale nella zona umida dove tengo le felci, chissà se resisterebbe.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Orazio Baglieri ha scritto:
Io la vorrei acquistare per tenerla nel bordo di un laghetto artificiale nella zona umida dove tengo le felci, chissà se resisterebbe.

Ciao Orazio,
scusa se mi intrometto, ma anche se non si conosce la specie, si può tranquillamente escludere che possa stare fuori. A parte le prove fatte da me, all'O. B. di PA hanno fatto anche l'esperimento di tenerle all'aperto in una vasca con acqua calda, ma le piante sono morte lo stesso, stanno invece benissimo nella serra riscaldata. Esiste solo una specie proveniente dalla Nuova Zelanda che potrebbe avere qualche possibilità, ma non si trova in giro, ma ritengo che anche questa a Pedara non avrebbe molte possibilità.

Ciao

Ciao,
la specie si conosce... l'ho scritto!
Mangrovia rossa (Rhizomorpha mangle).

Comperata su ebay.

Orazio, purtroppo non ha la tua fortuna, abito in friuli e fa parecchio freddo in inverno. Se conosci una bella casa con girdino molto grande in vendita dalle tue parti sarei più che contento..... :) Magari potessi!! Naturalmente scherzo.

Ad ogni modo, la terrò in un vaso tutto suo. Il mio (ormai ex) acquario ora è un terrario dove allevo insetti tropicali.

La piantina era abituata in acqua dolce e così continuerò a tenerla.

Vi farò sapere come procede.

Ciao

Orazio Baglieri

Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao Orazio,
scusa se mi intrometto, ma anche se non si conosce la specie, si può tranquillamente escludere che possa stare fuori. A parte le prove fatte da me, all'O. B. di PA hanno fatto anche l'esperimento di tenerle all'aperto in una vasca con acqua calda, ma le piante sono morte lo stesso, stanno invece benissimo nella serra riscaldata. Esiste solo una specie proveniente dalla Nuova Zelanda che potrebbe avere qualche possibilità, ma non si trova in giro, ma ritengo che anche questa a Pedara non avrebbe molte possibilità.
Grazie delle informazioni.

R

riverviolet

Guest
Orchidea fantasma ha scritto:
Ad ogni modo, la terrò in un vaso tutto suo. Il mio (ormai ex) acquario ora è un terrario dove allevo insetti tropicali.
Ciao

Scusate OT.
Davvero Orchidea? Allevi insetti tropicali?
Posso chiederti perchè? La curiosità, mi divora :hehe:

insetti

oh, loro divorano tutto.... basta che non divorino noi!!

Bhe un piccolo entomologo non si nasce,....
tra la scuola e una collaborazione con una casa delle farfalle.... mi è bastato faru 1 + 1 per trovarmi con 5 specie differenti tra insetti stecchi e foglie....
Ne volete????

Ciaooooo!

R

riverviolet

Guest

tra la scuola e una collaborazione con una casa delle farfalle.... mi è bastato faru 1 + 1 per trovarmi con 5 specie differenti tra insetti stecchi e foglie....
Ne volete????

Ciaooooo!

Grazie per la spiegazione e scusami l'invadenza, ma ero curiosa di capire se eri un appassionato di insetti oppure un allevatore con motivi anche seri, in entrambi i casi, era interessante capire, per me.
Ciao anche a te! :Saluto:

california

Florello Senior

Ne volete????

Ciaooooo!

allevi fasmidi, che bellissime creature!
non è che magari ti avanzano un apio di ovette di Extatosoma tiaratum?:D
(sempre che tu lo possieda)
sono delle bestioline splendide, visto come si muovono imitando una foglia smossa dal vento??
poi il fatto di essere animali che l'evoluzione ha reso partenogenici li rende ancora + affascinanti!
ciao:Saluto:
p.s.prima che mi dite: ''cali, nn dire parolacce!'':D :lol: vi dico che partonogenico significa che gli individui della specie sono tutte (o quasi ) femmine, che si riproducono facendo tutto da sole, generando uova in continuazione, dalle quali nascono tutte femmine, identiche geneticamente alla madre, dei cloni naturali insomma:)

california

Florello Senior
si nutrono prevalentemente di rosacee, in particolare di rovi, forglie di rosa (orrore! :D) e alcuni di foglie di prugno e di eucalipto.
quelli di bocca buona come il Baculum extradentatum mangiano anche insalate e altre verdure.
quanto vivano di preciso non lo so, cmq nn sono molto longevi, vivono dai 2/3 anni circa a seconda della specie.
ma giulio ne sa sicuramente + di me, e ti saprà dare una risposta precisa :)

insetti

Ciao LolòGi,
come diceva Cali mangiano rosaceae (rovi, lamponi, rosa) ma anche edera (alvuni). Vivono poco pochissimo al massimo un anno. putroppo....
Il buono è che la maggior parte si riproduce per partenogenesi ovvero le femmine producono uova feconde senza i maschi, va da se cha clonandosi nascano tutte femmine!!
Il problema è che sono a facile rischio di estinzione. infatti avendo tutte le stesso patrimonio genetico se capita qualcosa all'ambiente per cui una sola ne risente ... è automatico che ne risentano tutte!

Ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
...allora sono molto delicati come insetti. Però deve essere affascinante stare lì a spiarli, anzi a spiarle (sono tutte femminucce!).

Ciao,
no, non sono particolarmente delicati, anzi si accontentano di poco.
Ma non sono tutte femmine!!
Per alcune specie non esistono maschi, ma in altre ci sono!

Io ho un maschio solo!

Ciao

Alto