• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato il caffè!!!

Stefano De C.

Florello Senior
Oggi giravo in un centro commerciale (Euroma all'Eur), e nel supermercato c'erano piccole piante di caffè, era la 2° volta in tanti anni che ne trovavo in vendita, non ho resistito :love:
Una signora anziana vicino a me fa al marito: "Uuuuh guarda! E' la prima volta che vedo la pianta del caffè!"
 

Bouboule

Giardinauta
ti faccio un grande in bocca al lupo!! la mia non ne ha voluto sapere delle mie cure e piano piano si è seccata.. sono molto delicate, quindi ti consiglio di informarti bene sulla coltivazione… io forse non sono la più adatta a darti indicazioni visto che mi è morta, anche se mi sono impegnata tanto :martello:
 

awayfromhere

Aspirante Giardinauta
Esatto, non sopporta il sole diretto e temperature inferiori a 15 gradi, pertanto la si può tenere fuori tranquillamente a una temperatura prossima ai 20, ma per temperature superiori è meglio ripararla dal sole :)

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk
 

Lulù80

Giardinauta
Confesso la mia ignoranza in materia.. Ero convinta che il caffè non avesse problemi con il sole.. Ma non viene coltivato in piantagioni ???!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Confesso la mia ignoranza in materia.. Ero convinta che il caffè non avesse problemi con il sole.. Ma non viene coltivato in piantagioni ???!

Si, ma infatti si solito ai bordi mettono degli alberi per ombreggiarlo, almeno parzialmente.
Anche con il cacao è lo stesso, non ama il sole dato che vive nel sottobosco
 

awayfromhere

Aspirante Giardinauta
Veramente, so che in alcune zone riparate della Sicilia, riescono a coltivarla fuori per tutto l'anno

Infatti in Sicilia le minime tra dicembre e febbraio di quest'anno si sono aggirate attorno ai 10-14 per esempio

io ti ho detto di ritirarla di inverno perché ho fatto riferimento al mio clima (Italia del nord) ma effettivamente non so di dove tu sia ahaha
 

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti in Sicilia le minime tra dicembre e febbraio di quest'anno si sono aggirate attorno ai 10-14 per esempio

io ti ho detto di ritirarla di inverno perché ho fatto riferimento al mio clima (Italia del nord) ma effettivamente non so di dove tu sia ahaha

Sono di Roma c'è scritto anche.
Cmq, anche qui in inverno starà in casa
 
Alto