• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato due rose, ed ora?

cristigis

Aspirante Giardinauta
ieri pomeriggio sono stata da VIVIDEA a Cusago e mi sono fatta tentare da due bellissime rose. Ho comprato una COLETTE

ImmG_cristigis_01149507920.jpg

e una TINO ROSSI.

ImmG_cristigis_11149507937.jpg

Le rose sono in vaso diametro 18, altezza 22 e sono alte circa 48 cm.

Inoltre alla Colette si sono spezzati dei rami, cosa faccio li taglio via ho li lascio? Per ora ho fatto una specie di ingessatura (si vede nella foto a sinistra) ma credo che non vada bene :martello2

ImmG_cristigis_21149507954.jpg

Cosa devo fare ora? Le vorrei rinvasare in un vaso grande, ci vuole almeno 40 cm di altezza giusto?

Sul fondo devo mettere le palline e poi? Non ho la possibilità di trovare la terra di campo, che terriccio compro?

Mi aiutate per favore?

R

riverviolet

Guest
Un vaso di 40 è il minimo sì, non conosco Tino Rossi, ma Colette si alza fino a 1,8 e si alalrga arecchio, no nso' se e quanto riuscirai ad adattarla al vaso che in partenza dovrebbe essere di 50.
Il resto dele modalità per l'invasatura, le trovi con disegno, nelle f.a.q. di questa sezione.

Però, che bella che è Colette!

cristigis

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora per lei comprerò unvaso più grande.
Cosa ne faccio dei rami rotti, lascio l'ingessatura?

R

riverviolet

Guest
cristigis ha scritto:
Cosa ne faccio dei rami rotti, lascio l'ingessatura?
Se sono proprio rotti credo ti convenga levarli e magari, piantarli e provare a fare talea. Se sono rotti, non serve l'ingessatura, seccheranno comunque.

cristigis

Aspirante Giardinauta
I rami non sono staccati, nel senso che la menbrana esterna del bambo non mi sembra rotta in nessun punto ma non stanno su dritti da soli ma sipiegano in giù.

V

velvetstar

Guest
cristigis ha scritto:
I rami non sono staccati, nel senso che la menbrana esterna del bambo non mi sembra rotta in nessun punto ma non stanno su dritti da soli ma sipiegano in giù.
Meglio tagliarli alla prima gemma sotto la piegatura. Infatti ci saranno delle microferite che se non tagliate bene possono fare entrare patogeni.
Se la pianta e' sana ricaccia dalla gemma.
Ciao,

cristigis

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Non è che mi fareste un elenco completo (magari anche con le marche) di che cosa mi occorre, così domani lo compro?
Tipo, vaso, terriccio del tal tipo, concime del tal tipo, fertilizzante, ecc?

V

velvetstar

Guest
Se guardi nel FAQ di questo forum, trovi moltissimi consigli su cosa fare ora.
Ciao,

Alto