• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di voi.

B

Beaclara

Guest
Ciao a tutti sono una nuova arrivata, ho 12 anni ed ho una passione per i fiori, per le rose in particolare ,ma non ho esperienza.
Vi chiedo aiuto per questo:ho comprato una pianta di roselline una settimana fa , le ho cambiato vaso ed ho aggiunto terra concimata,l'ho innaffiata, come mi ha suggerito chi me l'ha venduta, (una volta
alla settimana) ma sta seccando.
Sapete dirmi il perchè?
Grazie mille.
Ciao a tutti
by Bea :confused:
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Carissima Bea,
la tua piantina potrebbe aver risentito del trapianto, soprattutto se non sei stata attenta a non rompere il pane di terra.
Inoltre innaffiare una sola volta alla settimana può non essere sufficiente in estate.
Devi controllare col dito se la terra ti sembra asciutta e regolarti di conseguenza, senza però esagerare.
Per ora evita di dare altro concime, che potrebbe peggiorare la situazione.
Se ci sono parti completamente secche le puoi togliere.
Infine, facci sapere come va fra qualche giorno.
Ciao ;)
 
M

Myosotis

Guest
Ciao,Beaclara
benvenuta nel forum!Anche a me è successa la stessa cosa:ho comprato a marzo una pianta di roselline rosa pallido,piena di boccioli che si sono quasi tutti aperti.Verso fine fioritura,ho notato che alcuni boccioli e diverse foglie stavano seccando.Allora ho pensato di rinvasarla,pur sapendo che le rose non amano questo trattamento quando sono in fioritura.Per qualche giorno sembrava agonizzante,poi si è ripresa:l'ho bagnata circa un giorno sì e uno no,e ora è di nuovo in fiore.
Particolare curioso:le roselline non sono più rosa,ma di un bel giallo tenero.Coltivo rose da 30 anni ma questo fatto non mi era ancora capitato.Come vedi,tutti abbiamo sempre da imparare.
Sper che anche la tua rosellina si riprenda,facci sapere!
Ciao ciao by Daniela
 
M

Myosotis

Guest
Dimenticavo,Bea:la tua pianta la tieni all'aperto e al sole?
Certi fiorai vendono le roselline come piante da appartamento ma io penso che soffrano,soprattutto in questa stagione.Ciao !Daniela
 
B

Beaclara

Guest
Scusate se non ho ringraziato prima , ma ho avuto qualche problema con il cumputer e sono riuscita a collegarmi solo oggi.
Comunque grazie mille per i consigli, nonostante ciò la mia rosellina (che tengo sul mio poggiolo) sta seccando ancora di più.
Cosa potrei fare di più?
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Bea, mi trovo d'accordo con Werther e quindi penso che la tua rosa abbia sofferto per il fatto che, non essendo il periodo adatto ai trapianti, il pane di terra non ha tenuto e quindi le radici, rimaste scoperte, ne possono soffrire. Ho avuto la stessa esperienza la scorsa stagione. Prova a mantenere sempre umido il terreno e.. in bocca al lupo.
p.s. Ti faccio i miei complimenti per il tuo interessamento al giadinaggio in quanto mio figlio Andrea (11 anni) ha la testa da tutt'altra parte !!
Un saluto
Alberto - Novara
 
Alto