• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di te'...

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Saluto! È da un po che vorrei una Camelia,ma non ho idea di quale specie è più adatta per il te'!! Soni tutte simili?
 
R

RobertoB

Guest
Le camelie ornamentali che si trovano normalmente in commercio sono tutte varietà di camelia japonica.
Il the invece deriva da un'altra pianta dello stesso genere, la camelia sinensis. La pianta è simile ma non ti immaginare le vistose fioriture delle classiche camelie che vedi in giro.
Anche della sinensis esistono moltissime varietà, differenziate per zone di coltivazione e proprietà organolettiche, nell'estremo oriente avviene qualcosa di paragonabile a quello che avviene da noi per la vite. Ogni luogo ha i suoi vitigni e le sue tecniche di produzione, e il risultato è una miriade di varianti
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Allora se capisco bene,dovrei cercare la pianta più adatta alla zona mia. Pianura padana...Sperando che il vivaista mi consigli bene..
 
R

RobertoB

Guest
Se non sbaglio era stata selezionata una varietà per la pianura padana, il problema è reperire le varietà selezionate.
Non è così diffusa...ancora;).
Io alla fine ne ho trovata solo una di una varietà ignota ma mi accontento, non ho intenzione di partire con una piantagione:LOL:
 
R

RobertoB

Guest
Andando a ricontrollare ricordavo bene, camelia sinensis var. Ticinensis.
 
Alto