• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nebulizzare: chi e quanto?

pieracd

Guru Giardinauta
sì perchè non sono sicura di fare bene!!! secondo voi le piante di casa vanno nebulizzate tutte e tutti i giorni?
ho segnato in rosso quelle che io non nebulizzo mai!!!
io ho queste: boucarnea, fittonia, schefflera, palmetta, santa paulia, dracena, anthurium. spatyphillum, pothos, calathea, una varietà strana di pianta ragno, croton, zamioculcas, trochetto della felicità, ficus benjamin, corna d'alce,
in veranda , dove ci sono un paio di gradi in meno e un po' di umidità in più ci sono: calathea, croton, felce, stelle natale, pothos, spina di cristo, radermachera, fittonia, aglaonema, deffenbacchia, aeschynanthus

nebulizzo con acqua demineralizzata, e le innaffio anche con quella ormai! ma ho la boucarnea e la dracena con le punte secche e perdono qualche foglia. che dite voi?
 

Robe

Guru Giardinauta
Brava Piera :eek:k07: , serviva proprio una chiarificazione sul concetto di "vaporizzatura" che (almeno per me) rimane molto ostico e fumoso!! :confuso: :confuso:
Io nebulizzo regolarmente Spathiphyllum e Anthurium ma non sono sicuro soprattutto della quntità d'acqua da nebulizzare! :martello:
Si deve solo vaporizzare l'acqua lontano dalle foglie o da vicino bagnandole completamente? :froggie_r Grazie! :Saluto: :love_4:
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao Piera, io sono meno brava di te e nebulizzo molto meno...... :martello:

In casa (19°/20° di media) ho un Ficus benjamin variegato, un Croton, una Polyscia una Beaucarnea, un ficus carica, bonsai ficus Retusa, che nebulizzo una volta alla settimana.
Stella di Natale, Nematanthus, bonsai Serissa non li nebulizzo mai.....

Nella scala non riscaldata ho:Aloe, Ficus Elastica e Monstera che nebulizzo quando mi ricordo.
Kalanchoe (esattamente Calandiva): mai.

In Ufficio, con aria condizionata: Aglanoema e Spathyfillum (questi ultimi orribili, ma spero che sopravvivano fino a primavera ... quando farò l'ultimo tentativo lasciandoli all'aperto) tutti i giorni.
Photos quando mi ricordo, ma per anni non l'ho mai nebulizzato .....e non è ha sofferto molto.

:Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
Ultimamente ho messo l'umidificatore vicino alla piante quindi nebulizzo meno.. ma il generale spruzzicchio tutte le piante, quelle che sicuramente vanno nebulizzate mi soffermo di più, ma più o meno tutte si prendono una spruzzatina
boogie.gif
 

spot

Maestro Giardinauta
Proprio ieri in tv, ho sentito dire che nebulizzare non conta un granchè, nel senso che, per raggiungere il giusto grado di umidità, bisognerebbe farlo più volte durante la giornata e tutti i giorni.
Bah, io i benjamini li nebulizzo (ogni tanto), ma si stanno spelacchiando ugualmente.
 

maril

Giardinauta
sì perchè non sono sicura di fare bene!!! secondo voi le piante di casa vanno nebulizzate tutte e tutti i giorni?
ho segnato in rosso quelle che io non nebulizzo mai!!!
io ho queste: boucarnea, fittonia, schefflera, palmetta, santa paulia, dracena, anthurium. spatyphillum, pothos, calathea, una varietà strana di pianta ragno, croton, zamioculcas, trochetto della felicità, ficus benjamin, corna d'alce,
in veranda , dove ci sono un paio di gradi in meno e un po' di umidità in più ci sono: calathea, croton, felce, stelle natale, pothos, spina di cristo, radermachera, fittonia, aglaonema, deffenbacchia, aeschynanthus

nebulizzo con acqua demineralizzata, e le innaffio anche con quella ormai! ma ho la boucarnea e la dracena con le punte secche e perdono qualche foglia. che dite voi?


piera mi togli una curiosità? ma avendo queste piante in casa, come ti si combina il pavimento con le nebulizzazioni?
 

pieracd

Guru Giardinauta
Brava Piera , serviva proprio una chiarificazione sul concetto di "vaporizzatura" che (almeno per me) rimane molto ostico e fumoso!!
Io nebulizzo regolarmente Spathiphyllum e Anthurium ma non sono sicuro soprattutto della quntità d'acqua da nebulizzare!
Si deve solo vaporizzare l'acqua lontano dalle foglie o da vicino bagnandole completamente? Grazie!
io bagno, ma cerco di evitare i fiori!
Ciao Piera, io sono meno brava di te e nebulizzo molto meno......
In casa (19°/20° di media) ho un Ficus benjamin variegato, un Croton, una Polyscia una Beaucarnea, un ficus carica, bonsai ficus Retusa, che nebulizzo una volta alla settimana.
Stella di Natale, Nematanthus, bonsai Serissa non li nebulizzo mai.....
Nella scala non riscaldata ho:Aloe, Ficus Elastica e Monstera che nebulizzo quando mi ricordo.
Kalanchoe (esattamente Calandiva): mai.
In Ufficio, con aria condizionata: Aglanoema e Spathyfillum (questi ultimi orribili, ma spero che sopravvivano fino a primavera ... quando farò l'ultimo tentativo lasciandoli all'aperto) tutti i giorni.
Photos quando mi ricordo, ma per anni non l'ho mai nebulizzato .....e non è ha sofferto molto.
io in casa ho un po' più caldo, 20/21, mai sotto! ed ho la stufa a pellets quindi nei suoi dintorni non posso mettere piante.
Ultimamente ho messo l'umidificatore vicino alla piante quindi nebulizzo meno.. ma il generale spruzzicchio tutte le piante, quelle che sicuramente vanno nebulizzate mi soffermo di più, ma più o meno tutte si prendono una spruzzatina
ma con quale frequenza?
Proprio ieri in tv, ho sentito dire che nebulizzare non conta un granchè, nel senso che, per raggiungere il giusto grado di umidità, bisognerebbe farlo più volte durante la giornata e tutti i giorni.
Bah, io i benjamini li nebulizzo (ogni tanto), ma si stanno spelacchiando ugualmente.
sicuramente è così, ma io ho l'impressione che se le nebulizzi stiano meglio!
piera mi togli una curiosità? ma avendo queste piante in casa, come ti si combina il pavimento con le nebulizzazioni?
e pensa che ho il parquet!!1 se le bagno tanto le sposto, sennò per una spruzzatina, poi passo lo straccio sotto e via, no problem!
ecco perchè io lo faccio solo una volta alla settimana ....... sposto tutto nella vasca da bagno ...... perchè altrimenti faccio la doccia anche al parquet!!
infatti, come stavo proprio dicendo a maril.

comunque in definitiva, mi sembra di capire che tutti quanti voi nebulizziate (con acqua demineralizzata vero?), chi quotidianamente, chi settimanalmente. io non nebulizzo quelle che ho in taverna, perchè ci fà freddo, e non mi sembra proprio che ne abbiano bisogno!!!
 

lobelia

Florello Senior
Sul ficus la differenza si vede molto perché se si nebulizza con continuità emette molte foglie nuove e non ha le punte secche. Ma si può umidificare l'ambiente intorno alle piante in tanti modi: vassoi con ciottoli, sabbia decorativa colorata, argilla espansa rigorosamente immersi in acqua. Messi vicino alle piante, o sotto i vasi. Per chi ce l'ha, poi, potrebbe essere ottimo un'umidificatore (io ce l'ho in stanza da letto ed oltre noi, se ne giovano le piante che stanno lì). Vari contenitori d'acqua sopra, sotto o appesi ai caloriferi. Ognuno sceglie il sistema che si adatta alle proprie abitudini, senza forzature.
Io ho delle orchidee e se non le nebulizzo spesso le differenze le vedo eccome! A meno di non utilizzare qualche altro sistema di quelli sopra descritti.
Per me non è un peso, al mattino, quando tiro sù le serrande, dare una spruzzatina alle piccole, ormai fa parte dei gesti quotidiani e non mi pesa.
Ho uno spruzino già pronto vicino ai vasi: uno in bagno ed uno nella "camera di svernamento", come la chiamo io: praticamente quella dove stendo il bucato e stiro (una camera degli ospiti trasformata in laboratorio).
Le piante in cucina non ne hanno bisogno perché l'umidità è sempre elevata e perché ci tengo, per la maggior parte, piantine in idrocoltura.
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io nebulizzo regolarmente Spathiphyllum e Anthurium ma non sono sicuro soprattutto della quntità d'acqua da nebulizzare! :martello:
Si deve solo vaporizzare l'acqua lontano dalle foglie o da vicino bagnandole completamente? :froggie_r Grazie! :Saluto: :love_4:

Ciao
Basta vaporizzare senza bagnare completamente le foglie ed evitando i fiori. Per intenderci: le foglie non devono "grondare" , ma essere ricoperte solo da un velo d'acqua.
E soprattutto mai vaporizzare di sera: le foglie devo essere asciutte per la notte.:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ok!!! Grazie Ileana, sei stata preziosa come al solito...
Ma perchè in questo forum si può votare solo una volta?? Ne meriteresti tanti ma tanti!! :)
Ciao!!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Sul ficus la differenza si vede molto perché se si nebulizza con continuità emette molte foglie nuove e non ha le punte secche. Ma si può umidificare l'ambiente intorno alle piante in tanti modi: vassoi con ciottoli, sabbia decorativa colorata, argilla espansa rigorosamente immersi in acqua. Messi vicino alle piante, o sotto i vasi. Per chi ce l'ha, poi, potrebbe essere ottimo un'umidificatore (io ce l'ho in stanza da letto ed oltre noi, se ne giovano le piante che stanno lì). Vari contenitori d'acqua sopra, sotto o appesi ai caloriferi. Ognuno sceglie il sistema che si adatta alle proprie abitudini, senza forzature.
Io ho delle orchidee e se non le nebulizzo spesso le differenze le vedo eccome! A meno di non utilizzare qualche altro sistema di quelli sopra descritti.
Per me non è un peso, al mattino, quando tiro sù le serrande, dare una spruzzatina alle piccole, ormai fa parte dei gesti quotidiani e non mi pesa.
Ho uno spruzino già pronto vicino ai vasi: uno in bagno ed uno nella "camera di svernamento", come la chiamo io: praticamente quella dove stendo il bucato e stiro (una camera degli ospiti trasformata in laboratorio).
Le piante in cucina non ne hanno bisogno perché l'umidità è sempre elevata e perché ci tengo, per la maggior parte, piantine in idrocoltura.
io sono curiosa!!!! sarebbe gradita qualche fotina, per imparare e per sorridere :ros:
Ciao
Basta vaporizzare senza bagnare completamente le foglie ed evitando i fiori. Per intenderci: le foglie non devono "grondare" , ma essere ricoperte solo da un velo d'acqua.
E soprattutto mai vaporizzare di sera: le foglie devo essere asciutte per la notte.:Saluto:
ma daaaaaaaaaai!!!! io lo faccio SOLO la sera :eek: ma al mattino non posso proprio!! come faccio? meglio non farlo piuttosto? no vero?
Ok!!! Grazie Ileana, sei stata preziosa come al solito...
Ma perchè in questo forum si può votare solo una volta?? Ne meriteresti tanti ma tanti!! :)
Ciao!!!
sono d'accordo!!!
 

Robin1976

Giardinauta
Sul ficus la differenza si vede molto perché se si nebulizza con continuità emette molte foglie nuove e non ha le punte secche. Ma si può umidificare l'ambiente intorno alle piante in tanti modi: .

Quoto Lobelia!!! Il mio ficus benjamin variegato ha perso pochissime foglie durante l'inverno e ne ha continuato a fare di nuove ...... pochine .... ma ormai stanno aumentando ......

Io tengo tutte le piante insieme davanti alla portafinestra del salotto (dove lascio alzata la tapparella fino a metà) - mio marito è un tesoro e sopporta :love: - ..... bonsai compresi ...... credo che questo li aiuti a stare meglio .... non so, secondo me, il fatto di stare in compagnia e "respirare" tutte insieme .... crea un ambiente più favorevole!!!

Per quanto riguarda le nebulizzazioni periodiche ..... certo ... ripetute sarebbe meglio ...... poco è meglio di nulla no? E poi gli spathy moribundis hanno avuto una buona ripresa (siamo ancora in rianimazione però) grazie alle nebulizzazioni .... inoltre toglie la polvere :eek:k07:
 

daria

Master Florello
Anch'io uso il vaporizzatore,ed evito di nebulizzare sia le fioriture, sia le piante con foglie pelosette come la sainta paulia o la stella di natale,mentre, aspargus felci schefflera pothos dieffenbachia... mi sembrano gradire anche la spruzzatina supplementare
 
Alto