• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di orchiedea è?

Zammy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho bisogno di un aiuto con questa bellissima pianta che mi hanno regalato per il mio compleanno. Purtroppo chi mi ha fatto questo dono non sa di che tipo d'orchiedea si tratta e io non so come devo curarla, di che cosa ha bisogno ecc... qualcuno di voi può darmi una mano?
orchidea1.jpg

orchidea2.jpg

come potete vedere la pianta è piuttosto grande e le foglie sono un po' rovinate in alcuni punti.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao è un bellissimo cymbidium.
Goditi la fioritura in casa, poi ina volta sfiorito mettilo fuori.

Esposizione: Inverno primavera autunno = sole pieno, Estate ombra luminosa
Temperature: A roma fuori tutto l'anno

Concimazioni: 1 grammo litro da primavera all'autunno 2 o 3 volte al mese

Annaffiare quando il trerriccio è secco

Da ottobre dirada le annaffiature e le sospendi completamente in inverno (zero totale) fino a primavera

Ciao

Zammy

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
se ho capito bene non devo annaffiarlo fino a primavera!... per il terriccio è difficile da capire perché il vaso "straborda"

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ora è in fiore e devi annaffiralo normalemente, per le annaffiature puoi regolarti soppesando il vaso.
Ciao

Alto