• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho applicato ferro al mio giardino e adesso è un disastro!!!

Antomellu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho un problema con il mio giardino.
Venerdi ho messo il ferro rinverdente sul mio prato acquistato presso un garden.
Al termine della posa del ferro ho irrigato il giardino automaticamente.
Oggi, domenica mattina, ho trovato il prato con delle chiazze scure (nere) e sembra che il ferro si sia sciolto e si siano formati tipo granulini. Vi allego foto. Qualcuno può aiutarmi e/o consigliarmi cosa fare?
Vi ringrazio in anticipo
Antonio
https://photos.google.com/photo/AF1QipNlvygYMcV0Httun-cMV1PSCCwllCp8Zgxdqwm_

https://photos.google.com/photo/AF1QipNMxPbmcx5mhrcJXgwkVnK13K3bXjZfZp85ctj6

https://photos.google.com/photo/AF1QipPQnIryST-pKitWF0ALaH5giS- IMG-20180617-WA0014.jpg IMG-20180617-WA0014.jpg IMG-20180617-WA0014.jpg IMG-20180617-WA0013.jpg IMG-20180617-WA0011.jpg
 

Greeg979

Giardinauta
Nessun esperto può tranquillizzare il nostro amico?

Da NON esperto leggendo il titolo pensavo peggio, la situazione non mi sembra disastrosa..

Attendiamo lumi, prendilo come un up
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Che tipo di prodotto hai usato e in che dosi?

In questa stagione il ferro, se somministrato, dovrebbe essere somministrato in dosi bassissime, non superando i 0,5 gr/mq al mese (meglio dividendo la quantitá in due somministrazioni per mese)

Ad ogni modo aspetta la conferma dai piú esperti, anche se penso che l'unica soluzione sia quella di aver pazienza e aspettare che il prato si riprenda ...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prima cosa, periodo sbagliato per la somministrazione (va dato se proprio si vuole in inverno o in prima primavera). Seconda cosa, trovo difficile dare il ferro granulare. La prossima volta se vuoi darlo compra il solfato ferroso (che è una polvere), lo sciogli in acqua tiepida e lo dai uniformemente su tutto il prato con la pompa a spalla. Anche i quantitativi, non supererei mai (a meno che non sia ferro chelato) i 0,3-0,5 gr/mq di ferro a singola somministrazione badando bene a evitare i mesi più caldi per una microterma come la tua.
Detto questo nulla è morto, i tessuti necrotici verranno via gradualmente con i prossimi tagli, adesso allaga il tutto per far sciogliere i granuli ancora attivi che brucerebbero il fogliame.

ps: a che altezza tagli il prato? Mi sembra un pò bassino per il periodo.
 

Antomellu

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte abbastanza rassicuranti.
Devo dirvi che già ieri ho inizia a fare andare tanto gli irrigatori. Per 20 minuti alle ore 23 e per altri 20 minuti alle ore 04.00 a.m
La situazione oggi non è cambiata, anzi le chiazze sono ancora più nere.
Purtroppo la marca non la so, ho già buttato il sacchetto. Ho usato tutto il sacchetto da 5 kg per circa 130 mq di giardino. Dalle foto non si vede bene ma le chiazze sono sparse un pò dappertutto ma solo in alcune zone è bello nero.
Per quanto riguarda l'altezza del taglio uso il secondo step 45 mm (il mio tagliaerba va da minimo 30 mm a mx 60 mm). E' troppo basso? Comunque per ora non lo tocco più, bagno e basta alla sera e incrocio le dita.
Grazie per i numerosi consigli e spero in altre risposte.
Purtroppo sono proprio un pessimo giardiniere.
 

Antomellu

Aspirante Giardinauta
Romolo753 il mio impianto parte sempre alle ore 04 a.m. ma vista la tragica situazione e visto i numerosi consigli di bagnare tanto ho aggiunto questo avvio solo per cercare di riprendere il giardino che presenta queste chiazze molto scure (nere).
Il mio problema è capire se sarò costretto a rifare il giardino o se prima o poi tornerà normale. E se c'è qualcosa che posso fare per rimediare al danno fatto. Che stamattina si presentava in uno stato più osceno di ieri.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Dammi un po’ di info:
1) Di dove sei?
2) Dalle tue parti che temperature diurne e notturne ci sono?
3) Quante ore di luce prende il tuo t.e.?
4) Da che essenza è composto il tuo t.e.?
5) Il terreno è argilloso o sabbioso?
6) Esposizione del tuo t.e. (nord, sud, ecc.)
7) A che ora si irradia completamente dei raggi solari?
8) Ci stanno stando precipitazioni?
 

Antomellu

Aspirante Giardinauta
1) provincia di monza brianza
2)diurne 30 gradi notturne 23/24
3)ore di luce dalle 06 a.m alle 16.00
4) non lo so
5) penso argilloso
6)esposizione non ne ho idea ho il sole al mattino nella parte davanti e verso le 14 nella parte laterale
7)dalle 10 alle 13

grazie

ps il ferro l'ho messo venerdi dopo una settimana di pioggia. Dopo averlo messo ho irrigato. Sabato sembrava tutto a posto. Alla sera sentivo dal prato un rumore strano tipo come se friggesse.
Domenica mattina chiazze nere.

grazie
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Immagino che il ferro lo abbia somministrato in quanto hai visto sullo scatolo che aveva un effetto rinverdente sui t.e.. Non è così? Era liquido o in polvere? Inoltre, come lo hai somministrato (a mano, con spandiconcime, pompa a spalla) e in che dose al m2?

In ogni caso, quello che è fatto è fatto ed anch’io penso che si riprenda. Il vero problema però, secondo me, è come stai gestendo l’acqua.
 

Antomellu

Aspirante Giardinauta
Era in granuli, messo giù a caso a mano. Si esatto c'era scritto rinverdente. Invece ha fatto effetto contrario.
Secondo lei come devo gestirla l'acqua? Meglio usare la canna e non l'irrigazione? Il giardino e circa 150 mq
grazie
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ok. Ma non più basso. Quando arriva max a 60 mm lo tagli riportandolo a 40 mm (non si asporta mai più di un 1/3 della lamina fogliare).
Per quanto riguarda l’impianto io lo farei partire quando il sole lo illumina completamente e lo farei andare in stress idrico per poi irrigarlo abbondantemente (provi con 15 mm di acqua ogni 2-3 giorni). Si accorge di quando va in stress idrico quando guardandolo da una certa distanza inizia a scurirsi in alcune zone. Quello è il segnale che vuole l’acqua. Per sapere quanti mm di H2O distribuisce l’impianto a m2 basta posizionare una serie di bicchieri o misurini che abbiano il diametro della bocca uguale a quella del fondo. Più ne distribuisce sulla superficie e più precisi si è sulla misura della distribuzione dei mm d’acqua sulla superficie del t.e.. Inoltre, riesce anche a capire se l’impianto bagna in maniera uniforme. Ad ogni modo, faccia partire l’impianto per un tot minuti e dopo averlo chiuso prenda tutti i bicchierini che ha distribuito e veda se l’acqua è distribuita in maniera uniforme in tutti i bicchierini ed inoltre misuri il bicchierino che ha meno acqua. Quest’ultimo dovrebbe avere almeno 15 mm d’acqua. Calcoli i minuti che ha impiegato a raggiungere quella quantità ed il gioco è fatto. Tarato l’impianto. A volte però, il prato sta bene a livello di acqua ma le macchie si presentano solo in determinate porzioni. In quel caso irrighi abbondantemente con la pompa solo quelle macchie senza far partire l’impianto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
chiaro ora. Nulla, come già detto sono tessuti necrotizzati. Si riprenderanno le piante col tempo, un pò di pazienza. Adesso segui i consigli e il programma irriguo indicati sopra e ricorda, mai irrigare la sera mai tutti i giorni.
 
Alto