• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho adottato una bignonia..

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Ieri, passando per una via del mio paesello, ho notato che, per ristrutturazione, dei muratori stavano radendo al suolo un giardino.
Ad un lato del giardino c'era una bignonia...:food: splendida e maestosa.:food: ...gli operai erano già andati via...così, parlando con una vicina, mi sono fatta promettere che stamattina, all'arrivo dei muratori, avrebbe chiesto se, invece di tagliarla, potevano sradicarla dolcemente....io sarei passata a mezzogiorno (pausa pranzo) a prenderla (..non sapevo nemmeno come avrei fatto...ho una punto cabrio...l'avrei aperta!!!).

Oggi, uscita dall'ufficio, la tragica visione :eek: ...la vicina non aveva fatto in tempo ad avvertire gli operai....era tagliata!!!!

Così sono entrata in cantiere...e presa zappa e vanga...l'ho estirpata!!!!
Adesso è in una bacinella piena d'acqua perchè mi era rimasto poco tempo per poterla piantare...rientro in ufficio alle 1.30...(ci ho messo un'ora...sotto il sole!)...

Di radici ne ha tante...anche se qualche "zappata" sulle radici le ha prese...mentre dei rami rimane solo qualche moncherino di circa 3-4 cm...

Io stasera la metto in giardino...in piena terra....secondo voi sopravvive??...perchè se non ho alcuna speranza...mi risparmio la fatica!!!

Grazie! :Saluto:

maurj

Giardinauta Senior
non so se ce la farà...ma tutti i miei complimenti per la tenacia e l'impegno...purtroppo non so darti consigli, anche se sono un fanatico del recupero di piante abbandonate....
facci sapere...tutto la mia ammirazione

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauri...sai cosa mi fa ben sperare?...dunque...l'hanno tagliata alle 8 del mattino...a mezzogiorno, quando l'ho raccolta...aveva già DUE butti!!!!
..incredibile...mi fa quasi paura !!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ce la puoi fare!!!!
Mettila rigorosamente all'ombra (magari se non c'è riparala con qualcosa), e innaffia regolarmente. Per il resto non toccarla, il fatto che sia stata tagliata forse è un bene, perchè siamo del tutto fuori stagione, quindi si sarebbe seccata quasi sicuramente se gli lasciavi tutti i rami, invece così l'evaporazione dovrebbe essere minima e fa in tempo a riprendersi.
Non concimarla assolutamente finchè non darà segni EVIDENTI di ripresa (ma poi essendo in piena terra puoi anche evitare), piuttosto se hai un po' di ormone radicante a portata di mano, ma non è strettamente necessario.
Buona fortuna!

lobelia

Florello Senior
Non so che dirti Paola, la rosa secca e rognosa che ho adottato a maggio (avresti dovuto vederla, era davvero inquietante... :eek: ), con le mie cure è tornata a riempirsi di fiori (e non ha nemmeno preso i funghi). Adesso è tra le piante che amo di più, in considerazione del suo tragico passato. :love:
Magari ce la fai a salvarla, perché non provarci? :hands13: :eek:k07:

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Boba...all'ombra?????
..ma non deve stare al sole?
..ho una recinzione esposta a sud dove ai lati ho 2 falsi gelsomini...la metterei in mezzo a loro...sarebbe la sua morte....ops...forse non dovrei dirlo...magari porta male :fifone2:

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Il sole la stresserebbe, appena travasata. Boba suggeriva un riparo per un periodo, finché non si abitua alla nuova sistemazione. Dunque piantala dove ti piace ma prova a ripararla per un po'.

boba74

Certo che deve stare al sole... ma non adesso, seccherebbe subito. Mettila dove vuoi, ma falle ombra finche non si riprende.

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
..NIENTE DA FARE cat: ...la radice purtroppo si è dovuta arrendere alla carica di quei due bisonti che tengo in giardino...:cry: :cry: :cry: ..era sbriciolata in giardino!
Colta da compassione, mia cognata ieri mi ha portato 4 rametti raccolti dalla base della sua bignonia....
Siccome non sapeVo cosa fare precisamente, 2 rametti li ho piantati direttamente a terra...metre altri 2 li ho messi in una caraffa piena d'acqua, con le radici avvolte nel cotone (me lo ha consigliato una vicina...:fifone2: )...

Come di dice da noi "SPEREMA BEN !!!" (traduzione SPERIAMO BENE!)..

boba74

Beh, se i rametti che ti ha dato hanno già le radici puoi già piantarli in terra, o magari in un vaso (così li metti al sicuro per un po'...).
Per quelli in acqua cosa ci dovresti fare?

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
eh, già ...mi sono espressa PROPRIO MALE!!!

Scusami....i rametti che mi ha dato mia cognata sono senza radici......il cotone mi hanno detto che stimola la formazione di radici...

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Boba...ma nemmeno quelli che ho messo in terra hanno le radici....attaccherà?
Perchè a guardarle dopo 2 giorni...non sembrano stare benissimo.....
..e si..che intorno ci ho messo del terriccio puro...sperando di aiutarle....

boba74

Io non ho mai provato con la bignonia, ma direi che questo periodo non è l'ideale per le talee in terra, di solito si aspetta agosto-settembre, oppure prima, a inizio primavera (anche se a dire la verità non credo esista un periodo unico per tutte le talee), però visto il caldo di questo periodo secondo me è difficile che si tengano (forse con quelle in acqua dovresti avere più possibilità). Magari invece di metterle in piena terra, mettile in vasi con sabbia e torba, chiudendo il tutto con un sacchetto in modo da limitare al massimo l'evaporazione, e posizionando avviamente il tutto all'ombra, sennò l'effetto serra le cuoce.

Alto