• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho 2 bonsai ma...

piisebra

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..
qualche mese fa ho trovato una pianta di ulivo in campagna e ho deciso di metterla in un vaso per creare un bonsai...però la mia inesperienza mi ha fatto tagliare la punta e ora è una cosa orrenda vorrei sapere come fare per sistemarlo per dargli una forma decente................ho anche un 'bonsai' di amareno e vorrei consigli sulla potatura e su come fare per renderlo un vero bonsai...ho ftto le foto ma credo che le caricherò appena possibile ho dimenticato il cavo usb per il cel :burningma ringrazio tutti date consigli a bizzeffe =)
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
foto

ecco le foto:
15012011142.jpg

15012011143.jpg

15012011144.jpg

15012011145.jpg

vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
potrei tagliare la cima dell'albero di olivo??insomma che succede se lo faccio???crescono rami e foglie poi? o no??
 

michired

Aspirante Giardinauta
Per il ciliegio penso che l'unica cosa da fare sia lasciarlo crescere stando attenti a non farlo allungare troppo.Per l'ulivo potresti provare ad innestare un paio di rametti ma forse
la zona dell'innesto tenderebbe a ingrossarsi creando un altrettanto antiestetico callo,oppure potresi lavorarlo portando la capitozzatura a livello del ramo più alto che potresti
piegare leggermente in su oltre la linea orrizzontale.E quella grattata a metà tronco cosa è? Forse un tentativo di margotta? Ciao
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
si tentativo di margotta....senti potrei tagliare all'altezza della margotta lasciare il tronco perche vorrei abbassarlo si puo fare o no?
 

michired

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto ma per poter abbassare il tronco penso che l'unico modo sia una margotta ma visto che non ho mai messo in pratica questo metodo non so come aiutarti,
aspetta aiuto da chi può daterlo oppure potresti provare nella sezione dedicata.Ciao
 

gennaro

Giardinauta
ma secondo me la puoi coprire la punta alzando il ramo ke c'è davanti e poi quando si svilupperà la vegetazione si noterà di meno
 
Alto