• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeatrum sfiorito, e ora?

Tilly

Aspirante Giardinauta
Asporti il fiore e continui a innaffiare (lasciando asciugare bene tra una volta e l'altra) e dai una volta ogni 15 giorni un fertilizzante liquido (è molto importante), il tutto per almeno un due o tre mesi, tenendo la pianta sempre alla luce. Nei libri ti direbbero che le foglie a un certo punto cominciano ad ingiallire.. ma a me non è mai successo.
Diciamo che a maggio giugno le foglie diventano belle grandi.. a quel punto verso luglio secondo me la pianta va messa artificialmente a riposo. Si mette in un luogo ombroso dove non piove e si lascia per un altro paio di mesi. Poi si ricomincia il ciclo, ma a me non è riuscito di farla rifiorire verso Natale, diciamo che il ciclo completo dura più di 12 mesi.
Attendo di sentire con interesse anche le esperienze degli altri.
:flower::flower::flower:

michele87

Florello Senior
ciao medoreef,allora ora devono crescere le foglie in maniera da far maturare il bulbo,cioè far acquisire le sostanze tramite le foglie per poter rifiorire a primavera 2009...quindi cm ti ho detto,fai crescere le foglie e innaffia senza esagerare..concima periodicamente,con concime per piante fiorite..quando le foglie iniziano ad ingiallire,dirada le innaffiature fino a sospenderle quando appassiranno..ma cmq per adesso devi solo continuare a innaffiare..perchè le foglie ingialliscano devi aspettare un po..se ne parlerà penso a primavera inoltrata suppongo..ah dimenticavo che se vuoi,a primavera puoi portare il vaso fuori..ciao

michele87

Florello Senior
infatti,come dice tilly,puo anche succedere che le foglie non appassiscano del tutto,ma non è certo questo un dilemma!basta che il bulbo si mantenga in buono stato per poter rifiorire..cio puo essere possibile solo lasciando le foglie e con il concime..ciao

aleda

Giardinauta
Dopo aver tagliato il gambo del fiore il piu basso possibile,continuare con annaffiature e concimature fino a primavera.Se cie la possibilità di interrarlo in giardino altrimenti metterlo con il vaso al sole.Verso l`inizio di ottobre smettere con l`acqua,lasciar ingiallire le foglie,levarlo dalla terra o dal vaso tagliare le foglie rimaste e metterlo a riposo in un luogo scuro ed asciutto fino a dicembre.
AUGURO A TUTTI UN BUON NATALE.alex

sara1

Giardinauta Senior
ma tra una fioritura e l'altra non e' possibile lasciarlo nel vaso semplicemente smettendo di innaffiare? bisogna per forza toglierlo? e anche questi bulbi si moltiplicano come gli altri?

michele87

Florello Senior
assolutamente si,puoi tranquillamente lasciarlo nel vaso...io non li tolgo mai...se concimi,non devi neanche per forza sostituire la terra...si,anche questi si moltiplicano come gli altri,pero essendo i bulbi grandi,i bulbilli ci mettono un bel po a maturare e a fiorire per conto proprio..

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate, non bisogna far prendere al bulbo un po' di freddo affinche' fiorisca l'anno successivo ?
Io ho preso un Hippo l'anno scorso prima di Natale, per l'ufficio, dopo la fioritura (dicembre gennaio) le foglie sono appassite e durante l'estate ho bagnato poco. Il vaso e' sempre rimasto in ufficio e a fine estate sono rispuntate le foglie (che ho ancora oggi) ma non ho visto fiori. Pensavo che fosse dovuto al fatto che non ha preso fraddo.....

Piper

Maestro Giardinauta
Uhm, il mio non ha preso freddo ma sta per rifiorire con 2 steli, anche se molto meno cicciotti dell'anno scorso.
Valentina, secondo me è dipeso dal fatto che in ufficio l'hippeastrum non può avere tutta la luce che avrebbe se stesse fuori dalla primavera all'autunno inoltrato.
Il mio è stato all'esterno a mezz'ombra da aprile a ottobre, le foglie le ho fatte appassire artificialmente smettendo del tutto di annaffiarlo a fine agosto, poi le ho tagliate.
Avrei voluto anche metterlo a riposo al freddo, pensavo al frigo, ma quando l'ho svasato era strapieno di radici in piena attività e così l'ho subito rinvasato con terriccio nuovo.
A quanto pare tutto sommato questo trattamento è andato bene, devo solo migliorare la concimazione, probabilmente.
Mi chiedo anche se non avrei fatto meglio a continuare ad annaffiarlo anche in agosto-settembre-ottobre e provare a lasciargli le foglie, magari provo quest'anno.

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
il mio nonostante le inafiature ha seccato le foglie di gia. un po precocemente. mi è fiorito a inizio duicembre percio fatevi i conti. fortunatamente lho concimato. vedremo che sucede. il bulbo lo pulito. tagliato un po di forbici e adesso è sul balcone che si deve asciugare. poi lo metto in una scatolina al buio e quando ariva primavera lo interro nel vasone grandi (80x40x40) con altre cose e vedremo se si vuovera. anche solo con le foglie :-D.
baci baci

valentinaTS

Giardinauta Senior
Piper ha scritto:
Valentina, secondo me è dipeso dal fatto che in ufficio l'hippeastrum non può avere tutta la luce che avrebbe se stesse fuori dalla primavera all'autunno inoltrato.
Sicuramente ha avuto meno luce che all'esterno, ma tieni conto che il mio ufficio ha le pareti esterne fatte di vetro (dal pavimento al soffitto) ed e' da tutti considerato un ambiente ideale per le piante: temperatura costante (le finestre non sia prono) e molta luce naturale.

Piper ha scritto:
Avrei voluto anche metterlo a riposo al freddo, pensavo al frigo.
Anch'io pensavo di metterlo in frigo. Secondo te qual'e' la temperatura minima che sopporta ? Da me all'esterno temo sia troppo freddo (ghiaccia quasi ogni notte in questo periodo)

Piper

Maestro Giardinauta
Allora forse gli è mancato il concime, Valentina?
Tanto più che mi pare di capire che non hai cambiato il terriccio.
Come tutti i bulbi, l'hippi è un "mangione"... lo vedi più piccolo dell'anno scorso?
Se sì, gli ci vuole una bella cura ricostituente... e ben venga la luce abbondante, ma prende anche un po' di sole diretto?
Per la temp. minima, io non lo metterei fuori... i +4 del frigo secondo me vanno benone.

Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
io mi sono allegramente dimenticata fuori nel vaso il mio hippeastrum dell'anno scorso. :mad: vi farò sapere se resiste alle minime padovane.... :(

valentinaTS

Giardinauta Senior
Piper ha scritto:
Allora forse gli è mancato il concime, Valentina?
Tanto più che mi pare di capire che non hai cambiato il terriccio.
Credo che hai azzeccato il problema: ne' concime ne' rinvaso.
Allora lo lascio seccare e poi a riposo nel frigo, ma per quanto tempo (lo vorrei rifiorito per il prossimo Natale)?

Piper

Maestro Giardinauta
Secondo me prima di farlo seccare concima bene e tanto...senza fretta.
più a lungo riesce a nutrirsi e meglio è.
Poi verso luglio se ancora non è secco di suo, smetti di annaffiarlo finché si secca, volente o nolente.
Riponi in luogo buio ed asciutto...
Poi, verso inizio ottobre, 15 gg di frigo, quindi pianti in ottimo terriccio ben drenato nuovo e ricco (così dopo la fioritura ha un po' di cibo) e sperem che ti rifiorisca per natale...

Alto