• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hippeastrum devono andare in letargo x forza?

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedervi un parere...
Dunque ho 4 piante di hippy, due "adulte" e due bulbilli che a giudicare dalle dimensioni, e dal numero di foglie emesse quest'anno credo che in primavera fioriranno, che grazie al clima mite della mia zona, se non li forzo io mettendoli praticamente a secco non vanno in letargo, (l'anno scorso ho fatto la prova ma già ne ero sicuro vedendo quelli degli altri ). siccome ho letto che il periodo di riposo è molto importante che faccio? li metto di nuovo a secco o faccio fare a loro?
grazie...

Green95

Fiorin Florello
:confuso: strano!
Siamo vicini come zona...i miei vanno a riposo.
Sicuro che siano Hippeastrum(fioriscono in primavera e vegetano in estate) e non Amaryllis Belladonna(fioriscono in autunno e vegetano in inverno)?

breeze

Florello
Ciao, i miei li lascio stare, anche da mè non perdono le foglie, ma se ci fai caso queste sono in numero minore e più piccole di quelle estive.

Le foglie servono al bulbo per creare energie per la nuova fioritura.Non li ho mai forzati nel mandarli a riposo, fanno tutto loro.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Di solito le cultivar vanno a riposo,ma nn tutti gli Hippeastrum lo fanno,se sono degli Hippeastrum sp. tipo calyptratum e' un sempreverde, e sicuramente altri ancora,
io li manderei a riposo magari forzato

Ultima modifica:

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
hippeastrum vittatum impazzito

salve! qualche giorno fa ho spostato il mio hyppi in una ciotolona per fare un vaso a strati con tulipani nercisi nani e alcuni giacinti e ornitogalli... non ci crederete ma mi sta fiorendo :fifone2: è impazzito? vi è mai capitato?
mo non è che mi fa la bidonata a aprile?
ps il bulbo è bello ciccione..

Alto