• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hildewintera Aurespina Cristata?

campogaggiolo

Florello
Vi mostro le foto di questo mostro da travasare al più presto perché oramai ha raggiunto dimensioni spropositate per il vaso che lo contiene :eek: Mi confermate la denominazione che gli ho dato?
Che ve ne pare? Mia madre voleva regalarlo ma l'ho subito fermata :lol:

fiori034.jpg

fiori036.jpg

gio3v

Aspirante Giardinauta
:eek: non so come si chiama... ma sicuramente è una meraviglia!!!! :hands13: :hands13:
fortuna che sei riuscito a fermare tua mamma prima che facesse... l'irreparabile!!!! :lol:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissima pianta :) , attualmente l'dentificazione corretta è cleistocactus winteri forma cristata (Ritter 1987), tra l'altro Verdiana ne ha una uguale alla tua di cui ha postato le bellissime fioriture.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No tano, quella è la forma originale che dovrebbero avere i rami :)

tano83

Apprendista Florello
Eh si, ho fatto un giretto per il forum e ho visto quella di verdiana e di un altro utente, e da quei rametti lunghi dovrebbe fiorire...che pianta interessante!
Non sapevo però che quella crestata fosse una mutazione di una stessa pianta dalla forma differente...

Non vedo l'ora che anche la mia cresca così a dismisura...aspetto di travasarla!!

miciajulie

Fiorin Florello
io non capisco queste mamme! butterebbero via tutto, ci vogliono le binde per fermarle a volte. sono lieta tu l'abbia convinta, è una pianta meravigliosa

campogaggiolo

Florello
Beh che dire, dalle vostre risposte ho appreso molte notizie interessanti come ad esempio che fiorisce sugli steli! Grazie a tutti voi, domani cercherò do spostarla in un vaso più largo, probabilmente l'anno prossimo fiorirà :)

Papyrus

Master Florello
E' molto bella Campo :)
Se proprio sei in vena di regali accetterei un pachyphitum oviferum chiamato anche pietre di luna :love: :D
Dai scherzo Campo, hai delle belle piante grasse, perchè regalarle?

aztekium

Giardinauta
Che ve ne pare? Mia madre voleva regalarlo[B/] ma l'ho subito fermata

non è che per caso tua madre voleva regalarlo a me vero???:squint::squint:
:ciglione::ciglione:

è superlativa campo!!!:eek:k07: le crestate quando raggiungono tali dimensioni diventano piante da museo:):)
complimenti!!:eek:k07:

caspita collezioni bonsai e carnivore, ma con le grasse non scherzi:eek:

campogaggiolo

Florello
non è che per caso tua madre voleva regalarlo a me vero???:squint:
:ciglione::ciglione:

è superlativa campo!!!:eek:k07: le crestate quando raggiungono tali dimensioni diventano piante da museo:):)
complimenti!!:eek:k07:

caspita collezioni bonsai e carnivore, ma con le grasse non scherzi:eek:

:lol: E' vero, in giro non ne ho mai viste di così grandi...ora cerco di trovargli una ciotola, ho già comprato la terra giusta :rolleyes:

Alto