• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Higo

Lara.Savioli

Vivaista - Esperta di Acidofile
In tutti i vostri post al momento non ho visto nessuna Higo..... quindi ve ne propongo tre foto fresche fresche di giornata

DAIKANBO.jpg
FUKI.jpg
OTAHAKU.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a me i fiori delle higo non piacciono granché, ma a parte il fiore cos'hanno di particolare?
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti le Higo sia pur belle non sono "di moda" almeno in Italia e non a caso è difficile trovarle presso vivai non specializzati. A me piacciono ma debbo ancora scoprire qual'è la camelia che non mi piace......
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
anche a me fondamentalmente piacciono tutte ma ne preferisco alcune ad altre.
forse non sono di moda perché il fiore, se pur belle piane come le altre, non è così appariscente e forse le japonica sono più di moda perché avevano qualcosa in più da certi punti di vista, non so.
Mi par di notare che ci siano due correnti (se così posso chiamarle) contrapposte.
Da un lato gli asiatici che mi pare amino particolarmente i fiori semplici, per vari motivi, forse tradizioni, storia ecc ecc, dall'altra parte noi europei e gli americani più di noi, che come da loro caratteristica in tutti i campi, cercano l'appariscente e lo sfarzoso, quindi il fiore grande e composto da più petali possibili con le forme più strane, fiori che i giapponesi stessi non guarderebbero neanche col binocolo.
Personalmente non mi sento vicino ne all'uno ne all'altro, se devo scegliere fra un fiore complesso e grande, preferisco certamente il semplice, non c'è dubbio, ma al semplice preferisco il semidoppio che a mio avviso è la giusta via di mezzo che dona bellezza ed eleganza nella giusta misura senza essere troppo appariscente e senza scadere nella pochezza.
Non comprendo a fondo cosa spinga ad apprezzare le higo almeno al livello estetico.
Forse uno spirito da collezionista botanico che porta a voler avere proprio quelle in quanto originarie del distretto di Kumamoto?
Sia chiaro, la mia non vuole essere una critica per chi ama e compra le higo, tutto quel che dico e chiedo, lo faccio per comprendere e imparare
 
Ultima modifica:

Lara.Savioli

Vivaista - Esperta di Acidofile
sicuramente tra i collezionisti ci saranno anche quelli che lo fanno per il solo gusto di avere quello che altri non hanno!!! I veri amanti delle Higo però sono quelli che ne apprezzano la filosofia! Si va a ripescare la devozione dei samurai nei confronti degli antenati, il legame che avevano con le camelie! Lo so che sono discorsi che al giorno d'oggi risultano quasi anacronistici, ma mi affascina! Dal punto estetico sono la prima a dire che non hanno niente di così eccezionale..... anche se una bella pianta di higo in piena fioritura non ha nulla da invidiare a nessun'altra camellia!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti è questo che volevo capire...........fascino, storia, tradizione, è chiaro!
certo che poi una higo in piena fioritura non ha niente da invidiare alle altre, come del resto una sasanqua cleopatra o altre a fiore semplice.
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Personalmente trovo belle le Higo anche se non tutte, come del resto anche nelle normali japoniche non tutte sono stupende, amo sopratutto le listate, trovo quella pennellata di colore dia al fiore un fascino particolare. Della decina poco più di Higo che possiedo la maggior parte sono hanno un fiore con quella caratteristica.
Il gusto estetico orientale si discosta dal nostro così come il nostro si discosta dall'americano e comunque anche i gusti estetici mutano nel tempo, le camelie tutte doppie dell'800 passarono di moda e le camelie caddero nell'oblio, la bellezza delle Higo stà in parte nella loro storia intrecciata a quella dei nobili Samurai che l'avevano eletta a loro simbolo, l'effige del fiore veniva riprodotta sull'elmo.
Il fiore delle Higo a mio pare è una bellezza più contemplativa, va' osservato da vicino per cogliere la bellezza del numero e della disposizione degli stami, non per niente i bonsai di camelie Higo sono straordinari.
Ognuno di noi ama un canone estetico chi i fiori piccoli chi enormi, semplici, semidoppi, doppi, ce n'è per tutti i gusti.

Purtroppo per me non tutte le cultivar di Higo si adattano al vaso, la differenza di vigoria tra le varie cultivar è notevole.
La Daikambo è già nella lista, della Ota haku vorrei vedere il fiore dal vivo.

Bausettete a tutte le regole ci sono le eccezioni, esistono anche 2 Higo semidoppie e anche 2 profumate, a mio parere nelle 4 o 5 camelie assolutamente da possedere, la higo Mikuni no homare è una di queste. Bella pianta bel portamento, fiore stupendo.
 
Ultima modifica:

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ammetto che ho dovuto farmi violenza per non tornare da Pallanza con qualche Higo cho ho visto da Savioli.
Ma l'inverno prossimo se riesco a riorganizzare un po' meglio il giardino prometto che 2 o 3 le inserisco nella mia collezione di camelie antiche.
Concordo con te Daniele la Mikuni no homare è una meraviglia.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
.....Andrea non ce l'ho proprio fatta....da Savioli nonostante avessi con me la compagna a ricordarmi il saldo del contocorrente, ho ceduto e sei Higo le ho prese.....piccole, ma le ho prese!
Vedremo se tra queste qualcuna scalzerà il trono della Mikuni no homare.
A proposito di antiche, ho preso anche la Bella d'Etruria e la Maria Bagnasco....
 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniele, la Maria Bagnasco mi ha regalato forse la più bella fioritura di questa stagione, peccato che gli ultimi boccioli si siano fermati un po' a metà, probabilmente avrà subito lo stress del rinvaso di questo inverno e forse anche il caldo delle scorse settimane (27° ad Aprile) non le ha giovato.
Comunque da appassionato di antiche incomincierò ad approfondire meglio la storia di queste camelie affascinanti e che non riesco a trovare meno belle di altre.
Buona serata.
 
Alto