anche a me fondamentalmente piacciono tutte ma ne preferisco alcune ad altre.
forse non sono di moda perché il fiore, se pur belle piane come le altre, non è così appariscente e forse le japonica sono più di moda perché avevano qualcosa in più da certi punti di vista, non so.
Mi par di notare che ci siano due correnti (se così posso chiamarle) contrapposte.
Da un lato gli asiatici che mi pare amino particolarmente i fiori semplici, per vari motivi, forse tradizioni, storia ecc ecc, dall'altra parte noi europei e gli americani più di noi, che come da loro caratteristica in tutti i campi, cercano l'appariscente e lo sfarzoso, quindi il fiore grande e composto da più petali possibili con le forme più strane, fiori che i giapponesi stessi non guarderebbero neanche col binocolo.
Personalmente non mi sento vicino ne all'uno ne all'altro, se devo scegliere fra un fiore complesso e grande, preferisco certamente il semplice, non c'è dubbio, ma al semplice preferisco il semidoppio che a mio avviso è la giusta via di mezzo che dona bellezza ed eleganza nella giusta misura senza essere troppo appariscente e senza scadere nella pochezza.
Non comprendo a fondo cosa spinga ad apprezzare le higo almeno al livello estetico.
Forse uno spirito da collezionista botanico che porta a voler avere proprio quelle in quanto originarie del distretto di Kumamoto?
Sia chiaro, la mia non vuole essere una critica per chi ama e compra le higo, tutto quel che dico e chiedo, lo faccio per comprendere e imparare