• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hidrangea rampicante

fioredimaggio

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUUTI,
HO COMPRATO DA POCO UNA HIDRANGEA PETIOLARIS E VORREI CONSIGLI SULLA COLTIVAZIONE DA CHI L'HA GIA' DA TEMPO NEL PROPRIO GIARDINO.VORREI INTERRARLA IN UNA ZONA DOVE POSSA PRENDERE D'ESTATE IL SOLE DALLE 7.00 ALLE 13.00 PER POI AVERE OMBRA TOTALE PER TUTTO IL GIORNO,.
GRAZIE:confused:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per l'impianto tieni conto che l’hidrangea petiolaris è un rampicanteche può arrivare anche a 10-15 metri (a volte anche a 20-25!!!). Ama l’ombra ma necessita di alcune ore di irradiazione solare diretta, si abbarbica con le sue radici aeree ai muri e a vecchi alberi ombreggiati. Nei primi anni dall’impianto di fiori, a corimbi piatti simili a trine delicate, ne fa pochini (in giugno-luglio) ma si sviluppa tantissimo e dopo 5-6 anni, a fioritura “adulta”, offre uno spettacolo meraviglioso in tutta la sua estensione.
Ho letto che le infiorescenze di una Hidrangea petiolaris, la tillaefolia, emanano un leggero sentore di limone.

Mentre per la quercifolia il mese ideale per l’impianto è dicembre, mi risulta che l’impianto della petiolaris dovrebbe avvenire in autunno (anche tardo autunno) o a marzo e,quindi, potresti essere un pochino in ritardo o molto, molto in anticipo, dipende, però dal clima della tua zona, ovviamente.
Il terreno ideale per questa pianta è neutro o acido. La combinazione da molti ritenuta ideale è torba, sabbia, terriccio, pomice e sostanza organica.
L’irrigazione deve essere regolare curando, però, che il terreno asciughi tra una irrigazione e l’altra e riducendo le irrigazioni nella stagione fredda. A differenza delle altre ortensie la petiolaris non teme l’acqua calcarea.
Per quanto riguarda la concimazione, è consigliabile apportare alla fine dell’ inverno dello stallatico maturo o del concime a lenta cessione mentre in primavera è utile somministrare un concime liquido ricco di azoto e potassio almeno una volta al mese.
Le irrigazioni devono essere regolari, lasciando che ilterreno asciughi completamente tra un intervento e l'altro. Nella stagione invernale le innaffiature vanno sensibilmente ridotte.
La pianta non ha bisogno di potatura se non per contenerne l’esuberanza ma può essere utile eliminare le infiorescenze sfiorite a favore di un’ulteriore fioritura.

Spero di esserti stata utile!!
Ciao, ciao
 

fioredimaggio

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo per l'esauriente risposta,non ho ancora avuto il tempo di piantarla per cui aspetterò marzo...
Bello il presepe.
CIAO
 

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie anche da parte mia.Io ho piantato la H.petiolaris a marzo di quest'anno.E cresciuto pochissimo,ma ora è pieno di bocce.Mi sai dire come si sviluppano le sue radici? Ho un pò paura di averlo piantato troppo vicino casa....Ciao!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me risulta chel'"invadenza" della pianta si limiti alla chioma e che le sue radici non creino problemi.

Ciao, ciao e buona notte!
 
Alto