• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

MagicaTitti

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una pianta di hibiscus che, fino a pochi giorni fa, stava benissimo: da due giorni ho nottao che un lato della pianta si è 'ammosciato' mentre l'altra continua a stare bene. Dato che sta sul balcone dietro il vetro della ringhiera ho pensato che prendere il sole filtrato dal vetro potesse essere la causa del suo malessere e quindi l'ho spostata, ma non mi sembra che si stia riprendendo. In questi giorni a Roma il tempo non è stato un granchè, anzi..... e non sono certa che il sole possa essere la causa di questo fenomeno. Mi sapete dire cosa gli è preso? Un collasso a metà pianta?
 

maurj

Giardinauta Senior
sei sicura che è la stessa painta e non sono due piante nello stesso vaso?perchè anche il mio ha fatto lo stesso..e ho visto che sono due piante diverse.... ( me l'hanno regalato da poco)
 

maurj

Giardinauta Senior
........forse una sta morendo......cmq io alla mia che in pochi giorni stava soccombendo ho trovato 2 vermi giganti che se la stavano pappando tutta.. ora sta meglio...non so darti grossi consigli , considerando la pioggia di questi giorni a roma sarà la troppa acqua?....
 

MagicaTitti

Giardinauta
Appena vado a casa eseguirò l'operazione... Se non dovessi trovare 'ospiti' nella terra, mi conviene comunque separare la pianta sana da quella 'avvilita'?
 

MagicaTitti

Giardinauta
Ho effettuato l'operazione sopra descritta. Non ho trovato nessun parassita tra le radici, ma comunque ho separato le due piantine sperando di non aver compromesso anche quella sana. Vi farò sapere. Ciao e grazie.
 
R

riverviolet

Guest
Bagna la composta di quella malata con un antifungineo ad ampio spettro, prova, anche se, di solito i funghi qualcosa sulle foglie o sui fusti dimostrano.
Forse la pianta non ha attecchito se era da talea.
Se così fosse ti basterebbe, coprire il vaso per un po', con nylon trasparente tenendola lontana dal sole diretto.
Potrebbe riprendersi se non isperde troppa acqua per via fogliare.
 

MagicaTitti

Giardinauta
l'ho comprata a luglio ed era bellissima... ma una decina di giorni fa, una delle due è 'collassata'. Adesso è come se mai nessuno l'avesse annaffiata: tutta moscia moscia con le foglie pendule. Non c'è traccia di macchiette o di parassiti. E' ancora verde, ma le foglie sembrano straccetti!!!!
 
R

riverviolet

Guest
Allora prova, bagnala e coprila con deò nylon o qualcosa che impedisca l'evaporazione delle foglie.
Quanto è grande il vaso dove l'hai messa?
Cimala di brutto e togliele la maggior parte di ramificazioni e foglie lasciandogliene un paio.
E copri, il massio sarebbe con un barattolone di vetro girato sul vaso, ma se non disponi di, opta per del nylon, solo che la painta non deve otccare le pareti interne della copertura o marcisce.
 
Alto