elleboro ha scritto:
...A Ferrara, un rosa sineensis che sopravvive, mi sembrava strano... Ma magari è così...
...
Tanto per cambiare, Bruna, non avevo capito che ti riferivi ad Alessia di Ferrara e non ad Alelady di Milano, che ha iniziato la discussione...
Confermo che i rosa-sinensis NON sopportano temperature sottozero; uno dei miei (a fiore rosso e doppio tipo la prima foto che ho messo), che appena comprato abitava da mio marito quando era ancora "signorino"
, per sua noncuranza rimase fuori di notte in inverno e, pur essendo in posizione riparata, per il freddo (sottozero) si pelò tutto, anche se è rimasto vivo e ora gode di ottima salute. Per "pelò" intendo che perse tutte le foglie, ma i rami legnosi ovviamente rimasero. L'inverno però lo finì al riparo...
Se Alessia di Ferrara dice che il suo è fuori e "sparisce completamente" non saprei che razza è, ma direi che ha fusti erbacei, quindi non è il rosa-sinensis...
Io i miei due li tengo per le scale del palazzo, anche vicino ad una porta (alla corrente, ma non ne risentono) e stanno tuttora producendo fiori...