• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus xxl

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Era da un po' che lo tenevo d'occhio da Obi e oggi non ho resistito..ho preso una pianta di hibiscus xxl rosa. I fiori sono meravigliosi
Dovrò tenerlo in vaso perche ho esaurito il posto in terra piena..resiste al freddo in inverno nella mia zona?
La pianta è nei classici vasi, che faccio lo rinvaso o aspetto che smetta di fiorire?
Grazie a tutti!
vi allego un paio di foto

Allegati

• 20210928_183133.jpg
    20210928_183133.jpg
    172,6 KB · Visite: 19
  • 20210928_183127.jpg
    20210928_183127.jpg
    323,2 KB · Visite: 19

Mile

Florello Senior
Ciao. Credo che sia un hibiscus moschetous. Resiste al freddo. In inverno perde la parte aerea e poi rinasce in primavera con nuovi steli che partono dalle radici. Quando, in autunno avanzato, saranno seccati i rami puoi tagliarli quasi a raso terra. É una pianta abbastanza tardiva, nel senso che vedrai i nuovi germogli ad aprile-maggio. Io rinvaserei in marzo, prima della ripresa primaverile.

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao. Credo che sia un hibiscus moschetous. Resiste al freddo. In inverno perde la parte aerea e poi rinasce in primavera con nuovi steli che partono dalle radici. Quando, in autunno avanzato, saranno seccati i rami puoi tagliarli quasi a raso terra. É una pianta abbastanza tardiva, nel senso che vedrai i nuovi germogli ad aprile-maggio. Io rinvaserei in marzo, prima della ripresa primaverile.
Grazie!quindi faccio passare l'inverno nel vasetto piccolo del negozio?pensavo che soffrisse di più il freddo così

Mile

Florello Senior
Hai spazio per ripararlo? Tipo un garage, una stanza fredda, sotto un terrazzo.
In alternativa rinvasa adesso, cercando di non rovinare le radici.

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Si avrei la possibilità di ripararlo in un ambiente non riscaldato e luminoso...
Il vaso quando farò il lavoro che dimensioni dovrà avere?grazie

Mile

Florello Senior
É una pianta che diventa molto grande e beve parecchio.
Quanto é il vaso di adesso? Considera almeno 30 cm

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Il vaso adesso sarà 20 cm. Dovrò metterla subito nel caso definitivo (io pensavo ad un vaso da 50cm circa) o aumento le dimensioni un po' alla volta?

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stato gentilissimo!scusa se ho fatto mille domande ma è il primo Ibisco e non so proprio da dove iniziare. Vi terrò aggiornati, speriamo in bene !

Alto