• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancino ingiallito...

Maor*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso ho acquistato una pianta di arancino zeppa zeppa di frutti! Questo inverno l'ho lasciato all'esterno ma ho visto bene di ricoprirlo con un telo-tessuto e gli ho dato ogni tanto dell'acqua!
Ora ho rimosso il telo ma il colore delle foglie è molto smorzato ed è verde/giallo! Inoltre non vi sono ancora i fiori! Il vivaista mi ha dato del concime e mi ha detto che è normale se la fioritura non vi è ancora perchè è ancora presto! Devo crederci? :baf:

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Per arancino intendi il Kumquat (mandarino cinese)? Se intendi quello, allora per la fioritura dovrai aspettare un bel pò, almeno maggio, è l'unico agrume che va in letargo. Il mio fioriva a maggio-giugno solitamente. Diversamente se stai parlando di altri agrumi: il mio limone e la mia clementina fioriscono a fine marzo-aprile solitamente. Fra l'altro non ti conviene riempirlo di concime, rischi di farlo soffrire inutilmente.
Seconda cosa: perchè l'hai coperto? Io in inverno non gli dò mai da bere, basta l'umidità notturna e le piogge naturali, e non li copro mai. Sei lontana dal lago?

Maor*

Aspirante Giardinauta
Per arancino intendi il Kumquat (mandarino cinese)? Se intendi quello, allora per la fioritura dovrai aspettare un bel pò, almeno maggio, è l'unico agrume che va in letargo. Il mio fioriva a maggio-giugno solitamente. Diversamente se stai parlando di altri agrumi: il mio limone e la mia clementina fioriscono a fine marzo-aprile solitamente. Fra l'altro non ti conviene riempirlo di concime, rischi di farlo soffrire inutilmente.
Seconda cosa: perchè l'hai coperto? Io in inverno non gli dò mai da bere, basta l'umidità notturna e le piogge naturali, e non li copro mai. Sei lontana dal lago?

Io lo chiamo arancino, ma credo che il nome sia proprio quello. Il frutto appare come dei piccolissimi aranci ovalizzati. Diciamo grandi poco meno di una noce però immaginali ovalizzati. In vivaio ho già visto alcune piante con i fiorellini ma sicuramente arriveranno da qualche paese caldo o meglio ancora da qualche serra!
L'ho coperto su consiglio del vivaista e per fortuna! Una camelia non coperta credo mi abbia patito il freddo, in quanto qualche foglio e la gran parte dei boccioli sono marroni! Le azalee stessa cosa...

Io rimango sulla punta del lago, esattamente Riva del Garda a circa 100 m da lago in linea d'aria!

Tu a cosa daresTi la colpa del suo colore????

P.S. Dimenticavo la mia zona è colpita dal vento!

Ultima modifica:

Maor*

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il nome rettifico ciò che ho appena detto!
Hai ragione sono andata a guardare la scheda del mandarino cinese ed è proprio quello e pensare che io l'ho sempre chiamato erroneamente "arancino"!!!:martello:

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Il Kumquat è molto resistente, fino a -10, -11 gradi. Questa sua resistenza è accentuata dal fatto che va in riposo vegetativo, per cui a Riva, a 100 m dal lago, non dovresti assolutamente coprirlo, ma lasciarlo vegetare liberamente all'aperto. Io fossi in te non farei nulla fino a maggio, secondo me si riprende da solo.

Alto