• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa-sinensis

VitoAgriGarden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, premetto che è una delle mie prime piante che voglio curare con il microscopio e quindi non sono molto informato. Ho acquistato questa pianta dal vivaio e mi hanno consigliato di travasarla, infatti sul tagliando c'era scritto di travasarla a maggio.
e9y8ydep.jpg

L'ho messa in questo vaso, anche se devo aggiungere un altro po di terreno visto che mi è finito:
heqe7e4e.jpg

y6a5abu3.jpg

E i fiori sono così:
5unu9aju.jpg

Li devo togliere visto che sono quasi appassiti?
E ci sono ancora questi:
6amy9eje.jpg

E vorrei sapere quanta acqua ci devo mettere visto che sul tagliando c'è questo:
ydy8yhan.jpg

Spero che possiate darmi altri consigli, grazie.
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Ciao, se la pianta l'avevi appena comprata perchè l'hai rinvasata?? generalmente stanno bene lì dove sono per qualche periodo... Cmq i fiori attorcigliati li puoi anche togliere, dato che hanno una durata molto limitata, circa un giorno, i boccioli, se non cadono a causa del trauma trapiatno, si apriranno a breve. Sai che l'hib. va fuori al sole e che questa specie d'inverno va ritirata in casa se fa freddo, (dipende dal freddo che fa da te... da me stanno bene anche fuori...) per le innaffiature imparerai a capirlo col tempo diciamo che per ora ogni 2-3 giorni, a seconda del grado di umidità del terreno, dovrebbe bastare, ma come ti dicevo dipende dall'esposizione dalle temperature e dal tipo di terriccio, quindi valuta volta per volta se è necessario bagnare...
 

VitoAgriGarden

Aspirante Giardinauta
Veramente l'ho travasata perchè nel vaso si muoveva tutta ora con un po' più di terreno invece è più ferma.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche io comunque, di solito rinvaso le piante appena comprate entro poche settimane.
Va bagnata, ma non lasciare sempre il terriccio zuppo, pianta da sole o mezzo sole al massimo (cioè o solo mattina da ora di pranzo alla sera), in estate anche tutti i giorni quando fa molto caldo
 
Alto