• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa sinensis: defunto?

celeste

Giardinauta Senior
Ciao
quando ha cominciato a far freddo l'ho spostato in posizione riparata, l'ho coperto con il TNT e l'ho innaffiato pochissimo. Risultato: ha perso TUTTE le foglie e a tutt'oggi (l'ho scoperto ormai da parecchio e l'ho rimesso al sole) non dà segni di vita, nemmeno l'ombra di una gemma.
A occhio direi che è andato e lo butterei, ma .. se gratto sotto è verde.
Quindi: che fare?
A margine: penso che avrei fatto meglio a lasciarlo dov'era, esposto alle intemperie; credo che avrebbe avuto più chances: i gerani stanno benone e la mini surfinia oggi mi ha regalato il primo fiore.
 

motosega

Giardinauta
Umm non so anche il mio,dopo il riparo invernale non sembra in ottima salute,adesso forse è ancora presto per vedere le nuove gemme.Un anno stavo cambiando vaso perchè sembrava del tutto secco,poi mi sono accorto tagliando i rametti fino al tronco, che era ancora verde e successivamente la pianta ha ricacciato e si è ripresa,ma era piu' avanti la stagione.
 

riviera

Giardinauta
celeste ha scritto:
Ciao
quando ha cominciato a far freddo l'ho spostato in posizione riparata, l'ho coperto con il TNT e l'ho innaffiato pochissimo. Risultato: ha perso TUTTE le foglie e a tutt'oggi (l'ho scoperto ormai da parecchio e l'ho rimesso al sole) non dà segni di vita, nemmeno l'ombra di una gemma.
A occhio direi che è andato e lo butterei, ma .. se gratto sotto è verde.
Quindi: che fare?
A margine: penso che avrei fatto meglio a lasciarlo dov'era, esposto alle intemperie; credo che avrebbe avuto più chances: i gerani stanno benone e la mini surfinia oggi mi ha regalato il primo fiore.


ciao! non ho consigli, ma tiringrazio di aver aperto questo post perchè ho tre piante di ibisco belle (se così si può dire :cry: uguali).
stesso trattamento e stesso identico risultato.

non le ho ancora tolte perchè tanto per ora non ho niente da sostituire.... :astonishe :astonishe

cmq se ti può consolare... nel giardino di un mio vicino, c'è una pianta di ibisco enorme che ha sempre fatto fioriture splendide... e adesso anche lui è senza gemme, ma ho visto che recentemente è stato potato.

aspettiamo ancora un po!
 
A

ambapa

Guest
Se vi può consolare anche le mie due pianticelle di ibisco stanno nelle stesse identiche condizioni: rami secchi, foglie nisba e gemme manco a parlarne. Siccome è il primo anno che le coltivo non conosco i loro abituali tempi di ripresa...li lascio lì ancora un pò..però li devo spostare in un posto in cui non li veda...sennò la tentazione di buttarli è TROPPO forte!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Abbiate fede e pazienza! :D Resistono a temperature ben più basse di quelle di Roma, anche se ne escono malconci... Finchè sotto è verde c'è speranza! :eek:k07:
 
A

ambapa

Guest
elebar ha scritto:
Abbiate fede e pazienza! :D Resistono a temperature ben più basse di quelle di Roma, anche se ne escono malconci... Finchè sotto è verde c'è speranza! :eek:k07:

Ele ne approffitto subito per un consiglio...nell'attesa, li sposto al sole o li lascio all'ombra sotto la tettoia?
 

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Fino a che non sono rinvigoriti lasciali all'ombra! :eek:k07:
Ecco che ho sbagliato!Io l'avevo messo al sole proprio per farlo rinvigorire!
Provvederò subito a rimetterlo all'ombra, il che è anche meglio perché almeno posso nascondere la sua bruttura.
Mi pare di aver capito che devo concedergli un altro paio di settimane.
Teniamoci tutte informate su come evolve la situazione :baf:
 

daria

Master Florello
il mio piccolo ibisco ha cominciato a riempirsi di gemme un paio di giorni fa, forse ci vuole ancora un po di pazienza credo che la stagione sia in ritardo quest'anno certo dopo un lungo inverno la tentazione di fare volare via le piante che sembrano andate, è tanta...tuttavia a volte ho notato che si riprendono anche quando sembra impossibile.
Il fattoè che abbiamo fretta, anche con le piante,io per prima :martello: :martello: :hands13: :flower:
 

celeste

Giardinauta Senior
Riporto su il post: sono passati altri 10 giorni, tutto vegeta e fiorisce tranne il mio hibiscus, sembre verde "sotto", ma sopra niente. :cry:
Butto? I vostri come stanno?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Idem come sopra celeste
il mio ha fatto un inverno incrdibile.Dopo anni in cui è rimasto sul balcone senza alcuna cura sempre nella stessa terra e ha comunque rifiorito,lo ho messo in piena terra quest'inveno.Neve e gelo.Io credo sia andato ma ho deciso comunque di tagliare i rami fino al verde, che non era poi troppo in fondo.adesso è lì la situazione sembra statica ma magari se ci teniamo aggiornati la tentazione di buttar via tutto scema.
Anche perchè il mio è un regalo della nonna defunta e mi spiacerebbe davvero tanto chiudere le speranze.
So che non c'entra nulla ma la mia buga ha messo le gemme :D:D:D...stesso trattamento dell'hibiscus cinese...chissà magari è una speranza!
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Hibiscus

Ciao a tutti, :Saluto:

Anche i miei Hibiscus sono verdi sotto e ancora niente gemme.:confuso:
Io aspetto ancora speranzoso.

Ciao.
 

celeste

Giardinauta Senior
Scusate, ma siamo a metà aprile, qui da me siamo arrivati a oltre 20 gradi.
Ha ancora senso questa speranza?
Io aspetto fine mese e se al 1 maggio non ha nemmeno una fogliolina: secchio!
 

seya

Master Florello
il mio è un legnetto marrone tutto incartapecorito, con attaccate le ultime tre foglie verdi che la Milou non ha mangiato...
l'ho sempre tenuto in casa quest'inverno, ora sta fuori, da ieri, in serra.
sperem..... vorrei che la parte verde si riformasse, ma per ora nisba.
che stress vederlo così, ma non ho avuto il coraggio di buttarlo via.
mi dispiaceva troppo.
 
P

pollicina

Guest
celeste ha scritto:
Ciao
quando ha cominciato a far freddo l'ho spostato in posizione riparata, l'ho coperto con il TNT e l'ho innaffiato pochissimo. Risultato: ha perso TUTTE le foglie e a tutt'oggi (l'ho scoperto ormai da parecchio e l'ho rimesso al sole) non dà segni di vita, nemmeno l'ombra di una gemma.
A occhio direi che è andato e lo butterei, ma .. se gratto sotto è verde.
Quindi: che fare?
A margine: penso che avrei fatto meglio a lasciarlo dov'era, esposto alle intemperie; credo che avrebbe avuto più chances: i gerani stanno benone e la mini surfinia oggi mi ha regalato il primo fiore.

E adesso, come va? nessun segnale di risveglio? i miei hanno avviato le prime gemmine settimana scorsa......
Speriamo bene anche per i tuoi,,un grosso in bocca al lupo! :love_4:
 
A

ambapa

Guest
celeste ha scritto:
Scusate, ma siamo a metà aprile, qui da me siamo arrivati a oltre 20 gradi.
Ha ancora senso questa speranza?
Io aspetto fine mese e se al 1 maggio non ha nemmeno una fogliolina: secchio!

Celeste dai...pazientiamo ancora un pò. Io ho deciso ...fino alla fine di maggio...idem per la bouganville...poi vado di forbice...un altro mese e poi...degna sepoltura nel secchione. Glielo ripeto tutti i giorni alle piante che non si decidono a riprendersi...strategia del terrore :angue:
 

celeste

Giardinauta Senior
ambapa ha scritto:
Celeste dai...pazientiamo ancora un pò. Io ho deciso ...fino alla fine di maggio...idem per la bouganville...poi vado di forbice...un altro mese e poi...degna sepoltura nel secchione. Glielo ripeto tutti i giorni alle piante che non si decidono a riprendersi...strategia del terrore :angue:
Ambapa, ricordati che io ho solo un paio di metri quadrati di balconcino. Mi fa davvero brutto riempirli con quattro stecchi rinsecchiti. :ciglione:
Proverò, come consigli, a dirgli quotidianamente che sono i suoi ultimi giorni di vita e vediamo se rinsavisce.
 
M

mapi56

Guest
anche i miei due ibischi ricoverati sul pianerottolo delle scale a passare l'inverno sono andate...

però non demordo le ho messe fuori ed innaffio... non si sa maiiiiii uffff
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Fermi fermi!!!!!!
In questi giorni per una triste ricorrenza sono stato in calabria, nella zona di capo vaticano.Vi dico solo che le bouganville sono in fiore gia da un mese i bulbi ormai hanno già perso tutti i fiori e moltissime rose stanno già sfiorendo..MA il colmo!Ci son già le banane sui banani....e già discretamente grossicelle....Le prime albicocche maturano..Insomma per dirvi che tra clima e microclima lì l'inverno non arriva per nulla.Detto questo l'unica cosa che mi ha lasciato basito sono stati gli hibischi che al contrario solo ora stavano aprendo le loro priome gemmette.Non so cosa significi ma vi invito a pazientareeeeeeeeeeeeeee
 
Alto