• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus moschetus luna, come si gestisce dall'autunno in poi?

njnye

Florello Senior
Ciao,
è il primo anno che ho questa pianta, nata da seme a primavera, non mi dilungo sulla sua storia perché c'è un'intera discussione http://forum.giardinaggio.it/parass...o-moschetus-luna-si-pu%F2-salvare-e-come.html
La pianta al momento è sana, alta una quarantina di cm (forse qualcosa meno) e continuo a tenerla innaffiata parecchio, anche perché qui capitano delle giornate di sole che sono meglio di quelle di agosto.
Visto che non so nulla di questa pianta, come devo gestirla durante l'inverno e cosa devo fare da qui in poi? Il sottovaso quando lo tolgo?
Grazie mille!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io li ho in piena terra e è da un bel pò che non li innaffio più,visto anche il tempo che fà,cmq vedrai che la pianta và deperendo sempre di più,perderà le foglie e dopo puoi anche tagliarla,intanto dal fusto che hai non spunterà più nulla...la prossima primavera farà dei nuovi getti dalle radici!!!

njnye

Florello Senior
Io li ho in piena terra e è da un bel pò che non li innaffio più,visto anche il tempo che fà,cmq vedrai che la pianta và deperendo sempre di più,perderà le foglie e dopo puoi anche tagliarla,intanto dal fusto che hai non spunterà più nulla...la prossima primavera farà dei nuovi getti dalle radici!!!
L'unica cosa che sapevo è che col freddo perdono sicuramente le foglie ma se non fa troppo freddo i fusti si mantengono. Però lo scriveva un vivaio in Sardegna, quindi mi spiego tutto.
Visto che li ho in vaso c'è qualcosa che mi conviene fare per proteggere le radici?

lore.l

Membro dello Staff
Questo non te lo sò dire,i miei sono in terra e non proteggo niente,in vaso non saprei!!!Però fidati che da noi,non resistono i fusti,io li taglio e a primavera rigettano da sotto terra!!!E non ti allarmare se non le vedi presto....sono gli ultimi a muoversi!!!

njnye

Florello Senior
Questo non te lo sò dire,i miei sono in terra e non proteggo niente,in vaso non saprei!!!Però fidati che da noi,non resistono i fusti,io li taglio e a primavera rigettano da sotto terra!!!E non ti allarmare se non le vedi presto....sono gli ultimi a muoversi!!!
Ok, grazie mille! :) Come capisco che è il momento giusto per tagliare?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Una domandina ce l'avrei anche io e sfrutto il topic di njnye perchè si tratta di stessa questione: io ho due hibi (hibi comuni) in vascone (100x40 cm). Ho sempre saputo che una potatura ottimale e drastica andrebbe fatta proprio nei mesi in cui perdono le foglie e cessano l'attività vegetativa. Il problema è che da me sono due anni che non c'è mai stato un vero inverno e i miei hibi non hanno mai perso le foglie e addirittura l'inverno scorso hanno continuato a fiorire ininterrottamente tutto l'anno. Mi trovo adesso con due piante molto esuberanti e disordinate che necessiterebbero di una potatura piuttosto drastica perchè son cresciute tanto in altezza e son talmente pesanti da ribaltarsi in quanto l'apparato radicale in vaso è quello che è. Quando posso intervenire in modo drastico senza grosso rischio per le piante?????

Ultima modifica:

frabiond

Giardinauta
Prima che la pianti si riprenda la vegetazione con maggiore vigore. Potresti farlo in febbraio, ad esempio.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, pensavo anche io fosse la soluzione più "indolore" nel mio caso specifico.....anche se farle passare un altro inverno a continuo rischio ribaltamento e poca aria tra i rami mi pesa un pò ma potarle drasticamente adesso credo sia forse azzardato. Grazie.

njnye

Florello Senior
Stando alle previsioni temo che quest'anno non avrai il problema dell'assenza di caduta delle foglie. Però chi può dirlo, non l'azzeccano quasi mai...
C'è nessuno che abbia il moschetous in vaso e mi sa dire quando sospende le innaffiature e come protegge il vaso? Immagino che in terra le radici siano più protette.

njnye

Florello Senior
Ma quand'è che dovrebbe rispuntare? Per il momento non c'è niente di vivo... Che siano morti durante l'inverno?

lore.l

Membro dello Staff
Calma...fà ancora freddo e finchè non fà caldo,se ne stanno sotto al calduccio!!!Ci vorrà ancora un mese o più.....non temere che spuntano,quando è ora!!!

lore.l

Membro dello Staff
No,gli basta quella che prendono quando piove e l'umidità della notte.....io non innaffio mai fino a quando spuntano e vedo la terra secca!!

njnye

Florello Senior
Allora aspetto fiduciosa! Mi ero un po' spaventata vedendo che tutto si stava risvegliando tranne quello. Per il rinvaso aspetto che diano segni di vita?

frabiond

Giardinauta
Io rinvaserei adesso che tutto tace, così che ripartano già nella nuova situazione migliore possibile..
adesso invece credo sia arrivato il momento di potere anche seminare..

lore.l

Membro dello Staff
Ti conviene rinvasare subito,almeno quando si sveglia è già a posto!!!

njnye

Florello Senior
Qualcosa nei vasi è apparso. Ma più che getti di una pianta adulta sembrano germogli di semi appena nati (anche se non ce n'erano).
Mi sapreste dire se è davvero l'hibiscus rispuntato?
92b709799f799ff7fa6dd97886518f79.jpg

a275e1a016eab2741e0ce2ab1c7e3636.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Sono troppo piccoli x capirlo...però vedo il vaso inzuppato d'acqua,non và bene perchè rischi marciume!!!Cmq i miei dormono ancora alla grande!!!

Alto