• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus...in vaso

winnie80

Giardinauta Senior
Salve a tutti,sono nuova del forum,e alle prime armi con "il verde" sia fuori che demtro casa:embarrass .Ho acquistato una pianta di hibiscus alta ca 40cm.Ho chiesto al vivaio e mi hanno detto che posso tenerla in casa tutto l'inverno,poi spostarla fuori al sole d'estate.Ma volevo avere conferma da voi.E' molto bella e mi sembra in buona salute.I boccioli si stanno schiudendo ora.La tengo sul tavolone della cucina di fronte alla finestra,quindi piena luce,e nel pome pieno sole anche diretto perche' lascio la finestra aperta per ora ( finche' il sole c'e' ed e' caldo).
La bagno 1 volta a settimana.E le ho messo del concime a lento rilascio misto al terriccio,quando l'ho rinvasata,appena portata a casa.
Sbaglio qualcosa o continuo cosi'?
Mi piace tanto e vorrei farla stare bene a lungo.:love:
Grazie a tutti.:)
 

aleda

Giardinauta
]Il mio hibiscus comperato lo scorso anno alle Baleari il mese di settembre pieno di fiori appena arrivato a casa l`ho messo in giardino.È rimasto li fino alla fine di dicembre poi mi faceva pena come era malmesso cosi ho fatto una potatura e lo messo in casa per il resto del`inverno.Arrivata la primavera ,trappianto in un vaso piu grande e concimo con sangue di bue,annaffio due volte alla settimana e continua a fiorire.Devo dire che non ho esperienza con l`hibiscus ,ma un pò di fortuna ci vuole .alex
hibiscus.jpg
 

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie mille aleda per avermi risposto:) .Provero' anch'io allora a tenerlo al caldo in casa quest'inverno,poi in primavera lo metto al sole in giardino.Spero di avere anch'io fortuna!Il tuo e' bellissimo!!Il mio per ora ha grossi boccioloni che sono li' li' per schiudersi da giorni...speriamo...
Grazie di nuovo.ciao
 

-DAN-

Giardinauta Senior
se tenuto in un posto luminoso, magari con poche correnti d'aria fredda durante l'inverno, può fiorire per tutta la stagione fino a primavera. in primavera anch'io ti consiglio di portarlo al sole e, se necessario, di cambiare vaso come ha detto aleda
 

micib

Aspirante Giardinauta
Ciao, i miei lo scorso inverno li ho tenuti in casa (la mia casa non è caldissima 17-19° C), ed hanno fiorito sempre, peccato che con la bella stagione li ho rimessi fuori al sole e hanno smesso di fiorire. Ora li ho riportati in casa e sono pieni di boccioli ma le foglie sono di un verde pallido, devo documentarmi sul da farsi...Comunque lo scorso inverso sono stati uno spettacolo!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Anche il mio e' pieno di boccioli!Ne aveva anche uno grandissimo che sembrava pronto a schiudersi da un momento all'altro.Ma ieri sera....:cry: si e' staccato,di netto,senza toccarlo,ancora perfetto e' semplicemente caduto sul tavolo:cry: :cry:
Perche'?Comunque ne ha ancora tantissimi,anche se piu' piccini.Io ho pensato che magari la pianta non li potesse "nutrire"tutti ( col limone in giardino faccio cosi',visto che e' ancora piccolo,qualche frutto glielo stacco,per non indebolire troppo la pianta).Puo' essere?
Io in casa ,Micib, ho 20-21 °...e per quanto riguarda la luce,Natura,e' proprio di fronte alla finestra,quindi ne ha molta.
Lo devo bagnare poco,vero?
...Visto che ho imparato quest'oggi a inserire le foto(grazie a Commelina),e sono tutta "gasata" :hands13: ,ve ne mando una del bocciolo caduto:embarrass
Grazie e ciao
24-09-07_1632-1.jpg
 

micib

Aspirante Giardinauta
Ciao, io per le annaffiature mi regolo seguendo le foglie, quando vedo che perdono vigore bagno la pianta, fino a ieri tenevo l'ibiscus vicino alla finestra del terrazzo rivolta a sud (esposizione molto soleggiata); adesso si trova sotto una finestra rivolta a nord e lontano dal calorifero. Io sapevo che se i fiori vengono abortiti potrebbe essere carenza di elementi importanti per la fioritura quindi fertilizzare con prodotto per piante fiorite. (Non so se è vero...)
Ciao
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao, io per le annaffiature mi regolo seguendo le foglie, quando vedo che perdono vigore bagno la pianta, fino a ieri tenevo l'ibiscus vicino alla finestra del terrazzo rivolta a sud (esposizione molto soleggiata); adesso si trova sotto una finestra rivolta a nord e lontano dal calorifero. Io sapevo che se i fiori vengono abortiti potrebbe essere carenza di elementi importanti per la fioritura quindi fertilizzare con prodotto per piante fiorite. (Non so se è vero...)
Ciao
Grazie Micib della risposta!!Adesso ho un nuovo bocciolo che si sta per schiudere...speriamo.Domani comunque aggiungo un po' di fertilizzante all'acqua con cui lo bagno.
Grazie ancora:)
 

winnie80

Giardinauta Senior
:cry: :cry: Si e' staccato anche l'altro bocciolo :cry: Il giorno prima l'avevo bagnato e concimato...e...la mattina dopo il bocciolo era li' staccato di netto sul tavolo!
Perche'?Cosa sbaglio?Ora gli ho cambiato posto.L'ho messo sul davanzale della finistra(dentro)e...vedremo...
Cosa consigliate?
Grazie
 

Rose Marie

Aspirante Giardinauta
credo che il bocciolo sia caduto perchè la pianta è stata spostata.
Io ho una pianta di ibisco da quattro anni e la tengo sempre sopra ad un davanzale esterno senza spostarla mai. Avevo appunto letto che non ama spostamenti, e non bisogna bagnare i fiori.
 

winnie80

Giardinauta Senior
credo che il bocciolo sia caduto perchè la pianta è stata spostata.
Io ho una pianta di ibisco da quattro anni e la tengo sempre sopra ad un davanzale esterno senza spostarla mai. Avevo appunto letto che non ama spostamenti, e non bisogna bagnare i fiori.

veramente l'ho spostata dopo che aveva perso i 2 boccioloni,pensando che magari fosse il posto che non fosse adatto.e sperando cosi' di aiutarla
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
la temperatura esterna la notte è scesa intorno ai 7 gradi; che faccio, porto in casa gli ibisco? non vorrei che fosse troppo freddo per loro.....
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve. Io ho aquistato un ibiscus, dopo due giorni ha avuto le prime foglie gialle e continua ad averle. La sua esposizione è che ha il sole verso le 11 di mattina poi per tutto il pomeriggio. che devo fare?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao, hai riesumato una vecchissima discussione. Ti conviene aprirne una nuova, se possibile mettere delle foto e parlare delle innaffiature, dei rinvasi se ne hai fatti..così uno si fa l'idea...ps a occhio e croce, direi troppo sole diretto e ogni quanto innaffi? quanto è grande la pianta? e il vaso? spostala un pochino all'ombra, dalle il tempo di abituarsi a casa tua...fiuggi è caldissima d'estate... la terra è secca secca? se annaffi va giù subito? pietà metti una fotina.....
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
ciao, hai riesumato una vecchissima discussione. Ti conviene aprirne una nuova, se possibile mettere delle foto e parlare delle innaffiature, dei rinvasi se ne hai fatti..così uno si fa l'idea...ps a occhio e croce, direi troppo sole diretto e ogni quanto innaffi? quanto è grande la pianta? e il vaso? spostala un pochino all'ombra, dalle il tempo di abituarsi a casa tua...fiuggi è caldissima d'estate... la terra è secca secca? se annaffi va giù subito? pietà metti una fotina.....

Hai indovinato ho scritto qui senza aver letto che era una discussione del 2007, quindi ho pensato che nessuno mi avrebbe risposto..... e invece ho sottovalutato "giardinaggio".
E' una pianta che ho acquistato giovedì della settimana scorsa, ha un vaso di circa 25 cm e la pianta non è unica ma nel vaso escono 4 rami. Ha la terra bagnata e praticamente non ha sintomi di poca acqua, ha solo le foglie che stanno ingiallendo. Non so come postare la foto, ogni volta che ci provo mi dice che è troppo grande, dipende forse dalla macchina fotografica che non è il massimo. Fiuggi in linea di massima è calda alla fonte, ma io mi trovo a metà della collina quindi quasi a 750 metri ed ho sul terrazzo molto sole, cioè dalle 11 in poi. Tra le altre cose io avevo chiesto al fioraio di darmi l'ibiscus quello di cui fiuggi è pieno, resistente al caldo ed al freddo, invece mi ha dato questo..... per venderlo. Non so se sono riuscita a spiegarmi. Ti ringrazio
 

Diletta

Maestro Giardinauta
clicca col taso dx sulla foto, c'è scritto resize picture e prova a ricaricare l'immagine..io sono curiosa come una scimmia con le piante!!!
 
Alto