• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus in fiore!!!

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei condividere con voi il mio hibiscus in fiore :love: DSC00346.jpg ....
anche se non so come si chiami realmente :D
 
K

Kelly Genova

Guest
E'un bellissimo rosa sinensis, :) rosso tendente all'arancio,io li adoro,:love:guarda questa foto dello scorso agosto....
attachment.php
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ma il tuo è bellissimo!!!!!
io ne ho due rossi ma quest'anno su uno dei due ho un attacco grave di animaletti neri piccoli piccoli su tutti i nuovi germogli...infatti poverino fa fatica a svilupparsi!!! a te è successo mai?
Hai dei consigli?
grazie e buon fine settimana! :)
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma il tuo è bellissimo!!!!!
io ne ho due rossi ma quest'anno su uno dei due ho un attacco grave di animaletti neri piccoli piccoli su tutti i nuovi germogli...infatti poverino fa fatica a svilupparsi!!! a te è successo mai?
Hai dei consigli?
grazie e buon fine settimana! :)
Descrivimi questi animaletti:sono fatti a scudo ed attaccati al legno oppure allungati e nella parte verde?Se sono nel verde in cima,nei nuovi germogli,probabilmente sono afidi e li puoi eliminare col Confidor per irrigazione oppure con le pastiglie di Provado da infilare nel terreno.Se è cocciniglia,cioè quegli scudi scuri,io la tolgo con cotone imbevuto di alcool.Io ho avuto gli afidi un anno e da allora a maggio dò il Confidor una sola volta mentre innaffio e mi basta per tutta l'estate!:eek:k07:
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Allora sono in cima nelle parti verdi proprio nei nuovi germogli ma sono nerissimi! gli afidi non sono verdi? e poi 10 giorni fa ho fatto un trattamento con un aficida della Compo su tutte le piante perchè avevo gli afidi sulle rose!!! Questi sono neri neri :cry:
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte !!!
Si Green, sono proprio così come nella foto e tutte le punte + alte, quindi anche i nuovi germogli, sono strapiene così!
Sinceramente a toglierli a mano credo sia un'impresa difficile....
Già l'anno scorso a fine estate ho fatto un trattamento con il deteersivo dei piatti diluito in acqua e vaporizzato su tutta la pianta: a ottobre sembrava fosse morta del tutto, era stecchita, poi con il primo caldo ha messo tutti i nuovi germoglietti ed ero contentissima ma ora che è già spuntato qualche fiore ecco che spuntano felicissimi questi brutti animaletti!!!
Ma può essere che l'aficida non faccia niente sul mio hibi? sulle rose però ha funzionato! :(
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto :(

Da queste forse si vedono meglio quei piccoli maledetti!!! :burningma
Ad ogni modo ho appena fatto il trattamento con il Compo e vediamo che succederà!!!!

DSC01681 (Large).JPG

DSC01683 (Large).JPG
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
:cry: Ciao a tutti! Sono ancora qui per comunicarvi che questi maledettissimi afidi sono troppo resistenti! :mazza:
Nonstante il trattamento chimico che mi hanno dato in vivaio per le rose (ma dicono che va bene anche per le altre piante del mio terrazzino) stamattina ho guardato ed effettivamente ce ne sono di meno ma sempre là sono e pure si muovono e camminano tranquillamente sulla mia piantina!!!!
Secondo voi?
 

newflower

Aspirante Giardinauta
:cry: Ciao a tutti! Sono ancora qui per comunicarvi che questi maledettissimi afidi sono troppo resistenti! :mazza:
Nonstante il trattamento chimico che mi hanno dato in vivaio per le rose (ma dicono che va bene anche per le altre piante del mio terrazzino) stamattina ho guardato ed effettivamente ce ne sono di meno ma sempre là sono e pure si muovono e camminano tranquillamente sulla mia piantina!!!!
Secondo voi?

prova con gli infusi di aglio ortica o peperoncino ..
con le mie hanno funzionato e poi cerca di levare il grosso manualmente.
comunque il bocca al lupo


ecco il mio primo fiore



Immagine.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Secondo me,come ti ho detto,da quando uso il Confidor non ne vedo più.....Che prodotto hai usato per le rose?:confuso:
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Secondo me,come ti ho detto,da quando uso il Confidor non ne vedo più.....Che prodotto hai usato per le rose?:confuso:

Ciao Kelly.... allora quando andai in vivaio, avevo le rose rampicanti e una kalanchoe infestati di formiche e il tizio mi disse che in genere quando ci sono le formiche è perchè la pianta è attacata da afidi! così mi sono fidata e mi ha dato l'insetticida GARDIUS della Compo da diluire in acqua e nebulizzare una volta su tutte le piante e se necessario ripetere dopo 25-30 giorni.
L'ho fatto e gli afidi verdi che adesso riconosco sono spariti dalla rosa insieme alle formiche ma proprio dall'hibiscus quelli neri non ne vogliono sapere di andarsene! :cry: :cry: :cry:
 
Alto