• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus..help

tano83

Apprendista Florello
Il mio hibiscus sinensis giallo è fuori sul mio balcone...le belle foglie verde lucente che aveva si stanno progressivamente ingiallando e cadono..lasciando sempre più in vista i rami "nudi" con tante piccole foglie che restano ancora piccole..
E' normale? oppure c'è qualcosa che non va? Considerando che abito al centro-sud pensavo rimanesse verde..

michele87

Florello Senior
anch'io ho l'ibisco e ti posso dire che sta capitando anche a me la stessa cosa..qualche settimana fa qui a salerno ha fatto un tempo terribile con vento forte e freddo e ti dico solo che lo stavo perdendo..si era tutto afflosciato e sembrava ormai che nn ce la facesse..l'ho spostato più a riparo,l'ho innaffiato e si è ripreso..fiori ormai nn me ne fa più però qualche foglia inizia ad ingiallire e cade..per la mia città ci sn tanti alberelli di ibisco però sn quelli syriacus cioè quelli violetti con l'interno porpora e in inverno si spogliano completamente per rivegetare a primavera..quindi penso che anche i nostri perderanno le foglie o al massimo nn tutte

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
a me qualche fiore ogni tanto lo caccia ancora, e infatti penso che domani me ne regalerà uno....mi spiace assai per le foglie!!!

michele87

Florello Senior
si infatti..anche senza fiori le foglie lucenti sn belle da vedere..speriamo che quest'inverno passa in fretta..

tano83

Apprendista Florello
Ma per me può dormire tranquillamente, mi chiedevo solo se fosse normale, e sorpatutto se poi mi ridarà le stesse foglione!!!

gianfra

Guru Giardinauta
qualche dubbi viene pure a me; i miei sono belli che verdi e mettono ancora qualche fiore ; tu staii più a sud di me per cui d'inverno non ci sarebbe gisogno di serra. Per caso non è che hanno avuto troppa acqua e troppo sole così che è ribollita la terra ????
Dato il periodo ridurrei drasticamente l'acque ed aspetterei primavere , o bene bene o male male se è marciume raadicale.

fedale

Aspirante Giardinauta
Il mio (i miei, son diverse piante tutte nello stesso vaso) mi sta ancora regalando dei bellissimi fiori:hands13: Tutta l'estate è rimasto in terrazza ma, con i primi freddi, quando ho visto che le temperature iniziavano a scendere, ho riportato il vaso al riparo sotto una verandina dove, comunque, prende il sole tutta la mattina.

sara1

Giardinauta Senior
i miei li ho portati tutti in casa,fino alla settimana scorsa mi facevano 3/4 foglie gialle al giorno,credo che dipendesse dal cambio di ambiente,ora ne fanno qualcuna ogni tanto,pero' ci sono le piccole sotto che crescono e continuano a fiorire...

tano83

Apprendista Florello
gianfra sinceramente non saprei...ultimamente li annaffio pochissimo, l'acqua che prendono è solo dalla pioggia, e di sole non ne prendono poi così tanto, giusto qualche ora la mattina...
Devo ammettere che ci sono stati dei giorni in cui ha fatto di colpo freddissimo, che siano state quelle giornate a scombussolarlo un pò? qualche fiore ogni tanto esce...

castelli

Giardinauta Senior
Anche il mio ha ancora belle foglie verdi e sta aprendo gli ultimi fiori, anche se ormai un po' piccolini. Le foglie col passare del tempo le perdera' tutte e rimarra' tutto pelato. In primavera' andra potato e il ciclo riprendera'.
Sara' cosi' anche per i vostri.

P.S.: se dalle postre parti, la temperatura scende molto, e va sottozero,
riparatelo.

tano83

Apprendista Florello
guardate queste foglie...
questa è la tipica foglia che mi ritrovo, che avvizzisce deperisce e cade...a volte si vede anche il danno che hanno fatto gli aleurodidi

PB060458.jpg

questa invece l'ho trovata oggi con quella macchia nerastra (che qui sembra marrone chiaro ma in realtà è marrone scuro nero) che poi in mano si è sgretolata...sintomo di troppa acqua?

PB060456.jpg

in effetti oggi smuovendo il terreno per farlo respirare un pò, mi sono accorto che è ancora umido nonostante non gli do acqua da un bel pò...devo ammettere che ultimamente ha piovuto parecchio e quindi forse il vaso, che è molto grande, deve ancora asciugare...forse devo metterlo in una posizione più assolata, dato che dove è adesso ne prende poco..

pieracd

Guru Giardinauta
purtroppo non vedo bene le foto perchè sono in ufficio e 'sto cavolo di pc mi fa vedere tutto scurissimo :burningma :burningma però la seconda foto: il seccume non mi sembra molle, ma secco proprio! :confuso: ma se dici che il terreno è ancora umido allora sete non ne ha :confused:

senti io credo che dovresti metterlo in pieno sole, d'altronde l'hybiscus vuole il sole estivo, figuriamoci adesso se non ne ha bisogno.

Hai mica lasciato l'acqua nel sottovaso vero?

una fotina dell'insieme della pianta??? :rolleyes:

tano83

Apprendista Florello
no acqua nel sottovaso non la lascio, però questo è un vaso particolare nel senso che è molto alto e profondo, ma non ha il buco di scolo alla base....lo so, dovrebbe averlo, ma anche volendo non potrei mai farglielo io...
Cmq gli ho messo argilla espansa sul fondo, e cerco di non eccedere nell'acqua proprio xchè so che è a rischio ristagni. Ma è di un materiale molto poroso, quindi questo penso che aiuti...
Cmq l'ho messo al sole pieno...forse le ultime piogge l'ho hanno riempito d'acqua...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aaah, ecco....! :martello2 Allora c'era il trucco ... :eek:k07:
Dai, scherzo, non so se il motivo è quello, però posso dirti che il mio l'ho rincasato da una quindicina di giorni perché era freddino, una volta a casa ha perso parecchie foglie, ora per fortuna la caduta si è fermata però sta facendo ancora tanti fiori! :food: È messo in buona luce, ma non certo al sole, eppure sono 3 anni che faccio così ed è sempre andata bene.
Le mie foglie diventavano completamente gialle, non come le tue, quindi penso che forse la causa è da ricercarsi nel vaso, penso eh...
Ciao! :Saluto:

P.S. Ma... una trapanatina, no?

tano83

Apprendista Florello
Purtroppo non ho il trapano...e cmq avrei paura di spaccarlo, altrimenti l'avrei già fatto...

"Le mie foglie diventavano completamente gialle, non come le tue"...è questo il punto, non è un "ingiallimento" sano...si vede che c'è qualcosa che non va. Devo anche dire però che un mesetto fa o poco più è stato attaccato dagli aleurodidi e in effetti le foglie che sono cadute e stanno cadendo sono tutte foglie danneggiate da quelle orribile mosche, quindi magari può essere anche conseguenza di quel problema...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Può anche darsi che siano conseguenza dei parassiti, comunque ti consiglio di controllare bene sotto le foglie perché il mio hibiscus un anno è stato attaccato dagli acari e me lo hanno spelacchiato :( ... (per fortuna poi dopo qualche cura si è ripreso :embarrass ).
Non è per portarti sfortuna, intendiamoci :eek:k07: !
Tanto per sfizio, questa è una foto (sfuocata) di settembre
dscn2111or9.jpg

Ciao :)

tano83

Apprendista Florello
che bello!!! sopratutto che bei fiori!!!
MA vedi..il tuo ha foglie "normali", il mio invece ha delle foglie moolto grandi, scure e lucide sicuramente frutto di qualche concimazione massiccia da parte di chi me l'ha venduta..ora sta perdendo quelle foglie...

Spero che ne caccierà di nuove e sorpatutto che crescano come le tue!!

pieracd

Guru Giardinauta
tano scusa, mi era sfuggita questa cosa del vaso senza foro :eek: :eek: :eek:

ma se mi dici che il vaso era in balia delle abbondanti piogge :eek: :eek: beh, poveraccio, penso proprio che il problema sia quello. Io fossi in te controllerei internamente che non sia fradicio: non puoi scavare un po' dai lati e scendere giù con la manina a vedere com'è la situazione?? :rolleyes:

e poi, senti, perchè già che ci sei, non cambi il vaso e in questo ci metti una bellissima agave o un'aloe che almeno non hanno problemi e metti il vaso in un posto che abbia un tetto ulla testa???? :martello2 :martello2 :martello2

Alto