• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus..help

tano83

Apprendista Florello
cambiare il posto al vaso già l'ho fatto..posto più riparato dalla pioggia e più assolato per farlo asciugare. ho controllato la terra in profondità, fortunatamente non era fradicio, solo molto umido..il che mi sembrava strano dato che non gli davo acqua da un pò e mi sono spiegato sto fatto con le piogge.

cambiare vaso? è che l'hibiscus là dentro ci sta proprio bene (esteticamente parlando)...cmq non ho nè agave ne aloe nè altre piante abbastanza grandi al momento da poter sostituire...

tano83

Apprendista Florello
ragazzi..sono andato a controllare bene..il buco c'è!!!! Solo che era intasato e dall'interno non si notava quando l'ho riempito..
poco fa sono andato a controllare dall'esterno..l'ho inclinato un pò e ho trovato il buco per lo scolo...a momento mi veniva l'ernia x quanto è pesante quel vaso in pietra-terracotta (esattametne non so cosa sia)...ho cercato di togliere ciò che lo ostruiva..l'importante è che c'è, no?
Speriamo che l'hibiscus si trovi meglio in quella posizione..

Domanda..ma vedendoo le foto dellefoglie, voi che dite? ribadisco, sotto a tutte le foglie che sono cadute ho trovato dei segni di "punture"...
Ora però ho notato che alcune foglie "nuove" sono belle dure ma di un verde-giallo....dite che sia il freddo?

maritalla

Aspirante Giardinauta
L'ibiscus (non quello delle sipepi) il freddo lo patisce, d'inverno noi l'abbiamo sempre tenuto sulle scale condominiali, perdeva un po di foglie ma ha sempre ributtato. Questo inverno l'abbiamo messo in un posto diverso e si è completamente seccato e dopo quasi 20 anni ci piangeva il cuore... neppure in primavera ha ributtato ma mia mamma non ha voluto toglierlo dal vaso in cui stava e questa estate (fine luglio) ha ributtato!!! non ha fiorito però è vivo! :froggie_r :froggie_r quindi anche se perde tutte le foglie e sembra morto non affrettatevi a sostiutirlo
Considerate che io vivo a Torino
Ciao

michele87

Florello Senior
il mio ibisco sta di nuovo deperendo!!:cry: ha tutte macchie sulle foglie dovute sicuramente al freddo..che devo fare??lo porto dentro??:cry:

Alto