• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus elephant ear ANOMALO

mariannaINS

Aspirante Giardinauta
Qualcosa è successo al mio hibiscus elephant ear. Non si apre più di così ed è bianco anziché essere rosa pallido con varie striature leggermente aranciate. Se tocco i boccioli alcuni possono staccarsi. Dicono che in questo caso è un problema di esposizione. Ebbene, è esposto al sole diretto dalle 14 al tramonto da ben due settimane e non vedo cambiamenti. È anche ben concimato e drenato e non ci sono foglie gialle, resiste agli afidi che hanno toccato gli altri ibischi. Può essere che questa varietà voglia fiorire in inverno? Ha fiorito a gennaio 20180624_203205.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
E' bellissimo. A quel poco che so dovrebbe fiorire tutto l'anno, che i fiori sono sterili e, quindi, non si può riprodurre per seme e che il suo problema più grande è il ragnetto rosso.
Ma pensando che è un rosa-sinensis mi viene da chiederti da quando ce l'hai, quanta acqua gli dai, se è in vaso, dove l'hai tenuto in inverno.
Tanto per cercare di capire dove può essere il problema.

mariannaINS

Aspirante Giardinauta
E' bellissimo. A quel poco che so dovrebbe fiorire tutto l'anno, che i fiori sono sterili e, quindi, non si può riprodurre per seme e che il suo problema più grande è il ragnetto rosso.
Ma pensando che è un rosa-sinensis mi viene da chiederti da quando ce l'hai, quanta acqua gli dai, se è in vaso, dove l'hai tenuto in inverno.
Tanto per cercare di capire dove può essere il problema.
Ciao! Grazie della risposta. L'ho comprato a gennaio e mi ha dato in tutto 4 fiori sani belli durante l'inverno. Quando pioveva e c'era maestrale forte l'ho tenuto in veranda, altrimenti è sempre stato esposto in balcone, in vaso . Ha ricevuto lo stesso trattamento degli altri ibischi che ho e che fioriscono bene. Certamente era abituato al sole e alla dolcezza del clima che abbiamo in costa. Ora fa molto caldo e forse deve adattarsi. È ben concimato. Ho comprato i migliori concimi liquidi.... Non so cosa possa essere!

Alto