• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus e i suoi "ospiti"

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una pianta di hibiscus ed ho appena notato che ci sono degli insettini, tipo pidocchietti neri piccolini sopra i suoi bulbi.
In realtà la pianta è vigorosa e bella, non da segni di malattia, ma non vorrei che si ammalasse a causa dei suoi ospiti.
Mi sapete dare qualche consiglio, anche se capisco che descritti così possono essere difficile di capire cosa sono?

Grazie

cerchi

Aspirante Giardinauta
:flower: :flower: Ciao, vi racconto dell'ibisco a casa di mia mamma.... era un po' che non lo osservavo :cry: ... completamente ricoperto di insettini, stava inesorabilmente avvizzendo. Dunque, non avendo insetticidi ad hoc ed essendo domenica, ho preso uno spruzzino, ci ho messo un po' di detersivo per piatti - ma proprio poco- e ho spruzzato a iosa sulla pianta -:- moribonda!! non ci crederete, ma gli insetti sono scomparsi :lingua: :lingua: So che non è da pollice verde, ma la terapia d'urto ha funzionato, tant'è che, con la scusa di curarlo amorevolmente, ora l'ibisco rosa è sul mio balcone :smok: Ciao

pieracd

Guru Giardinauta
Questi sono gli ospiti, che ne pensate?

sono gli stesi inquilini abusivi che si erano piazzati sul mio. Quando me ne sono accorta :burningma li ho delicatamente spruzzati con una bella insetticida a spruzzo (una della Bayer mi pare), li ho completamente nebulizzati sino a fare colare la pianta. Ieri ho visto che ce n'era rimasto qualcuno che non ho capito se era vivo o secco e appicicato lì, ma non ho più spruzzato xchè ora piove e allora aspetto. Spruzza sugli approfittatori senza paura e pietà. :love_4:

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Eh eh! Ieri ho comprato un insetticida e ho fatto loro una doccia.
Ora aspettiamo di vedere come procederà.

Alto