• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus "dormiente"

pla980

Aspirante Giardinauta
che il mio hibiscus non si sia ancora ripreso dal riposo vegetativo?:cry:
non fa neppure una foglia...eppure lo scorso anno era bellissimo....
cosa devo fare?
 
S

scardan123

Guest
se è siriacus, è normalissimo. qua iniziano appena a mettere micro-gemme grandi come punte di spillo e scure.
E' del tutto normale, parte semrpe molto più tardi. In compenso poi fiorisce quando gli altri iniziano a perdere le foglie.
Ha un altro "turno di lavoro", lui! :)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche a me era venuto il dubbio che fosse passato a miglior vita il mio syriacus, e invece guardando bene - ma mooooolto bene - cominciano vagamente a spuntare delle microgemme.

Aspettiamo fiduciose :sleep2:
 

cipol

Aspirante Giardinauta
anke il mio sta iniziando ora a mettere qualche gemmetta. Quello a casa di mia suocera invece ha addirittura un bocciolo!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quoto, nel mio giardino è uno degli ultimi a partire, seguito solo dalla lagerstroemia.
 

Piper

Maestro Giardinauta
La differenza è che il siriacus è rustico e sopporta anche le gelate, il rosa sinensis d'inverno va tenuto dentro casa o per lo meno in un locale dove la temperatura non scenda sotto i 10 gradi.
Dove l'hai tenuto?
Le foglie le ha o è completamente spoglio?
 

pla980

Aspirante Giardinauta
La differenza è che il siriacus è rustico e sopporta anche le gelate, il rosa sinensis d'inverno va tenuto dentro casa o per lo meno in un locale dove la temperatura non scenda sotto i 10 gradi.
Dove l'hai tenuto?
Le foglie le ha o è completamente spoglio?

...come dicevo...lho tenuto fuori contro il muro:astonishe
ora è totalmente spoglio...:cry:
l'ho potato.....dentro è verde....posso fare qualcosa per lui?:cry:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Beh, mai dire mai, prova a tenerlo e aspetta a vedere che succede, però anche se sopravvivesse di sicuro per quest'anno non sarà un granché...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se è un rosa sinensis e ha perso le foglie, non è comunque detto che sia morto, anche i miei un anno l'avevano tenuto fuori contro un muro ma poi è resuscitato.
Se dentro è verde hai buone speranze, ma magari il prox anno tienilo al riparo.
 
Alto