• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus... perchè cadono i boccioli?

irideblu

Giardinauta
quest anno ho preso diversi hibiscus, uno l'ho tenuto dallo scorso anno e ha messo diversi boccioli.. però vorrei capire perchè di tanti che la pianta emette alcuni si staccano con grande facilità prima della fioritura... c.ca ad un cm dal boccio si crea questa linea verde chiara e appena si sfiorano... il boccio cade.
proprio non me lo spiego... sapete aiutarmi?
 
K

Kelly Genova

Guest
Secondo me succede quando la pianta ne produce troppi,ma è un pò debole e non riesce a farli fiorire tutti!A me succede con le piante meno robuste o nuove.Prova ad ogni modo a concimare se non l'hai ancora fatto.:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Ma le balconette sono un tantino strette :confuso: è un arbusto,mettilo nei vasi a terra,magari nei vasi rettangolari :eek:k07:
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
si, secondo me riguarda il "recipiente" che lo contiene!!! a me succedeva con altre piante ma appena rinvasato ho risolto tutti i problemi!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Intanto mettilo da solo.Quanto è grande?L'hai appena preso o ha già qualche anno? :confuso: Se riesci a postare foto o a darci indicazioni più precise ti possiamo consigliare anche sulla grandezza del vaso.:Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
sono tutti piccolini, alti una 20ina di cm. credo non cresceranno mai molto, qui al nord è inevitabile che perdano tutte le foglie in inverno, quindi ogni anno si ricomincia da capo. per questo mi sono permessa di metterli sul balcone, in pieno sole è casa loro e almeno me li godo un pò... ??
 
K

Kelly Genova

Guest
Sole e balcone ora vanno benissimo, :hands13: solo dovresti metterne uno per vaso,diciamo almeno da 24 in su,dipende quanto è grande il pane di terra con le radici che non devi toccare.Guarda che non è detto che non crescano,i miei di tre anni sono belli alti!:D
 

irideblu

Giardinauta
Ciao Green!! Si ma d'inverno fa un bel freddino comunque... e i limoni me li devo mettere in garage e farci le gimcane attorno con l'auto per un bel 5-6 mesi, altrimenti schiattano...da te anche se li tieni all'ombra se ne stanno come i pascià :)
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao Green!! Si ma d'inverno fa un bel freddino comunque... e i limoni me li devo mettere in garage e farci le gimcane attorno con l'auto per un bel 5-6 mesi, altrimenti schiattano...da te anche se li tieni all'ombra se ne stanno come i pascià :)

Anche io devo ripararli,si raggiungono tranquillamente i -3°C in inverno :eek:k07:
 

irideblu

Giardinauta
Bè...

vi regalo due foto di uno dei miei Hibi...
trovo che i colori siano fantastici, come un tramonto sul mare tra l'arancio chiaro ed il rosa... non trovate?
giugno 2011 231.jpg giugno 2011 230.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Trovo si,bellissimi!!!:love:Sai che anche io devo ritirarli nelle scale in inverno,sennò con la tramontana non resistono? :( Da quando l'ho scoperto non solo sopravvivono,ma crescono!! :tupitupi: Devi provare anche tu.:eek:k07: Posta le foto delle balconette dove stanno ora,così capiamo meglio.:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ciao anch'io ne ho uno anzi 2,di 4 anni ,non avrei mai pensato,...in inverno lo metto al coperto in garage ,e perde le foglie e in primavera inoltrata lui rinasce è diventato anche alto circa 70 cm.,bellissimo ibiscooo
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
salve ho acquistato da poco un hibiscus callyphyllus e ho notato che il fiore rimane aperto per circa 3-4 ore è normale?
 
Alto