• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus con foglie....a pois!

K

Kelly Genova

Guest
Ho bisogno di essere tranquillizzata,se possibile.:squint:I miei "famosi"hibiscus sopravvissuti all'aperto,che erano solo stecchi sino a poco tempo fa,hanno messo tante belle foglie ed uno inizia pure con i boccioli:love:,quindi tutto bene,eh no!Oggi ho scoperto delle foglie a macchie più chiare in due piante diverse.:mad:Non ho trovato parassiti nella faccia inferiore,d'altra parte ad aprile avevo dato il confidor!Potrebbe essere solo clorosi o devo iniziare a...tremare?:(Proprio ora che si stavano riprendendo....Che faccio?Uso il chelato?Le foto sono un po' sfuocate,scusate,ma un po' si vede....:storto:Cosa vi sembra?Grazie a tutti,sono un po' in pena....:love_4:

6hm491.jpg

2hg71p4.jpg

rh2yh0.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ciao Kelly,
vivo un periodaccio...per quello sono un pò assente :)
Cmq dalla foto non si vede bene...
potrebbe essere ruggine(anche se le macchioline dovrebbero essere rosse,poi la foglia ingiallire di brutto per poi cadere)..oppure un pò di ticchiolatura...
prova con qualche fungicida,male cmq non gli fa :ciglione:
:love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le foto non sono molto chiare, ma a me non sembrano acari. :rolleyes:
Per il momento non farei niente di più di quello che stai già facendo. :eek:k07:

pollice blu

Giardinauta Senior
...le foglie del mio glicine sono a POIS come le tue..........
Nel mio caso penso sia un attacco fungino ..ma non me ne curo in quanto in autunno lo ESTIRPO ( non fiorisce e mi son rotta....).
Ho comunque usato il chelato di ferro, come per le vicine ortensie....

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Purtroppo da quando ho postato ad oggi i ..pois sono aumentati:burningma e stamattina,con la lente d'ingrandimento,sotto le foglie più colpite ho visto dei microscopici puntini bianchi!!:cry:Niente ragnatele.Ho passato un po' di alcool con un batuffolo di cotone,ma volevo sapere se è il caso di spruzzare qualcosa.Ho in casa un insetticida superconcentrato della flortis a base di diazinone che è andato bene per il ragnetto rosso delle roselline.Va bene anche per gli acari?:confuso:Continuo con l'alcool?La pianta è in piena fioritura,ho solo notato che i fiori(bellissimi e doppi)tendono a girarsi verso il basso appena si aprono,come se lo stelo non riuscisse a sorreggerli.Può essere un effetto degli acari?cat:Grazie di tutto l'aiuto che potrete darmi!:love_4:

Ale69

Bannato
Purtroppo da quando ho postato ad oggi i ..pois sono aumentati:burningma e stamattina,con la lente d'ingrandimento,sotto le foglie più colpite ho visto dei microscopici puntini bianchi!!:cry:Niente ragnatele.Ho passato un po' di alcool con un batuffolo di cotone,ma volevo sapere se è il caso di spruzzare qualcosa.Ho in casa un insetticida superconcentrato della flortis a base di diazinone che è andato bene per il ragnetto rosso delle roselline.Va bene anche per gli acari?:confuso:Continuo con l'alcool?La pianta è in piena fioritura,ho solo notato che i fiori(bellissimi e doppi)tendono a girarsi verso il basso appena si aprono,come se lo stelo non riuscisse a sorreggerli.Può essere un effetto degli acari?cat:Grazie di tutto l'aiuto che potrete darmi!:love_4:

Certo che a te succedono le cose più strane , tra i crisantemi che ti fioriscono in piena estate e queste foglie a pois :lol::lol::lol:, acari? nn so è un sintomo strano come ti dicevo , metti più a fuoco le foto magari si capisce meglio :fischio:
:Saluto:

elebar

Membro dello Staff
Per i fiori, non penso che la colpa sia degli acari; acaro e ragnetto rosso sono la stessa cosa, quindi dai pure una passata con il prodotto che hai! :eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Per i fiori, non penso che la colpa sia degli acari; acaro e ragnetto rosso sono la stessa cosa, quindi dai pure una passata con il prodotto che hai! :eek:k07:
Grazie Ele,darò una spruzzata leggera.Però sulle roselline avevo trovato piccoli puntini rossicci,questi sono bianchi,è lo stesso?:confuso:Se continuo per un po' con cotone ed alcool è meglio o faccio più guai?:confused:Non amo troppo sti insetticidi,a parte il confidor che è stato grande....Cosa mi consigli?:love_4:

K

Kelly Genova

Guest
Certo che a te succedono le cose più strane , tra i crisantemi che ti fioriscono in piena estate e queste foglie a pois :lol::lol::lol:, acari? nn so è un sintomo strano come ti dicevo , metti più a fuoco le foto magari si capisce meglio :fischio:
:Saluto:
Che vuoi che ti dica,noi a "Zena" siamo fatti così:eek: strani o niente!:lingua:però a questo ibiscus tengo molto:hai visto il fiore che fa?Te l'ho mandato sul profilo...Se i...pois continuano,domenica provo a fare nuove foto,ma non sono molto brava,te ne sei MICA accorto?:storto::lol::love_4:

elebar

Membro dello Staff
Grazie Ele,darò una spruzzata leggera.Però sulle roselline avevo trovato piccoli puntini rossicci,questi sono bianchi,è lo stesso?:confuso:Se continuo per un po' con cotone ed alcool è meglio o faccio più guai?:confused:Non amo troppo sti insetticidi,a parte il confidor che è stato grande....Cosa mi consigli?:love_4:
Se hai pazienza, gli acari sono degli zozzoni che non amano l'acqua :D, per cui basta anche solo acqua, non occorre neanche l'alcol. :eek:k07:
Ad esempio puoi nebulizzare spesso (più volte al giorno, quando la pianta non è al sole) concentrandoti sulla pagina inferiore delle foglie.

K

Kelly Genova

Guest
Se hai pazienza, gli acari sono degli zozzoni che non amano l'acqua :D, per cui basta anche solo acqua, non occorre neanche l'alcol. :eek:k07:
Ad esempio puoi nebulizzare spesso (più volte al giorno, quando la pianta non è al sole) concentrandoti sulla pagina inferiore delle foglie.
Ottima idea!:hands13:Questa è naturalissima!Ci provo!!!:mazza:Grazie!:love_4:

picci64

Aspirante Giardinauta
se sotto la pagina fogliare ci sono puntini bianchi mi sa che è cocciniglia...melata ne trovi?pulisci le foglie con l'alcol,il ferro l'hai dato,il confidor pure...aspetta e tieni la situazione sotto controllo.ci aggiornerai e ci regoleremo man mano,mi spiace che le foto siano poco chiare...puoi fare meglio?magari potremmo darti una mano in più!

K

Kelly Genova

Guest
se sotto la pagina fogliare ci sono puntini bianchi mi sa che è cocciniglia...melata ne trovi?pulisci le foglie con l'alcol,il ferro l'hai dato,il confidor pure...aspetta e tieni la situazione sotto controllo.ci aggiornerai e ci regoleremo man mano,mi spiace che le foto siano poco chiare...puoi fare meglio?magari potremmo darti una mano in più!
Grazie Picci,ma vedi i puntini li ho visti SOLO con la lente d'ingrandimento,non mi sembra proprio cocciniglia.Inoltre se faccio nuove foto,si vedono solo i..pois,i parassiti è impossibile!:(A me è venuto il dubbio che siano acari perchè,a parte i pois,i fiori che si aprono si reclinano subito verso il basso,sembra che la pianta sia debole e non riesca a sostenerli....:cry:Peccato,sarebbero bellissimi,bianchi e doppi!:love:Ad ogni modo stasera ho spruzzato un insetticida che avevo ed è anche contro il ragnetto rosso.Non volevo farlo,ma dopo il terzo fiore giù mi sono decisa!:mazza:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,rispolvero questo post perchè vorrei mostrarvi una foglia spero più chiara delle precedenti....:storto: e perchè vorrei farla vedere a Massimoc per capire se sono così anche le sue...Io sto continuando a fare docce mattutine,ogni tanto vedo nella pagina inferiore di qualche foglia rari puntini scuri(che lavo via:mazza:)e la pianta è in piena fioritura,con tanti boccioli sul punto di aprirsi.Cosa vi sembra?Acari o ..niente?:martello:Grazie!!!
afav6g.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non è chiaro se hai trovato insettini bianchi o scuri?
Potresti metter la foto pure della pagina inferiore, comunque usare confidor o diazionone è intanto un buon mezzo di precauzione, se invece fossero acari (ma dubito li avresti visti) è necessario un acaricida.
Per la concimazione usa un buon concime in polvere complesso, con microlementi, questo aiuterà la pianta a fiorire e vegetare.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao
Potresti metter la foto pure della pagina inferiore, comunque usare confidor o diazionone è intanto un buon mezzo di precauzione, se invece fossero acari (ma dubito li avresti visti) è necessario un acaricida.
Per la concimazione usa un buon concime in polvere complesso, con microlementi, questo aiuterà la pianta a fiorire e vegetare.

IO so che gli acari ad occhio nudo non si vedono ma occorre una lente di ingrandimento e infatti io solo con quelli riesco a vederli.

massimoc

Aspirante Giardinauta
Si,Kelly Genova,in effetti sembra simile alla foglie del mio hibiscus..
anche io in questi giorni sto facendole la doccia ma mi è venuto in mente che sarebbe il caso di coprire la terra perché se sono insetti e con l'acqua cadono nella terra siamo da capo a dodici..
Comunque sul mio hibiscuccio ci sono anche degli insettini bianchi volanti che temo siano cicaline (sono triangolari e ben visibili anche se lunghe qualke millimetro.Stanno sotto la foglia e se le tocco volano..
Grazie

massimoc

Aspirante Giardinauta
...io ho dato da poco il solfato di ferro della fito perché all'inizio mi sembrava clorosi ferrica...ma secondo mec'era anche quella perchè le venature erano "in rilievo",più scure..dato quello le foglie si sono un po' scurite ma poi hanno iniziato a scolorire a puntini...:(
che stress!!
poi sto praticamente in campagna e qui ogni giorno trovo un insetto nuovo...

K

Kelly Genova

Guest
Ciao
Hai ragione,:crazy: ora ti spiego con calma:all'inizio,con la lente d'ingrandimento,avevo visto RARI puntini bianchi.:rosa:poi ho spruzzato,una sola volta,il diazinone.Le macchie non sono sparite,ho anche dato il chelato di ferro_Ora le spruzzo,specialmente sotto,tutte le mattine e trovo RARISSIMI puntini scuri su qualche foglia,e li lavo via.Il confidor l'ho dato ad aprile ed anche un concime granulare a lenta cessione.Ora non mi preoccupa l'....estetica,ma i fiori mi sembrano debolucci,stamattina è pure caduto un bocciolo,:( non è SICURAMENTE una grave infestazione,ma mi chiedo come posso aiutarla.Hai qualche idea?Grazie mille!:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Si,Kelly Genova,in effetti sembra simile alla foglie del mio hibiscus..
anche io in questi giorni sto facendole la doccia ma mi è venuto in mente che sarebbe il caso di coprire la terra perché se sono insetti e con l'acqua cadono nella terra siamo da capo a dodici..
Comunque sul mio hibiscuccio ci sono anche degli insettini bianchi volanti che temo siano cicaline (sono triangolari e ben visibili anche se lunghe qualke millimetro.Stanno sotto la foglia e se le tocco volano..
Grazie
Ecco,io sicuramente non ho le moschine bianche,le conosco perchè le ho avute sulla maggiorana(che per fortuna sta in un altro balcone,più scalognato per i parassiti...:mad:)Per loro non so cosa suggerirti di usare,io ho un insetticida a largo spettro a base di diazinone che ho usato e non ha provocato guai,ma aspettiamo qualche esperto!:storto:Hai ragione,è un periodo...rognoso!:martello2 Fammi sapere come va.:Saluto:

Alto